Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Cavendish, Caleb Ewan, Nizzolo: i 5 velocisti favoriti per gli sprint e la maglia ciclamino

Giulio Martina

Pubblicato 03/05/2022 alle 13:53 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Chi saranno i favoriti per le volate della corsa rosa? Ewan e Cavendish partono favoriti, con l'australiano che sembra poter ambire anche alla vittoria della classifica a punti. Alla maglia ciclamino ci pensa anche Nizzolo, lo sprinter più atteso tra gli italiani. Démare e Gaviria cercano il riscatto dopo un 2021 deludente.

Dall'Ungheria fino a Verona: ecco il percorso 2022

Si preannuncia una corsa intensa e imprevedibile per aggiudicarsi la maglia ciclamino del Giro d'Italia 2022. Il percorso sembra promettere almeno 6 tappe ideali per le numerose ruote veloci che si presenteranno alla partenza di Budapest, tra cui big del calibro di Caleb Ewan, Fernando Gaviria, Giacomo Nizzolo e Arnaud Démare, oltre alla leggenda Mark Cavendish. Prima di analizzare nel dettaglio la condizione e le aspirazioni dei favoriti, andiamo a evidenziare alcuni profili di possibili outsider negli sprint. Considerando i velocisti puri, Cees Bol della DSM ha le potenzialità per infastidire i favoriti, coadiuvato dal compagno Dainese. Temibile ovviamente per ogni genere di volata Mathieu van der Poel, talento cristallino che punterà alla maglia rosa nella prima settimana. Andranno alla ricerca di piazzamenti gli italiani Albanese, Modolo e Cimolai, da tenere d'occhio anche il tedesco Bauhausvincitore di una tappa alla Tirreno-Adriatico.
Chi vince il Giro d'Italia 2022?

Mark Cavendish (Quick-Step-Alpha Vinyl)

159 vittorie per un uomo che non ha bisogno di presentazioni. Il velocista dell'Isola di Man torna al Giro d'Italia dopo 9 anni e approccerà la gara in ottima condizione. Poche corse in primavera e tanto lavoro in altura per non soffrire un percorso molto duro come quello di questa edizione della corsa rosa. Una positiva campagna in Medio-Oriente con successi in Oman ed Emirati Arabi e il prestigioso trionfo alla Milano-Torino rappresentano delle buone avvisaglie da parte del britannico. Nel corso dell'ultima partecipazione risalente al 2013, Cavendish conquistò la classifica a punti: in totale vanta 15 vittorie al Giro d'Italia su 5 edizioni disputate. Al suo fianco ci sarà Michael Morkov, il suo fedele ultimo uomo negli sprint con cui ha costruito il ritorno ad alti livelli lo scorso anno.
picture

Cavendish ruggisce a Rivoli e fa 159 in carriera: rivivi lo sprint!

Caleb Ewan (Lotto Soudal)

Il folletto australiano è il favorito numero uno per la conquista della maglia ciclamino. Il migliore tra i velocisti nel corso della primavera con vittorie in tutte le corse a cui ha partecipato: Saudi Tour, Alpi Marittime, Tirreno-Adriatico, Turchia, oltre ad un secondo posto alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne. 4 partecipazioni al Giro d'Italia, nessuna di queste portate a termine per il 27enne che lo scorso anno, dopo 2 vittorie nella prima settimana, si ritirò per un problema al ginocchio nell'ottava tappa. Conta già 5 vittorie di tappa nel nostro paese e quest'anno il suo obiettivo stagionale potrebbe essere molto ambizioso: lottare per la classifica a punti nei 3 grandi giri. La Lotto non ha convocato un aiutante prezioso come De Buyst, ma Ewan ha dimostrato più volte di sapersi "arrangiare" negli ultimi chilometri.
picture

Ewan non fa sconti, è bis per il folletto: rivivi la volata

Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech)

Le speranze italiane sono rivolte al nome di Giacomo Nizzolo. Il corridore lombardo ha dimostrato un'ottima resistenza nelle impegnative tappe al Tour of the Alps, cogliendo dei buoni piazzamenti alla Tirreno-Adriatico. In un Giro d'Italia particolarmente esigente come quello che stiamo per vivere sarà fondamentale per gli sprinter dimostrare doti di tenuta anche quando la strada sarà in salita. La scorsa stagione (durante l'ottavo Giro in carriera) riuscì a sfatare una vera e propria maledizione che lo aveva visto inanellare una serie infinita di secondi posti. La vittoria di Verona alla 13esima tappa fu un momento di pura liberazione. Il velocista della Israel-Premier Tech ha nel palmares due maglie ciclamino conquistate nel 2015 e 2016. Avrà a disposizione una squadra completa per la preparazione delle volate con Rick Zabel e Alex Dowsett che si dimostreranno particolarmente preziosi.
picture

Finalmente Nizzolo! Volata strepitosa, rivivi l'arrivo

Arnaud Démare (Groupama-FDJ)

Una stagione 2021 in ombra non intacca il blasone di uno degli sprinter più vincenti del recente passato. Il trionfatore della Milano-Sanremo 2016 è chiamato a dare segnali di ripresa sulle strade del Giro. L'avvicinamento non è stato certo eccezionale con 0 vittorie nella prima parte di stagione. Alcuni piazzamenti alla Tirreno, un 10° posto alla Sanremo e un paio di top ten in Belgio lasciano qualche perplessità sulla condizione del francese. 5 vittorie alla corsa rosa in 4 partecipazioni, indimenticabile quella 2020 dove grazie a 4 successi di tappa concluse in vetta alla classifica a punti. La Groupama - FDJ non lo lascerà solo e il formidabile rifinitore Jacopo Guarneri sarà sicuramente un plus nella preparazione delle volate.
picture

Démare: "Eccezionale. 4 successi di tappa in un Giro dove c'era Sagan..."

Fernando Gaviria (UAE Emirates)

Il colombiano ha vissuto un periodo molto sfortunato avendo contratto il COVID per 3 volte nel giro di 2 anni. L'inizio di stagione era stato incoraggiante con 2 vittorie al Giro dell'Oman e tanto lavoro preparatore in vista del Giro. Recentemente al Giro di Romandia non è sembrato però particolarmente esplosivo. Sembra ormai lontano il 2017, l'anno d'oro per Gaviria che in quella corsa rosa vinse 4 tappe e si aggiudicò la classifica a punti. Nell'edizione scorsa si fece notare solo per un secondo posto nella tappa di Foligno, in un contesto di preparazione non ottimale tra infortuni e positività al virus. Si presenta al suo quinto Giro d'Italia potendo contare su Richeze, uno dei migliori lavoratori all'interno dell'ultimo chilometro.
picture

Molano-Gaviria, che pasticcio! Contatto tra compagni, volata rovinata

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player , Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

51mila metri di dislivello, dall'Ungheria a Verona: tutti i dettagli del Giro 105

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità