Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, UCI Track Champions League - Hinze e Friedrich si dividono la posta: Miriam Vece sottotono

Luca Stamerra

Aggiornato 28/11/2021 alle 02:56 GMT+1

UCI TRACK CHAMPIONS LEAGUE - Questa volta Miriam Vece non riesce a fare strada né nella Sprint né nel Keirin, portando a casa solo 3 punti. Nella Sprint ha la meglio, ancora una volta, Emma Hinze che non ha neanche dovuto fare fatica visto che la Friedrich e la Mitchell erano andate subito fuori. La Friedrich si è poi rifatta vincendo il Keirin.

Miriam Vece nella batteria della Sprint in UCI Track Champions League - Credit foto @Simon Wilkinson/SWpix.com

Credit Foto From Official Website

Niente exploit questa volta per Miriam Vece che, dopo la finale raggiunta l'altra volta a Maiorca, questa volta non va oltre il primo turno. Sia nella Sprint che nel Keirin, per un totale di soli 3 punti conquistati (la nuova classifica). A spartirsi la posta in palio sono le due tedesche: a Emma Hinze la Sprint, alla Friedrich il Keirin. La serata è stata però favorevole alla prima che è stata la più continua nelle due prove, ecco perché la classe '97 ha allungato in maniera importante in classifica. Nel maschile c'è solo Lavreysen. L'olandese mette di nuovo in fila tutti e fa en-plein vincendo sia Keirin che Sprint.

Velocità donne: male Vece, Hinze vince ancora

Questa volta si parte con la sprint femminile e la prima a “scendere in campo” è Miriam Vece. L'atleta di Crema, però, viene eliminata subito al 1° turno, battuta in batteria dalla Verdugo che mette nel sacco anche la Tyshchenko oltre alla azzurra. In semifinale ci vanno così Gros, Verdugo, Genest, Starikova, Krupeckaite e Emma Hinze. Abbiamo subito due sorprese: dove sono la Friedrich e Kelsey Mitchell? Entrambe eliminate al 1° turno. La Hinze batte poi Starikova in semifinale e trova la Genest che ha la meglio su Krupeckaite e Verdugo. In finale la Genest ci prova fino alla fine, ma Emma Hinze è imbattibile e coglie il suo secondo successo in Champions League nella Sprint dopo quello di Maiorca.
picture

Niente da fare per Miriam Vece: eliminata nella Sprint

Anche nel Keirin, purtroppo, Miriam Vece viene subito eliminata, giungendo 5a nella sua batteria. In finale ci vanno le solite Hinze, Friedrich e Mitchell, con Bayona Pineda, van Riessen e Riyu Ohta. La Mitchell e la Friedrich hanno voglia di riscatto dopo la figuraccia della Sprint, ma dall'altra parte c'è la cannibale Hinze. Alla fine la spunta la campionessa del mondo Lea Friedrich che si lascia alle spalle Hinze e Mitchell. La Friedrich, quantomeno, sale al 2° posto della classifica generale di velocità, ma la Hinze scappa via con un 1° e un 2° posto in serata.

La classifica

PistardPunti
1. Emma Hinze74
2. Lea Sophie Friedrich56
3. Kelsey Mitchell50
4. Martha Bayona Pineda36
5. Lauriane Genest36
11. Miriam Vece22
picture

Contro la Hinze non c'è nulla da fare: rivivi la sua vittoria

picture

Zampata di Friedrich: batte Hinze e vince il Keirin. Rivivi lo sprint

Velocità uomini: Lavreysen stradomina

Nel maschile si parte con il Keirin e anche qui abbiamo qualche sorpresa. Passano il 1° turno Lavreysen, Helal, Bötticher, Lendel, Hoogland e Dmitriev, con Hoogland che fa segnare il record di velocità nella Champions League con un incredibile 82 km/h di picco massimo. Subito fuori Iakovlev e Nicholas Paul. In finale non c'è storia con Lavreysen che batte Hoogland e Bötticher.
picture

Bötticher prova il colpo, ma Lavreysen è spaziale: rivivi la sua vittoria

Tocca alla Sprint e Lavreysen vince subito la sua batteria. Lo seguono Bötticher, Dmitriev, Nicholas Paul, Iakovlev e Quintero Chavarro. Chi va fuori, invece, è Hoogland che tornerà a casa con soli 17 punti. Poi in finale ci arrivano Lavreysen e Nicholas Paul che riesce ad avere la meglio di Iakovlev e Bötticher. Il trinidense prova a prendere qualche metro di vantaggio, ma fa solo il gioco di Lavreysen: l'olandese ce l'ha come punto di riferimento e poi lo supera in scioltezza all'ultimo giro.

La classifica

PistardPunti
1. Harrie Lavreysen77
2. Stefan Bötticher59
3. Jeffrey Hoogland47
4. Nicholas Paul41
5. Mikhail Iakovlev34
picture

Lavreysen non fa sconti: vince anche la sprint, rivivi la volata

...

Dove e come guardare la Track Champions League

Tutte le prove di Track Champions League di ciclismo su pista saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire le gare anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le prove saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità