Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Parma-Genova: percorso, favoriti, orari, GPM, quote scommesse, dove vederla in tv e live streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 19/05/2022 alle 12:09 GMT+2

GIRO D'ITALIA - La Parma-Genova è la tappa più lunga di questo Giro d'Italia con i suoi 204 km. Ma non è tanto la lunghezza a spaventare, quanto i 2600 metri di dislivello che aumenterà la fatica nelle gambe dei corridori. Arriva la fuga a Genova? Molto probabile, con gli italiani già sul punto di partire (vedi Covi, Formolo, Albanese e altri) per bissare il successo di Dainese. Tutti i dettagli.

Tappa 12: Parma-Genova, il percorso in 3D

Dopo la volata di Reggio Emilia, vinta da Alberto Dainese, che ha finalmente sbloccato il conto dell'Italia, si riparte da Parma e ci si trasferirà verso Genova. 204 km, in quella che è la tappa più lunga di questa edizione del Giro d'Italia. E non sarà di certo la più facile visto i 2600 metri di dislivello che animeranno questa frazione. Nuova chance per le fughe e chissà se van der Poel ci proverà ancora. Attendiamo anche Covi, Albanese e altri italiani, mentre dovrebbe essere troppo presto per movimenti degli uomini di classifica. Dovrebbe.

Calendario e Risultati

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Giro 2022?

E anche il grande tennis

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioni: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

Il percorso

Non è un tappone che deciderà la classifica generale, ma non è una frazione banale quella da Parma a Genova con più di 2500 metri di dislivello. Per tutta la prima parte di corsa, i corridori affronteranno una strada sempre all'insù fino al GPM di Passo del Bocco. Poi discesa che porta a Ferrada e si risale verso La Colletta. Al km 173,4 lo scollinamento, invece, sul Valico di Trensasco (4,3 km all'8%, con picco al 12%). Poi discesa e l'arrivo di Genova dopo il passaggio sul Ponte San Giorgio che sostituisce l'ormai famoso ponte Morandi, crollato parzialmente il 14 agosto 2018 provocando 43 vittime. Il nuovo Viadotto San Giorgio è stato inaugurato il 3 agosto 2020 realizzato da un disegno donato alla città di Genova dall'architetto Renzo Piano. Non sono mancate le polemiche, però, per questo passaggio, a partire dal presidente del Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi. Tornando alla tappa, questa sarà un'altra occasione per i fuggitivi che potranno sfruttare le salite iniziali per evadere dal gruppo e accumulare quel vantaggio di sicurezza per arrivare in fondo.
Altimetria tappa 12 Giro d'Italia 2022

Tutte le salite

-Al km 97,6 Passo del Bocco (3a categoria): 6 km al 4%;
-Al km 151,7 La Colletta (3a categoria): 9 km al 4,3%;
-Al km 173,4 Valico di Trensasco (3a categoria): 4,3 km all'8%, picco al 12%;
picture

Covi ci aveva provato: l'attacco del corridore UAE nel finale

I favoriti

Tre GPM, ma tutti di 3a categoria. È comunque una tappa da 2600 metri di dislivello e sembra un'occasione speciale per quelli che vogliono andare in fuga. Forse non alla Ciccone o alla Yates, visto che sono già usciti di classifica, ma diventa una nuova chance per corridori alla Schmid e alla van der Poel che ci hanno già provato negli ultimi giorni, ma senza successo. Questa può essere però la giornata ideale per Alessandro Covi che ama frazioni di questo tipo e che ha un conto in sospeso proprio con Schmid (la tappa di Montalcino dello scorso anno).
picture

Covi ci prova, ma a Montalcino vince Schmid: rivivi la volata

Oltre a Covi, lato Italia, potrebbero entrare nella fuga di giornata corridori come Formolo, Vendrame, Valerio Conti, Zana e, soprattutto, Vincenzo Albanese. È lui l'uomo d'attacco della Eolo Kometa e può vantare uno spunto molto veloce in questi frangenti.
E se la fuga dovesse essere ripresa? Scenario possibile. I velocisti si saranno già staccati temiamo, ma occhio a quei corridori che hanno comunque nella velocità una delle loro caratteristiche. Cort Nielsen, Ulissi e occhio anche a Valverde.
Covi, Schmid *****
Van der Poel, Albanese, Mollema ****
Kämna, Bouwman, Formolo, Vendrame, Gall ***
Cort Nielsen, Foss, Poels, Conti, Zana, Ballerini **
De Gendt, Vansevenant, Ulissi, Valverde, Rota, Taaramäe, Vanhoucke, Felline, Oldani *
picture

Sbuca Dainese a Reggio Emilia! Volata incredibile, rivivila

Info utili

-Orario di partenza: 12.05;
-Orario d'arrivo: tra le 16.55 e le 17.28;
-Lunghezza: 204 km;
-Dislivello: 2600 metri;
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità