Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Brasile, Neymar fa la storia: aggancia Pelé come miglior marcatore di sempre: 77 gol in verdeoro

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/12/2022 alle 18:58 GMT+1

MONDIALI 2022 - O'Ney e O'Rey mai così vicini nell'olimpo verdeoro: l'attaccante del PSG ha appena siglato il 77° gol con la Seleçao raggiungendo il numero ufficiale di sigilli attribuito alla leggenda brasiliana (secondo le statistiche della FIFA che non conteggia alcune delle amichevoli disputate da Pelé). Il gol di Neymar non basta però per arrivare in semifinale: il Brasile viene eliminato!

Tite si commuove parlando di Pelé: "Che Dio lo benedica"

Per Neymar da Silva Santos Júnior una notte da predestinato dopo tante peripezie: nel supplementare contro la Croazia, l'attaccante del Paris Saint-Germain ha firmato il 77° sigillo con la Nazionale del Brasile, diventando il miglior marcatore di sempre per la Seleçao alla pari di Pelé. Anche O'Rey, secondo il calcolo ufficiale FIFA, si sarebbe fermato alla soglia delle 77 reti in maglia verdeoro. Ed ora, la possibilità di un clamoroso sorpasso di O'Ney ai danni di O'Rey diventa fortemente probabile. Neymar è andato a segno in tre Mondali diversi, sbloccandosi agli ottavi di finale con un'esecuzione perfetta dal dischetto ai danni della Corea del Sud. Gol che però non basta a Neymar per trascinare il Brasile in semifinale: vince la Croazia ai rigori.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

Brasile: la top 10 dei goleador

Di seguito la classifica marcatori all-time per la Seleçao.
NOMEGOL(PRESENZE)
1. Pelé77 (92)
1. Neymar77 (124)
3. Ronaldo62 (99)
4. Romario55 (71)
5. Zico48 (71)
6. Bebeto40 (77)
7. Rivaldo35 (76)
7. Jairzinho35 (82)
9. Ronaldinho33 (97)
10. Ademir32 (39)
10. Tostao32 (55)

Da O'Rey a O'Ney: il passaggio di testimone

Un aggancio che ha una fortissima valenza simbolica per l'immaginario sportivo di un intero Paese: proprio l'82enne Pelé, finito al centro delle speculazioni della stampa in seguito a una serie di voci che lo vedevano sempre più in difficoltà nel seguire le cure per il tumore e le cui condizioni di salute non sono ancora del tutto chiare, si vede agganciare da colui che il Brasile aveva battezzato suo degno erede sin dal giorno zero.
picture

Lucas Paqueta (BRA), Neymar (BRA), Casemiro (BRA) during the World Cup match between Brazil v Korea Republic , in Doha, Qatar, on December 5, 2022

Credit Foto Getty Images

Mentre per quanto riguarda i gol messi a segno da Neymar disponiamo di una documentazione esaustiva, ciò non si può dire per quelli firmati da Pelé. Secondo la Federcalcio brasiliana infatti, la leggenda verdeoro avrebbe messo a segno 95 gol in 113 partite con una media di 0,84 gol a partita. All'appello del conteggio ufficiale FIFA mancherebbero infatti i centri festeggiati in amichevoli contro club e rappresentative locali (molto diffuse tra anni Sessanta e Settanta). La FIFA invece accredita "solo" 77 gol in 92 partite a O'Rey, mantenendo comunque la spaventosa media reti di 0,84.
L'aggancio a Pelé è un traguardo che vale un'intera carriera, e che riscatta il talento sopraffino di Neymar dopo un inizio di Mondiale da incubo: l'infortunio alla prima gara contro la Serbia, le critiche ricevute in patria e il rientro solo all'inizio della fase eliminatoria. Ma tutti questi sforzi non sono bastati per raggiungere la finale.
picture

Fascia One Love, Germania contro la FIFA: "Valutiamo azione legale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità