Neanche il tempo di godersi la sua maglia ciclamino, che Caleb Ewan è costretto all'abbandono dal Giro d'Italia. Il corridore australiano, vincitore della tappa di Termoli, era balzato in testa alla classifica a punti, sfilando la maglia a Nizzolo, ma è stato costretto all'abbandono dopo essersi staccato dal gruppo che era andato ad altissima velocità nella prima ora di corsa. Era appena iniziata l'8 frazione del Giro che si estende da Foggia a Guardia Sanframondi. E dire che Caleb Ewan era andato forte come un razzo, producendo 1010 watt di media negli ultimi 270 metri. La Lotto Soudal ha poi specificato che Ewan aveva un problema al ginocchio e, dopo essersi staccato, ha preferito lasciare la corsa.

Classifiche e risultati

Giro d'Italia
Giro d'Italia: startlist, ritirati e squalificati dalla Giuria
08/05/2021 A 21:47
| Da Torino a Milano: il percorso del Giro | La classifica generale | L'Albo d'oro del Giro |

Merlier sarà maglia ciclamino

Caleb Ewan ha conquistato due tappe nel corso di questa prima settimana, con il successo di Cattolica prima di quello di Termoli. A questo punto, salvo sorprese, sarà Tim Merlier a indossare la maglia ciclamino a partire dalla tappa di Castel di Sangro visto il +7 che ha su Giacomo Nizzolo. La frazione di lunedì, quella tra L'Aquila e Foligno, sarà un nuovo banco di prova per gli sprinter.
Segui il Giro d'Italia LIVE su Eurosport Player e Discovery+: scopri l'offerta bomba

La classifica a punti

CorridorePunti
1. Tim Merlier83
2. Giacomo Nizzolo76
3. Elia Viviani69
4. Davide Cimolai66
5. Peter Sagan57

Nizzolo, ennesimo 2° posto: vince Ewan: rivivi la volata

Ewan punta a vincere in ogni Grande Giro nel 2021

Niente corsa alla classifica per Caleb Ewan che però ha la possibilità di centrare il suo obiettivo stagione. L'australiano aveva detto di voler vincere almeno una tappa in tutti e tre i Grandi Giri in questa stagione. Al Giro c'è riuscito, vedremo se lo farà anche al Tour e alla Vuelta. Solo tre corridori, nella storia, sono riusciti a fare questa personalissima Tripla Corona: Miguel Poblet (1956), Pierino Baffi (1958) e Alessandro Petacchi (2003). Petacchi è stato tra l'altro l'unico a vincere almeno due tappe in quei Grandi Giri, totalizzando 15 successi (6 al Giro, 4 al Tour, 5 alla Vuelta).

Contatto Sagan-Pasqualon, poi vince Ewan: rivivi la volata

Giro d'Italia
Il film del Giro: le tappe e i risultati da Torino a Milano
03/05/2021 A 16:07
Tour de France
Froome il più pagato, Nibali 11°: la classifica degli stipendi
19/04/2021 A 21:53