Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Inghilterra-Iran 6-2: doppietta Saka, Bellingham, Sterling, Rashford e Grealish, due assist di Kane

Luca Montanari

Aggiornato 21/11/2022 alle 18:46 GMT+1

MONDIALI - L'Inghilterra dilaga nel primo match del gruppo B contro l'Iran. Dopo mezz'ora di studio e gioco fermo per il grave infortunio del portiere iraniano Beiranvand, la nazionale di Southgate scioglie le briglie: apre Bellingham, Saka fa doppietta, Sterling chiude la partita nel primo tempo, Kane non segna ma è autore di due assist. Doppietta di consolazione per Mehdi Taremi.

Da Bellingham a Rodrygo: i 10 giovani talenti da tenere d'occhio in Qatar

Esordio sul velluto per l’Inghilterra ai Mondiali in Qatar. La nazionale di Southgate impiega un tempo per archiviare la pratica contro l’Iran, dilagando nella ripresa e portandosi immediatamente in testa nel girone B, aspettando la sfida serale tra Galles e Stati Uniti. Finisce 6-2 una partita a senso unico per tutti e novanta i minuti, anzi 117 compresi gli eterni recuperi (quasi due tempi supplementari) per i numerosi momenti morti tra gol, sostituzioni e infortuni, come quello pesante che ha coinvolto il portiere iraniano Beiranvand. Gli inglesi sbloccano il risultato dopo la mezz'ora e da lì non ce n'è più per la formazione avversaria, che si può consolare con i gol della bandiera di Mehdi Taremi, ora leader della classifica marcatori del torneo insieme a Saka (doppietta anche per lui) e l'ecuadoriano Enner Valencia.
Attimi di gelo prima del match, durante il quale le tematiche politiche non sono mancate: i calciatori dell'Iran non cantano l'inno per protesta e vengono sommersi dai fischi, probabilmente dei propri tifosi, anch'essi contrariati nei confronti del governo. Poche ore prima invece polemica per l'impedimento della FIFA di far indossare la fascia di capitano della campagna "One Love" ad Harry Kane e ad altre sei nazionali europee.
picture

Mehdi Taremi, Bukayo Saka, Inghilterra-Iran, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Tabellino

INGHILTERRA-IRAN 6-2 (primo tempo: 3-0)
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire (70’ Dier), Shaw; Rice, Bellingham; Saka (70’ Rashford), Mount (70’ Foden), Sterling (70’ Grealish); Kane (75’ Wilson). Ct: Southgate.
IRAN (5-4-1): Beiranvand (18’ Adebzadeh); Moharrami, Cheshmi (46’ Kanaani), Mohammadi (63’ Torabi), Hosseini, Pouralinganji; Hajisafi, Karimi (46’ Ezatolahi), Nourollahi (77’ Azmoun), Jahanbakhsh (46’ Gholizadeh); Taremi. Ct. Queiroz.
ARBITRO: Raphael Claus (Brasile)
GOL: 35’ Bellingham (ING), 43’ Saka (ING), 46’ pt Sterling (ING), 62' Saka (ING), 65' Taremi (IRN), 71' Rashford (ING), 89' Grealish (ING), 103' rig. Taremi (IRN)
ASSIST: Shaw (ING, 1-0), Maguire (ING, 2-0), Kane (ING, 3-0), Gholizadeh (IRN, 4-1), Kane (ING, 5-1), Wilson (ING, 6-1)
AMMONITI: Jahanbakhsh (IRN), Pouraliganji (IRN)
ESPULSI: -
NOTE: recupero: 14+13; rigore segnato da Taremi al 103'
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso!Clicca qui!

La cronaca in 8 momenti chiave

35’ - GOL INGHILTERRA! 1-0, BELLINGHAM. Il centrocampista classe 2003 scavalca il portiere con un bellissimo colpo di testa su assist di Shaw.
picture

Jude Bellingham e Mason Mount festeggiano il gol dell'Inghilterra contro l'Iran ai Mondiali in Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

43’ - RADDOPPIO DELL'INGHILTERRA, 2-0! Su calcio d’angolo, sponda di testa di Maguire e conclusione di controbalzo di Saka che la piazza nell'angolino.
46’ pt – RETE SPETTACOLARE DELL’INGHILTERRA, 3-0! Azione veloce dal basso a inizio recupero. Cross di Kane ed esterno al volo di Sterling a centro area.
62' - DOPPIETTA DI SAKA E 4-0 INGHILTERRA! Dribbling nello stretto da parte del numero 17 inglese e piazzato perfettamente alla destra del portiere.
65' - ACCORCIA LE DISTANZE L'IRAN. Palla filtrante di Gholizadeh che pesca Taremi in mezzo, il quale sorprende difesa e portiere.
71' - SEGNA RASHFORD POCHI SECONDI DOPO IL SUO INGRESSO IN CAMPO! Prima occasione per il numero 11 appena subentrato a Saka che infilza subito il portiere su assist di Kane.
89' - 6-1 DELL'INGHILTERRA CON GREALISH. Bellingham lancia Wilson sul filo del fuorigioco, passaggio in area per Grealish che appoggia e insacca a porta mezza vuota.
103' - RIGORE PER L'IRAN, DOPPIETTA DI TAREMI. L'arbitro vede una trattenuta di Stones al VAR e indica il dischetto. Il centravanti iraniano spiazza il portiere.

Il momento social del match

I giocatori dell’Iran in silenzio durante l’inno nazionale: presa di posizione netta contro il governo, fischi e “buu” dagli spalti (forse dei tifosi iraniani).

Migliore

Bukayo SAKA (Inghilterra) - Settanta minuti di perfezione. Sempre al posto giusto, realizza una doppietta di gran classe che dà molta tranquillità al ct lì davanti. I tifosi inglesi non lo ricorderanno più come "quello che ha sbagliato il rigore nella finale degli Europei".

Peggiore

Alireza JAHANBAKHSH (Iran) - Potremmo citare in causa l'intera difesa dell'Iran, ma l'esterno del Feyenoord non è entrato mai, ma proprio mai, in partita. Si trova ai piedi la prima vera palla gol del Team Melli, la regala alla tribuna.

Pagelle

picture

Dai container alle stanze super lusso: le curiosità sugli 8 stadi dei Mondiali

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità