Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le 5 verità di Lazio-Roma 3-2: le idee di Sarri vincono i "mind games" di Mourinho

Stefano Fonsato

Pubblicato 16/10/2021 alle 18:25 GMT+2

SERIE A - Andiamo a scoprire le 5 verità che il derby della Capitale - terminato 3-2 valevole per la 6a giornata di Serie A 2021-2022 - ha lasciato in dote. Dalla grande rivincita di Pedro a un Immobile nell'insolita versione di assistman.

Lazio-Roma, Serie A 2021-2022: l'esultanza della Lazio al gol del momentaneo 2-0 firmato Pedro. Foto di Giuseppe Maffia per Getty Image

Credit Foto Getty Images

La Lazio di mister Maurizio Sarri vince un gran derby contro l'affamata Roma di Mourinho. Mezz'ora di dominio per i biancocelesti che vanno a segno con Milinkovic-Savic e Pedro, poi la Roma rientra con Ibañez. Nella ripresa allunga Felipe Anderson, la riapre Veretout, ma i tre punti se li porta a casa la Lazio che sale a quota 11 punti. Qui di seguito le 5 verità del Derby della Capitale.

1) Sarri batte Mou con le idee

Al termine del match Mourinho non le ha mandate a dire, parlando di "dominio Roma". Opinabile, anche se - si sa - fa parte del gioco delle parti. La realtà è che, al suo continuo "dialogo" con la quaterna arbitrale e i suoi proverbiali "mind games" per tenere il suo ambiente motivato a mille, il collega Maurizio Sarri lo ha battuto "sul campo", con una partenza "all'inglese" (ebbene sì, come un boomerang ai danni di chi Oltremanica è diventato lo "Special One"), fatta do intensità, verticalizzazioni, gioco di prima, intensità allo stato puro. Una mezz'ora di gioco in cui la Roma "ci ha capito poco" e la Lazio ha costruito il suo successo finale.
picture

Lazio-Roma, Serie A 2021-2022: José Mourinho al triplice fischio. Foto di Giuseppe Maffia per Getty Image

Credit Foto Getty Images

2) Pedro, che rivincita!

Scartato proprio dallo stesso Mourino e lusingato da Sarri, che già lo aveva conosciuto al Chelsea, Pedro costituiva l'ultimo marcatore nel derby della Capitale. E con la maglia della Roma, la passata stagione. Ebbene, dopo essere entrato nella storia come uno dei rarissimi casi di trasferimenti diretti da una sponda all'altra del Tevere, l'ex Barcellona - con un autentico colpo da biliardo su assistenza di Immobile - ha realizzato il gol del momentaneo 2-0 con la maglia della Lazio. Che rivincita!
picture

Lazio-Roma, Serie A 2021-2022: L'esultanza di Pedro al gol (dell'ex) del momentaneo 2-0. Foto di Giuseppe Maffia per Getty Image

Credit Foto Getty Images

3) Roma: male i nuovi

Oltre a Mourinho, hanno perso anche i volti nuovi della campagna acquisti giallorossa, che certo non conserveranno un buon ricordo del loro primo derby. Parliamo di Rui Patricio e della sua uscita a vuoto (e allo stesso tempo a valanga) su Milinkovic-Savic, Matias Viña "rullato" lungolinea da Felipe Anderson, Tammy Abraham senza munizioni là davanti, così come il subentrato Eldor Shomurodov.
picture

Lazio-Roma, Serie A 2021-2022: Felipe Anderson (Lazio) contrastato da Matias Viña (Roma). Foto di Giuseppe Maffia per Getty Images

Credit Foto Getty Images

4) Zaniolo straripante anche nella sconfitta

Un palo ravvicinato, uno spettacolare destro a incrociare sventato incredibilmente da Pepe Reina, scatti e progressioni a non finire. Una giocata dietro l'altra. Nicolò Zaniolo ha messo ancora una volta in chiaro di poter essere il vero punto di forza della Roma nonostante i gravi infortuni alle sue spalle. Mourinho, in questo senso, può stare tranquillo.
picture

Lazio-Roma, Serie A 2021-2022: Nicolò Zaniolo (Roma). Foto di Giuseppe Maffia per Getty Images

Credit Foto Getty Images

5) Immobile in versione assistman

Decisamente una veste insolita, per chi - anzi - ha dovuto sempre dribblare le voci e le accuse di attaccante "solitario". Confeziona i gol di Pedro e Felipe Anderson: che la rivoluzione di Sarri stia passando anche qui?
picture

Lazio-Roma, Serie A 2021-2022: Ciro Immobile e Gianluca Mancini. Foto di Giuseppe Maffia per Getty Image

Credit Foto Getty Images

picture

Sarri: "Non vedo difficoltà: tatticamente grandi passi avanti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità