Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Fernando Gaviria retrocesso dopo la volata: ultimo posto del suo gruppo e -13 di penalizzazione

Luca Stamerra

Pubblicato 12/05/2022 alle 22:21 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Giornataccia per Fernando Gaviria. Non solo non è riuscito a far la volata di Scalea perché finito in un in un sandwich tra Dainese e Bol, ma il colombiano è stato anche dichiarato colpevole dalla Giuria dei Commissari. Il corridore dell'UAE Emirates è stato retrocesso al 152° posto, con una penalizzazione di 13 punti nella classifica a punti (dove scivola al 5° posto).

Gaviria chiuso in un sandwich da Bol e Dainese: la volata alla moviola

Démare ha vinto la volata di Scalea su Caleb Ewan e Mark Cavendish, ma c'è chi la volata non l'ha neanche fatta. Vedi Gaviria che è finito chiuso in un sandwich tra i due corridori della DSM, Dainese che stava lanciando lo sprint a Cees Bol. Attendevamo delle notizie dalla Giuria dei Commissari per capire eventuali retrocessioni o squalifiche e il verdetto è arrivato. Ad essere retrocesso è stato... Fernando Gaviria.

Calendario e Risultati

Perché è stato retrocesso Gaviria?

Ma come è possibile che sia stato retrocesso Gaviria se è lui ad essere finito nel mezzo a Dainese e Bol? Bella domanda, ma la Giuria dei Commissari ha interpretato come scorretta la manovra del corridore colombiano. È suo il cambio di direzione che l'ha fatto quasi scontrare con Cees Bol che, invece, era nel suo pieno diritto a stare in quella posizione.
picture

Gaviria polemico con Dainese e Bol: "Non ce la faccio a correre così"

Cosa succede ora a Gaviria

Ormai la volata non l'aveva fatta e poco gli cambia essere arrivato al 152° posto. Sì perché nel verdetto, viene ufficializzata la retrocessione all'ultimo posto del gruppo in cui era presente. Ecco che Gaviria viene quindi ufficializzato al 152° posto nell'ordine d'arrivo di Scalea. Ma non è quello il problema: il corridore colombiano è stato anche penalizzato con un -13 nella classifica a punti, un suo grande obiettivo.
La classifica a punti
CorridoriPunti
1. Arnaud Démare147
2. Biniam Girmay94
3. Mark Cavendish78
4. Mathieu van der Poel62
5. Fernando Gaviria54
6. Giacomo Nizzolo54
Cosa che porta Gaviria a scendere al 5° posto della speciale classifica a -93 punti da Démare. In più anche 500 franchi svizzeri di multa per il corridore dell'UAE Emirates e la frittata è completa.
picture

Ancora Demare! Ewan bruciato sulla linea, rivivi l'arrivo

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità