Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - Elisa Balsamo-Vittoria Guazzini, che coppia! Arriva un bronzo dalla Madison femminile

Luca Stamerra

Aggiornato 12/02/2023 alle 22:37 GMT+1

EUROPEI - Non è l'oro dello scorso anno con la coppia Barbieri-Zanardi, ma Vittoria Guazzini e Elisa Balsamo guadagnano un bel bronzo nella Madison femminile di fine Europeo. Una coppia inedita che deve lavorare sicuramente sui cambi, ma sono state ben tre le volate vinte che valgono agli azzurri il 3° posto dietro alla Gran Bretagna della Archibald e alla Francia. Fuori il Belgio della Kopecky.

Bronzo col brivido per Balsamo-Guazzini: rivivi l'arrivo della madison

In attesa della Madison maschile, che chiude come al solito il programma di ogni competizione, spazio alla Madison femminile con l'inedita coppia Guazzini-Balsamo. La Guazzini che ha preso il posto della Paternoster che sembrava essere designata come titolare per ricomporre la storica coppia con Elisa. Balsamo e Guazzini si conoscono e c'è già un'ottima intesa considerando l'inseguimento a squadre, hanno conquistato l'argento a questo Europeo, ma nella Madison si notava qualche imperfezione nei cambi e servirà lavorarci per essere una coppia credibile in vista di Parigi 2024. Le due ragazze italiane sono però dei treni incredibili e sono riuscite a vincere ben tre sprint sui dieci previsti, riuscendo a tenersi alle spalle Nazionali quotate come Danimarca e Belgio, con le Campionesse del Mondo Kopecky-Bossuyt fuori dal podio. A vincere è la Gran Bretagna di Barker e, soprattutto, Katie Archibald. Per la scozzese è il terzo oro in questa rassegna dopo quelli già conquistati nell'inseguimento a squadre e nell'Omnium in cui ha stravinto.

La classifica finale

SquadrePunti
1. Gran Bretagna38
2. Francia25
3. Italia19
4. Belgio17
5. Danimarca14
6. Polonia10
7. Germania9
8. Paesi Bassi7
9. Svizzera-19
10. Spagna-20

Cronaca

L'Italia lancia subito un messaggio alle avversarie, con Elisa Balsamo che vince il primo sprint, lanciato da Vittoria Guazzini. L'ex Campionessa del mondo, su strada, batte Pikulik e Copponi. Al secondo sprint non ci siamo, ma vinciamo il terzo sprint ancora con Elisa Balsamo. L'Italia parte forte, ma alla distanza escono le britanniche e le francesi.
picture

Balsamo parte forte, l'Italia conquista il primo sprint nella madison

La Archibald comincia a fare il bello e il cattivo tempo, con la Gran Bretagna che si piazza in testa. Occhio però al Belgio trainato dalla solita Kopecky. Quando sembriamo in procinto di scendere giù dal podio, ecco che la Guazzini riesce a lanciare perfettamente la Balsamo per vincere il penultimo sprint che vale il +5 sulla Danimarca e il +6 sul Belgio ad una volata dal termine. All'ultimo sprint non ci presentiamo, il Belgio si piazza al secondo posto, poi la Germania che scippa i punti alla Danimarca e l'Italia, col brivido, che riesce a tenere la terza piazza in classifica dietro a Gran Bretagna e Francia.
picture

Che numero di Archibald! Vince lo sprint dribblando un'atleta

Rivivi il day 5 degli Europei di pista On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire gli Europei di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

La diretta televisiva dell'ultimo giorno degli Europei comincerà alle ore 15 e sarà trasmessa in live streaming su Discovery+ (scopri l'offerta). A partire dalle 17.00 ci sarà anche la diretta su Eurosport 2 (Canale 202 di Sky) appena in tempo per la Madison maschile. I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Zitti tutti! L'esultanza di Ganna dopo la finale dell'inseguimento

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità