Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Juventus: Pogba, si allungano i tempi di recupero. Salterà ancora 6 partite, tornerà a fine gennaio

Michele Neri

Pubblicato 14/12/2022 alle 09:39 GMT+1

SERIE A - La Juventus da inizio stagione sta facendo i conti con l'assenza di Paul Pogba. Il centrocampista francese, disturbato anche dalle minacce del fratello, non è ancora sceso in campo, neanche un minuto, a causa della lesione al menisco del ginocchio. In questa sosta sta lavorando duramente per tornare a disposizione di Allegri ma il rientro è lontano: fine gennaio. Salterà altre 4-6 match.

Allegri: "Pogba si è fermato, lo riavremo a gennaio"

Paul Pogba tornerà a disposizione di Massimiliano Allegri verso fine gennaio, scrive l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport. Il centrocampista francese, infatti, non ha iniziato ad allenarsi in campo, ha solo assistito all'allenamento dei compagni in questi giorni, interagendo a parole e risate ma senza dialogare con la palla. Il suo programma di recupero dalla lesione al menisco laterale del ginocchio destro prevede per ora solo palestra, terapie e piscina. Il resto verrà più tardi e in modo graduale. Dal momento che riprenderà le corse in campo, infatti, dovrà attendere tra i 10 e i 15 giorni prima di unirsi al gruppo. Chi pensava di rivederlo nell'11 titolare dopo la sosta, deve quindi ricredersi e avere ancora pazienza. Soprattutto l'allenatore toscano, che si era immaginato una stagione diversa, con il campione del mondo come faro di centrocampo, ed invece si è dovuto inventare soluzioni alternative e per altre settimane dovrà affidarsi ad altri giocatori.
picture

Paul Pogba, infortunato, osserva l'allenamento dei compagni

Credit Foto Getty Images

Quali altre partite salterà Pogba?

Paul Pogba, tornato a parametro zero in estate dopo l'esperienza in chiaroscuro al Manchester United, non ha ancora collezionato nemmeno un minuto in questa stagione, in nessuna competizione. Dopo la brutta notizia dell'infortunio a luglio, infatti, giocatore e club hanno deciso di evitare l'operazione per cercare di ottenere il rientro in tempi più rapidi. Un modo anche, o soprattutto, per permettere al numero 10 di partecipare ai Mondiali. La scelta non ha pagato, i tempi si sono allungati, la situazione si è aggravata e il centrocampista ad inizio settembre si è dovuto arrendere: operazione e Qatar a forte rischio. Si è fermato un'altra volta ancora a fine ottobre, addio Qatar, e il calvario sembra interminabile. Quando tornerà finalmente? Secondo Il Corriere dello Sport è ipotizzabile che figuri tra i convocati di Massimiliano Allegri verso fine gennaio. Dunque, salterà almeno altre quattro partite, ma probabilmente anche cinque-sei. Impossibile rivederlo contro Cremonese (4/1) e Udinese (7/1), pochissime speranze anche per il big match contro il Napoli (13/1), mentre se arriveranno aggiornamenti incoraggianti potrebbe essere con la squadra in una delle due partite contro il Monza: Coppa Italia (19/1) e Serie A (29/1). Tra i due confronti con i brianzoli, c'è anche l'Atalanta in casa (22/1). Anche quest'ultima è nel mirino del transalpino.

Le partite che salterà Pogba

PartitaCompetizione
04/01/2023 - vs Cremonese16^g. Serie A
07/01/2023 - vs Udinese17^g. Serie A
13/01/2023 - vs Napoli18^g. Serie A
19/01/2023 - vs MonzaOttavi Coppa Italia
22/01/2023 - vs Atalanta19^g. Serie A
29/01/2023 - vs Monza20^g. Serie A

Il mercato e le soluzioni in casa

Tra poche settimane si riaprirà il mercato e la Juventus monitorerà il fronte Pogba per capire se sarà necessario consegnare ad Allegri un centrocampista in più, o se si potrà fare affidamento sul francese. Ciò che è certo è che il numero 10, dopo tutti questi mesi di stop, avrà bisogno di tempo, una volta recuperato l'infortunio, per ritrovare il feeling con il campo, il suo fisico e i compagni. Non potrà essere un riferimento fin da subito. Dunque, dopo la sosta il centrocampo sarà ancora legato ai nomi di Adrien Rabiot e Nicolò Fagioli, due degli artefici della rimonta che ha portato i bianconeri al terzo posto. La situazione di Adrien Rabiot è in verità molto delicata: contratto in scadenza a giugno 2023, il rinnovo è molto complicato, e la dirigenza potrebbe lasciarlo partire già a gennaio, per monetizzare. Vista l'importanza assunta dal giocatore nel progetto del tecnico livornese, e l'emergenza del momento, è però più probabile che rimanga fino a fine stagione.
picture

Pogba: "Tornare alla Juve è un sogno. Mi sento a casa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità