Giro d'Italia 2021 - Vini Zabù, squalifica di 30 giorni per doping: avrebbero potuto fare il Giro

GIRO D'ITALIA - L'UCI ha reso nota la durata della squalifica della Vini Zabù per il doppio caso di positività al doping in pochi mesi. La squadra di Citracca e Scinto dovrà star ferma per 30 giorni, ma la squalifica parte retroattivamente dal 7 aprile e saranno di nuovo su strada a partire dal 6 maggio. Avrebbero potuto, a questo punto, correre al Giro: ripartiranno dal Giro di Ungheria.

I corridori della Vini Zabù nella stagione 2021

Credit Foto Getty Images

Vini Zabù, capitolo chiuso. L'UCI ha definito la squalifica per il team toscano che si è reso protagonista di due casi di doping nel giro di pochi mesi. Secondo il nuovo protocollo UCI, infatti, in caso di più positività nel giro di 12 mesi scatterebbe la sospensione dell'intero team dai 5 ai 45 giorni. La Vini Zabù paga le positività di Matteo Spreafico all'ostarina, di ottobre al Giro, e quella di Matteo De Bonis all'EPO, pescato con un controllo fuori corsa dello scorso febbraio (De Bonis che non aveva neanche debuttato nel 2021). Ecco dunque la squalifica per tutto il team che non potrà correre fino al 6 maggio.
Si perché la squalifica parte, in maniera retroattiva, dal 7 aprile e quindi dal 6 maggio la squadra di Luca Scinto e Angelo Citracca avrà la possibilità di ricominciare a correre. Paradossalmente, avrebbe quindi fatto in tempo per presentarsi al Giro d'Italia, dove avevano ricevuto una wild card. Anche se, bene precisarlo, probabilmente l'UCI ha avuto una mano più leggera proprio in considerazione dell'autoesclusione della Vini Zabù che ha rinunciato alla partecipazione del Giro per lanciare un messaggio forte (posto poi preso dall'Androni). Nonostante le perdite economiche importanti che derivano dallo star fuori dalla carovana rosa.
Vini Zabù che riportirà ora dal Giro di Ungheria in programma dal 12 al 16 maggio. Poi il Trofeo Calvia il 13 maggio, il Trofeo Serra de Tramuntana il 14 maggio e ancora il Trofeo Andratx il 15.
picture

Giro d'Italia : Path recap 2021

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità