Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia, Mancini chiama Tonali e Calabria per la Nations League: prendono il posto di Pessina e Toloi infortunati

Luca Stamerra

Pubblicato 04/10/2021 alle 00:01 GMT+2

NATIONS LEAGUE - Mancini deve fare a meno di Toloi e Pessina per la Final Four di Nations League. I giocatori dell'Atalanta hanno dato forfait proprio nelle ultime ore e il ct della Nazionale ha così chiamato al loro posto Calabria e Tonali, entrambi andati a segno col Milan nell'ultimo week end.

Tonali in azione durante Milan-Atlético Madrid - Champions League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Come solitamente capita, i ct sono costretti a cambiare qualche nome dopo aver presentato la lista dei convocati prima del week end di campionato. È quello che è capitato a Roberto Mancini che dovrà fare a meno di Toloi e Pessina per la Final Four di Nations League. Il difensore italo-brasiliano ha dato forfait prima di Atalanta-Milan, il centrocampista dei nerazzurri si è andato ko proprio durante il primo tempo della partita vinta dai rossoneri (ancora non si conoscono l'entità dell'infortunio). Mancini deve quindi correre ai ripari: aveva già scelto Calabria per Toloi, chiama poi Tonali per sostituire Pessina. Un bella serata quindi per i due giocatori del Milan, andati entrambi a segno al Gewiss Stadium.
Calabria era stato escluso nonostante un ottimo avvio di stagione, mentre Tonali non era stato convocato da Mancini perché “lasciato” all'Under 21 di Nicolato per le gare contro Bosnia e Serbia, valide per la qualificazione ai prossimi Europei del 2023. La prima scelta per sostituire Pessina, inizialmente, era quella di Zaniolo, ma anche l'attaccante della Roma è stato vittima di un infortunio nel corso del match contro l'Empoli.

L'elenco completo

Portieri: Gianluigi Donnarumma (PSG), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Olympique Lione), Davide Calabria (Milan);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (PSG);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).
La Nazionale si radunerà domenica sera al Suning Centre di Appiano Gentile e resterà a Milano fino alla gara con la Spagna. Poi si sposterà al centro tecnico federale di Coverciano da dove, in base al risultato della semifinale, si dirigerà poi verso la sede della gara di domenica 10 ottobre. La finalissima per il titolo verrà disputata sempre al Meazza, quella per il 3°/4° posto all'Allianz Stadium di Torino.
picture

Mancini: "Italiani felici e storia riscritta, che gioia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità