Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Croazia da sogno: quasi imbattibile ai supplementari e rigori, anche il Brasile paga la maledizione

Luca Stamerra

Aggiornato 09/12/2022 alle 21:31 GMT+1

MONDIALI 2022 - Proprio come a Russia 2018. La Croazia avanza ancora ed elimina una delle grandi favorite: il Brasile. Per battere i verdeoro, la Nazionale di Dalic resiste ai supplementari, nonostante il gol di Neymar, e poi vince ai rigori. Come successo col Giappone. Come successo 4 anni fa con Danimarca e Russia. E anche in semifinale con l'Inghilterra, la Croazia passò ai supplementari.

Chi è Livakovic, il pararigori che ha eliminato il Brasile

Sembra il Mondiale del 2018. Almeno dalla parte del tabellone della Croazia. Proprio come allora, la Nazionale dei Vatreni continua il suo cammino, passando da supplementari e rigori. Prima la Nazionale di Dalic ha eliminato il Giappone ai rigori, poi ha fatto lo stesso ai quarti di finale, eliminando una delle grande favorite del torneo: il Brasile. E dire che i Verdeoro erano anche passati in vantaggio nel primo tempo supplementare col gol di Neymar che è diventato il miglior bomber del Brasile al pari di Pelé. Una storia che continua quindi per la Croazia, che aveva fatto lo stesso nel 2018.

La Croazia negli ultimi due Mondiali (fase eliminazione diretta)

PartiteEsito
Croazia-Danimarca ottavi 2018Croazia ai quarti ai rigori
Russia-Croazia quarit 2018Croazia in semi ai rigori
Croazia-Inghilterra semi 2018Croazia in finale ai supplementari
Francia-Croazia finale 2018Francia vince nei 90'
Giappone-Croazia ottavi 2022Croazia ai quarti ai rigori
Croazia-Brasile quarti 2022Croazia in semi ai rigori
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!
Nel Mondiale di Russia, dopo aver vinto il proprio girone davanti all'Argentina, la Croazia ha fatto fuori Danimarca, agli ottavi, e Russia padrona di casa, ai quarti, passando sempre dai rigori. E poi la Croazia conquistò il pass per la finale battendo l'Inghilterra 2-1 ai supplementari, grazie al gol decisivo di Mandzukic. Uno strano déjà vu! Adesso la Croazia attende la vincente di Argentina-Olanda in semifinale, ma spera non ci sia lo stesso epilogo di 4 anni fa. Quella Croazia, tanto bella quanto dura da battere, fu però sconfitta in finale dalla Francia per 4-2. E a pesare, su quella gara, c'erano anche i 90 minuti giocati in più tra i tre supplementari disputati tra gli ottavi e le semifinali.
picture

Tite si commuove parlando di Pelé: "Che Dio lo benedica"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità