Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

UCI Track Champions League - Lavreysen di un altro pianeta, bene Scartezzini e Zanardi: le 5 verità

Luca Stamerra

Pubblicato 28/11/2021 alle 13:06 GMT+1

UCI TRACK CHAMPIONS LEAGUE - Analizziamo, a mente fredda, quanto capitato nella tappa lituana. Fanno risalire le proprie quotazioni Michele Scartezzini e Silvia Zanardi che rientrano in top 10 delle rispettive classifiche ma, soprattutto, vanno molto vicini alla vittoria nella Corsa ad eliminazione. Unica nota stonata, la prestazione così così di Miriam Vece. Lavreysen e Archibald non si battono.

La sfida Cannone-Thomas, il risveglio degli italiani: gli highlights

Si saluta la Lituania e si vola verso Londra, dove ci saranno ben due tappe la prossima settimana. L'UCI Track Champions League viaggia veloce tra qualche sorpresa e molte certezze. Sì perché 3 dei 4 leader, al termine della serata, sono gli stessi di Maiorca e, tutto sommato, sono stati anche i dominatori della stagione considerando Tokyo. Harrie Lavreysen non ha proprio rivali nella velocità, così come la Archibald nell'Endurance femminile. La Hinze può lasciare sul piatto il Keirin, ma lì fa 2a e vince sicuramente la Sprint. Insomma, ci sono ancora tre tappe, ma quelle tre classifiche sono già ben definite. Fortune alterne invece per gli italiani: Michele Scartezzini e Silvia Zanardi riscattano la prima uscita, malino invece Miriam Vece che paga però la stanchezza.

Lavreysen: ecco perché è stato nominato al Vélo d'Or

In settimana abbiamo tessuto le lodi di Harrie Lavreysen, l'unico pistard che si è meritato la nomination per il Vélo d'Or. Non ha poi vinto, il premio è stato assegnato a Pogacar, che ha battuto Roglic e van Aert, ma l'olandese ci ha dimostrato ancora una volta perché è il dominatore assoluto della pista. Dicevamo, in stagione ha vinto 7 gare su 9 nelle competizioni internazionali (Olimpiadi+Europei+Mondiali), e in questa Champions è partito con un bel 3 su 4. E la volta che non ha vinto ha fatto comunque secondo. Ditemi voi.
picture

Lavreysen non fa sconti: vince anche la sprint, rivivi la volata

Hinze & Archibald: anche loro fanno uno sport diverso

Se Lavreysen è leader assoluto della velocità maschile, ci sono altre dominatrici. Forse non fanno terra bruciata come l'olandese, ma Emma Hinze e Katie Archibald - nelle loro categorie - non scherzano mica. La Hinze vince ancora la Sprint, la Archibald fa invece en plein nell'Endurance, quasi con estrema facilità. Le classifiche sono ormai delineate alla vigilia della doppia tappa di Londra. Impossibile rimontare?
picture

Hinze ha il torcicollo? Lancia sguardi infuocati alle avversarie

Scartezzini e Zanardi hanno trovato la chiave del format

C'è chi si conferma, chi scende e chi sale. Sì perché, lato Italia, siamo molto felici delle performance di Michele Scartezzini e Silvia Zanardi. Magari non hanno ancora trovato il 'rapporto giusto' per gli Scratch, ma hanno fatto grandissime cose nell'altra gara. Scartezzini 4° nella Corsa ad eliminazione, la Zanardi 3a nella stessa prova adibita alle donne. E tanti punti in palio per rientrare in classifica: ora sono in top 10, hanno capito meglio il format, e sono pronti a migliorare.
picture

Super Silvia Zanardi, 3a nell'Eliminazione: rivivi la sua prova

picture

Scartezzini riapre la classifica: 4° posto nell'Eliminazione

Vece non al meglio, ma la velocità è durissima

Chi non ha ripetuto l'exploit di Maiorca, invece, è stata Miriam Vece. La ciclista cremasca era arrivata fino alla finale nel Keirin nella tappa spagnola, questa volta è stata subito eliminata sia nella Sprint che nello stesso Keirin. Diciamo che il format non aiuta, troppe gare, troppo velocemente. Se non sei in condizione, la paghi.
picture

Serata no per Miriam Vece: fuori anche nel Keirin

Hoogland, a volte il record non pagano

Hoogland ha piazzato un primo record nell'UCI Track Champions volando a 82 km/h in una batteria del Keirin. Una punta massima pazzesca. Il problema è che Jeffrey Hoogland non ha poi raggiunto la finale di specialità e ha portato a casa solo 17 punti, sprofondando a -30 da Lavreysen. Insomma, non sempre i record sono propiziatori di grande prestazioni e l'olandese rischia di essere già fuori classifica, alla prossima tappa, se dovesse accusare un altro flop come in Lituania.
picture

Hoogland a 82 km/h e spallata Paul-Derache: rivivi la folle volata

...

Dove e come guardare la Track Champions League

Tutte le prove di Track Champions League di ciclismo su pista saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire le gare anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le prove saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità