Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Santena-Torino: percorso, favoriti, orari, quote scommesse, GPM e dove vederla in tv e streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 21/05/2022 alle 13:21 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Arriva il week end e arrivano le tappe da capogiro. La prima, quella di Torino, avrà 3000 metri di dislivello. Ci sarà anche un circuito con il doppio passaggio del Monte Superga e il doppio passaggio del Colle della Maddalena. I big si sfideranno sicuramente, ma c'è spazio per la fuga. Simon Yates, Fortunato, Nibali si giocheranno una prima occasione per diventare protagonisti.

Tappa 14: Santena-Torino, il percorso in 3D

Basta con le volate e si parte con le montagne russe, anzi piemontesi. Questa è la tappa di Torino con un temibile circuito che prevederà il doppio passaggio del Monte Superga e del Colle della Maddalena. Considerando anche il doppio passaggio sul Parco del Nobile (che fungerà da traguardo volante), sarà una giornata con la bellezza di 8 salite e 3000 metri di dislivello. Prima vera prova di forza per Juan Pedro López che vuole tenere la maglia rosa, anche se ha solo 12'' di vantaggio su Carapaz e João Almeida. Tappa, comunque, fatta apposta per le fughe. Nibali e Fortunato partiranno nel circuito?

Calendario e Risultati

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Giro 2022?

E anche il grande tennis

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioni: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
picture

Lopez: "Siamo andati fortissimo. Sabato inizia un altro Giro"

Il percorso

3000 metri di dislivello per una tappa molto nervosa e intensa. Dopo il Pilonetto (3a categoria), superata la salita di Parco della Rimembranza, si entra in un circuito di 36,4 km da ripetere due volte. C'è da scalare il MonteSuperga (5 km al 10%, picco massimo al 14%), dal versante di Bric del Duca, e il Colle della Maddalena (punte al 10%). Dallo scollinamento dell'ultima salita si scende fino a Valsalice, ma ci sarà ancora da scalare il Parco del Nobile dove è posto il secondo traguardo volante di giornata. Ultimi 4 km in discesa, fino al rettilineo di 700 metri dentro la città di Torino.
Altimetria tappa 14 Giro d'Italia 2022

Le salite

-Al km 43,3 Pilonetto (3a categoria): 3,6 km al 7,2%;
-Al km 64 Parco della Rimembranza (no GPM): 3,8 km al 5,8%;
-Al km 70 Parco del Nobile (no GPM): 1,6 km all'8,1%;
-Al km 83,2 Superga (2a categoria): 5 km all'8,6%, con picco al 14%;
-Al km 98,7 Colle della Maddalena (2a categoria): 3,5 km all'8,1%, con picco al 20%;
-Al km 119,7 Superga (2a categoria): 5 km all'8,6%, con picco al 14%;
-Al km 135,2 Colle della Maddalena (2a categoria): 3,5 km all'8,1%, con picco al 20%;
-Al km 142,5 Parco del Nobile (no GPM): 1,6 km all'8,1%;
picture

Carapaz prova la botta anche a Monsano, ma Bardet risponde presente

I favoriti

Ci sarà bagarre tra i big, ma ci sarà anche la fuga che rischia di arrivare al traguardo. C'è chi vuole riscattarsi e il circuito all'interno di Torino è terreno fertile per qualche movimento. Pensiamo sicuramente ad un Simon Yates che è finito a più di 19' di ritardo in classifica generale. Questa sarà un'occasione fantastica per provare almeno a vincere una tappa. Occhio però al solito Kämna che vuole rientrare per il discorso maglia azzurra.
picture

Il gruppo va troppo forte: Simon Yates salta, van der Poel si salva

Altre 'seconde linee' potrebbero essere Mollema, non sarebbe la prima volta in fuga, Formolo, Ciccone e Bouwman, anche lui per tornare prepotentemente nella classifica scalatori. Un tentativo potrebbero farlo anche Covi, Schmid e van der Poel, ma sarà difficile riuscire ad entrare nell'azione 'buona'.
E poi spazio ai big. Non crediamo che si giocheranno anche la vittoria di tappa, ma in uscita dal circuito sarà bagarre e chissà che possa tornare utile la salita di Parco del Nobile che dà secondi di abbuono. Uno tra João Almeida e Carapaz andrà sicuramente a caccia della maglia rosa visto il margine davvero risicato con Juan Pedro López. O lo spagnolo terrà ancora la leadership?
Kämna, Simon Yates *****
Bilbao, Bouwman, Ciccone, Formolo, Mollema ****
Lucas Hamilton, João Almeida, Carapaz, Hindley, Schmid, Covi ***
Valverde, Buitrago, Kelderman, Nibali, Pozzovivo, Poels, Foss, Gall **
Van der Poel, De Gendt, Dumoulin, Fortunato, Rosa, Rota, Landa, de la Cruz, Cort Nielsen *
picture

Kämna re dell'Etna! Battuto Juan Pedro Lopez, rivivi l'arrivo

Info utili

-Orario di partenza: 13.15;
-Orario d'arrivo: tra le 17.00 e le 17.30;
-Lunghezza: 147 km;
-Dislivello: 3000 metri;
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità