Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - Ecco le coppie per la Madison: Consonni-Scartezzini e Balsamo-Guazzini. Out Elia Viviani e Letizia Paternoster

Luca Stamerra

Pubblicato 11/02/2023 alle 23:45 GMT+1

EUROPEI - Questa edizione di Grenchen si chiuderà con le prove, molto spettacolari, della Madison. In campo maschile spiccherà l'assenza di Elia Viviani e quindi si ricompone la coppia Scartezzini-Consonni che abbiamo comunque già visto ai Mondiali del 2021 e del 2022 dove hanno chiuso rispettivamente al 2° e al 4° posto. Out la Paternoster nel femminile: ci sono Balsamo e Guazzini.

Consonni non smette di stupire! Argento nell'Omnium, rivivilo

Ultimo giorno di Europei sulla pista di Grenchen e restano da completare davvero poche gare. Nell'Endurance resta il piatto forte della Madison e il ct Marco Villa ha già fatto le sue scelte per le coppie da schierare. Nel maschile la scelta del ct è stata obbligata visto il forfait di Elia Viviani. Proprio in questo Europeo doveva infatti ricomporsi la coppia storica Consonni-Viviani, in vista di Parigi 2024, ma l'influenza del veronese ha gettato alle ortiche l'idea di Villa. Ecco che rientra in gioco Michele Scartezzini che, comunque, in coppia con Consonni ha conquistato un fantastico argento nell'Americana ai Mondiali di Roubaix 2021. E ai Mondiali del 2022, a Parigi, non sono andati tanti lontani dalle medaglie: sono arrivati quarti a 2 punti dalla coppia belga Fabio Van Den Bossche-Lindsay De Vylder.
C'è una sorpresa nel femminile. Tutti si aspettavano il ritorno, anche qui, della storica coppia Elisa Balsamo-Letizia Paternoster, ora che la pistard di Cles è tornata a pieno ritmo. Anche qui si pensa a Parigi 2024, tanto da “sacrificare” la coppia Rachele Barbieri-Silvia Zanardi che aveva conquistato invece l'oro nella Madison degli Europei dello scorso agosto. Ma, alla fine, Letizia Paternoster non scenderà comunque in pista. Ci sarà Elisa Balsamo che sarà affiancata da Vittoria Guazzini al quarto giorno di corse del suo Europeo. La ciclista della FDJ ha fatto tutte e tre le prove, spalmate su due giorni, dell'inseguimento a squadre, con cui ha conquistato l'argento, e fatto nel day 4 l'inseguimento individuale.
picture

L'Italia festeggia con Scartezzini e Consonni: rivivi la premiazione

Dove seguire gli Europei di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

Gli Europei di ciclismo su Pista 2023 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Rimonta capolavoro di Milan: è oro! Rivivi la finale con Bigham

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità