Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, I portieri rallentano le big. Handanovic, Maignan, Ospina: che succede?

Giulio Martina

Pubblicato 22/02/2022 alle 15:11 GMT+1

SERIE A - Una giornata da dimenticare per i portieri delle big della classifica. Handanovic, Maignan e Ospina hanno frenato le rispettive squadre con errori da matita rossa. Si tratta di una partita sbagliata o di una crisi preoccupante. Analizziamo le situazioni degli estremi difensori di Inter, Milan e Napoli.

Ospina, Handanovic e Maignan

Credit Foto Eurosport

La 26a giornata ha visto un'improvvisa frenata del gruppo di squadre in testa alla classifica. In particolare gli stop delle prime 3 della classe hanno avuto un denominatore comune: le prestazioni rivedibili dei portieri. Handanovic, Maignan e Ospina hanno fatto mugugnare i propri tifosi, ma si tratta di una partita sfortunata oppure di una vera e propria crisi?

Handanovic, la fine di un ciclo?

Il capitano dell'Inter non sta vivendo la sua migliore stagione. Dopo le prime difficoltà emerse nel finale della passata stagione, lo sloveno non sembra tornato sui suoi livelli nell'annata in corso. Domenica contro il Sassuolo, il tiro di Raspadori non sembrava irresistibile. Conclusione ravvicinata, ma di fatto centrale su cui Handanovic non è riuscito ad oppore resistenza nemmeno con i piedi. Ritorna una mancanza di reattività che nell'ultimo periodo è sembrata una costante, basti pensare al gol subito nel derby sulla girata di Giroud. Marotta ha confermato di voler rinnovare il contratto dell'ex Udinese, il quale dovrebbe fungere da chioccia per il nuovo acquisto Onana. Potremmo essere di fronte alla fine di un ciclo.
picture

L'espressione perplessa di Samir Handanovic, Inter-Lazio, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Maignan, giornata storta

Discorso diverso per Maignan. Il portiere rossonero ha convinto tutti dall'arrivo in Italia e anche nelle ultime partite il rendimento è sempre stato al top. La giornataccia di Salerno si può spiegare con una mancanza di concentrazione, forse per una sottovalutazione dell'impegno. L'uscita a valanga su Djuric in occasione del primo gol e lo scippo del pallone subito nel secondo tempo da Bonazzoli sono comunque dei campanelli d'allarme. Venerdì con l'Udinese obbligatorio il riscatto.
picture

Mike Maignan (Milan-Lazio)

Credit Foto Getty Images

Ospina, un errore all'interno di un periodo in crescita

A chiudere la giornata da incubo dei portieri ci ha pensato Ospina. Il portiere del Napoli si è fatto sorprendere dal rimbalzo del pallone sul piazzato dalla distanza di Pereiro. L'ex giocatore dell'Arsenal stava crescendo negli ultimi mesi e di fatto ha definito la gerarchia nel confronto con Meret. Errori di questo genere si erano visti nel suo primo periodo in Campania, quando venne messo in forte discussione. Vedremo se questo abbaglio minerà le certezze acquisite dal portiere colombiano.
picture

Allegri: "Vlahovic? È al suo debutto, lo devo proteggere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità