Eurosport
Ciclismo, Giro d'Italia - Il bel gesto di Bennett: si fa lo Zoncolan due volte per aiutare Edoardo Affini
Di
Pubblicato 24/05/2021 alle 12:16 GMT+2
GIRO D'ITALIA - Tra condizioni meteo al limite, cadute e ritiri, abbiamo anche una bellissima storia da raccontare di questo Giro. E arriva direttamente dallo Zoncolan con George Bennett che ha fatto qualcosa di unico per il bene di un suo compagno di squadra. Il neozelandese, dopo la tappa, è tornato indietro e ha aiutato Affini a finire la scalata dello Zoncolan. Bennett se l'è fatta due volte.
Bennett e Affini - credit @georgenbennett instagram
Credit Foto From Official Website
Stiamo già pensando alla tappa regina del Giro, anche se privata di Fedaia e Pordoi a causa del maltempo, ma facciamo un passo indietro. Ad una bellissima storia accaduta durante la tappa dello Zoncolan. Parliamo del duo della Jumbo Visma George Bennett-Edoardo Affini. Visto la classifica deficitaria del neozelandese, Bennett è andato a caccia di tappe e ci ha provato anche sullo Zoncolan, una delle frazioni più dure (ovviamente) di questa edizione del Giro, anche se scalato dal versante di Sutrio. Bennett è andato in fuga con Edoardo Affini che ha provato a fare la differenza nella prima parte, per permettere al compagno di attaccare lo Zoncolan con un certo margine sul gruppo. Missione riuscita, possiamo dire, visto che i battistrada avevano iniziato l'ultima salita con un vantaggio superiore ai 6 minuti e qualcuno in fondo c'è arrivato...
Classifiche e risultati
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/05/22/3137701-64309748-2560-1440.jpg)
Bernal da paura! Stacca Yates e compagnia: l'arrivo dei big
Video credit: Eurosport
Non è stato il caso di George Bennett, visto che il neozelandese ha un po' deluso nel momento clou della tappa. A vincere la frazione è stato poi uno splendido Lorenzo Fortunato che, proprio sullo Zoncolan, ha ottenuto il suo primo successo in carriera. Bennett? È giunto al traguardo 7° a 2'10'' da Fortunato, scavalcato anche da Egan Bernal e Simon Yates che sono riusciti a rimontare e a staccare i rivali di classifica. Fin qui nulla di strano ma, dopo la salita, Bennett ha subito chiesto a che punto del GPM fosse Affini. Informato dall'ammiraglia che l'italiano, 2° nella crono di Torino, era un po' in difficoltà, il capitano della Jumbo Visma ha deciso di tornare indietro.
Ma come? Sì, Bennett si è rimesso in bici e ha fatto il percorso inverso andando in discesa fino ad incrociare Affini, lì dove era anche piazzato il pullman della Jumbo Visma. A quel punto è stato il neozelandese ad aiutare il compagno di squadra e a fargli un po' d'andatura. In pratica Bennett si è fatto lo Zoncolan per ben due volte. La paura era che Affini non ce la facesse a concludere la tappa entro il tempo massimo e il team olandese non poteva permetterselo. Anche perché c'è la crono di Milano, che chiude questo Giro d'Italia, e il cronoman mantovano sarà uno dei favoriti di giornata.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/05/21/3136839-64292508-2560-1440.png)
Giro d'Italia : Stage 14 On Board highlights
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità