Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter, Acerbi-Juan Jesus: arriva la squalifica anche senza razzismo? C'è comunque la condotta antisportiva: gli scenari

Luca Stamerra

Pubblicato 23/03/2024 alle 23:01 GMT+1

SERIE A - Il Procuratore federale Chiné ha inviato tutto il materiale raccolto, comprese le deposizioni dei due giocatori, al Procuratore Sportivo. Le indagini sono chiuse e adesso si attende un verdetto da parte del dott. Mastrandea che si pronuncerà nei primi giorni della prossima settimana. Acerbi colpevole o no? C'è anche la condotta antisportiva che porterebbe comunque ad una squalifica.

Acerbi durante Inter-Napoli - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Siamo, ormai, in attesa di un verdetto. Durante la settimana, dopo la richiesta del Giudice Sportivo di avere un supplemento di indagine sul caso Acerbi-Juan Jesus, il Procuratore federale Giuseppe Chiné e i suoi collaboratori hanno lavorato per fare chiarezza, raccogliendo quante più prove possibili. Venerdì 22 marzo ci sono state le audizioni con i diretti interessati: sono intervenuti Acerbi e Juan Jesus, ed è stato sentito anche l'arbitro La Penna - che ha redatto il referto post gara - oltre ad essere ascoltati gli audio tra arbitro e VAR proprio dopo l'episodio incriminato. Insomma, l'indagine del Procuratore Chiné è conclusa e tutto è stato inviato al dott. Gerardo Mastrandrea (il Giudice Sportivo) che lunedì 25 marzo, alla peggio martedì 26, darà un verdetto sull'eventuale squalifica o meno del difensore dell'Inter. Come segnala la Gazzetta dello Sport, però, dovrebbe comunque arrivare una squalifica anche se non venisse confermata la connotazione razzista e non comprovate le accuse mosse da Juan Jesus. Ecco gli scenari...

C'è razzismo: squalifica di 10 o più giornate

Viene certificato che Acerbi ha avuto un comportamento discriminatorio nei confronti di Juan Jesus, contravvenendo al comma 2 dell’articolo 28: “Il calciatore che adotta comportamento discriminatorio è punito con la squalifica per almeno dieci giornate di gara o, nei casi più gravi, con una squalifica a tempo determinato”.
A quel punto Acerbi verrebbe quindi squalificato con minimo 10 giornate da scontare nel nostro campionato. E attenzione perché, come successo nei casi precedenti con altri giocatori, la squalifica può essere comminata anche senza l'ausilio di prove certe (audio o immagini).

Condotta gravemente antisportiva: Acerbi squalificato per 2 giornate

Si potrebbe passare all'articolo 39, quello della condotta gravemente antisportiva. A quel punto il giocatore dell'Inter riceverebbe una sanzione di due giornate per essersi comportato comunque in modo disdicevole nei confronti di Juan Jesus, anche senza aver pronunciato frasi di stampo razzista.

Condotta antisportiva con aggravanti: più di 2 giornate

Riprende tutto quello che c'è scritto sopra e si aggiungono delle aggravanti. Acerbi, nella sua difesa, ha riferito di aver pronunciato: “ti faccio nero” in direzione di Juan Jesus. Questo corrisponde ad un'aggravante e la squalifica si allungherebbe a 4 giornate.
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità