Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia, Salò-Aprica (Mortirolo): percorso, favoriti, orari, GPM, quote scommesse e dove vederla in tv e streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 24/05/2022 alle 11:16 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Si riparte verso l'ultima settimana. Saranno giorni di fuoco con in palio la maglia rosa. Già la Salò-Aprica sarà una tappa decisiva, visto la presenza del Mortirolo - e non solo - a rendere la sfida tra i big ancora più dura. Nibali ci proverà, come Ciccone che cerca il bis. E poi il duello Carapaz-Hindley, con Landa terzo incomodo. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Tappa 16: Salò-Aprica, il percorso in 3D

Dopo l'ultimo giorno di riposo, al via l'ultima settimana del Giro 105. Quella decisiva. Bisognerà puntare le sveglie presto, perché alle 11 già si parte. Non è definita come tappa regina, ma qui c'è il Mortirolo a guardare in faccia i big che si sfideranno per la maglia rosa. Teatro di tanti duelli in passato, lo sarà anche del duello tra Carapaz e Hindley, anche se Landa, Almeida e Pozzovivo diranno sicuramente la loro. E poi ci saranno Nibali e Ciccone che andranno a caccia della tappa, del bis per l'abruzzese che ha già vinto a Cogne. Preparate i pop corn.

Calendario e Risultati

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Ciccone in trionfo! Fuga e arrivo in solitaria a Cogne, rivivilo

E anche il grande tennis

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioni: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Chi vince il Giro 2022

Il percorso

La terza e ultima settimana parte col tappone del Mortirolo che comincerà a dare risposte per quanto riguarda la classifica generale. Si comincia col Goletto di Cadino (19,9 km al 6,2%, con picco al 12%), poi dopo Edolo si scala il Mortirolo (12,6 km al 7,6%, con picco al 16%). Discesa fino al traguardo volante di Teglio (5,6 km all'8,2%, con picco al 16%) e chissà che qualcuno non sia partito per anticipare gli attacchi. Ci sarà poi da scalare il Valico di Santa Cristina (13,5 km all'8%, con picco al 13%) e infine l'arrivo a l'Aprica con una rampa al 3%. Tappa che si sposa a degli attacchi da lontano anche per i big.
Altimetria tappa 16 Giro d'Italia 2022

Tutte le salite

-Al km 59,2 Goletto di Cadino (1a categoria): 19,9 km al 6,2%, con picco al 12%;
-Al km 129,9 Passo del Mortirolo (1a categoria): 12,6 km al 7,6%, con picco al 16%;
-Al km 172 Teglio (no GPM): 5,6 km all'8,2%, con picco al 16%;
-Al km 195,8 Valico di Santa Cristina (1a categoria): 13,5 km all'8%, con picco al 13%;
-Al km 202 Aprica (no GPM): 1,5 km al 3%;
picture

"Ciao Brad come stai?": Wiggins si esalta per il saluto di Ciccone

I favoriti

Diventa difficile pensare che la fuga arrivi in porto in una tappa del genere. Sul Mortirolo ci saranno già i primi attacchi e via con la rumba. Il favorito numero 1 resta lui, Richard Carapaz, nella speranza, però, che la Ineos Grenadiers torni grande. Occhio però a Jai Hindley che è stato impeccabile fino a questo momento. Ci aspettiamo anche un sussulto da Mikel Landa che, su questa salita, ha dato il meglio di sé.
picture

L'attacco di Carapaz a Superga! Nessuno risponde, Lopez cede

Dopo la vittoria di Cogne, ci aspettiamo un Ciccone arrembante anche in questa frazione. Il successo prima del giorno riposo gli ha dato stimolo a provarci ancora. Vincenzo Nibali vorrà imitarlo e provarci anche lui. E chissà che non voglia fare un tentativo anche Lorenzo Fortunato.
Ma, se dovesse arrivare la fuga, si sono già prenotati diversi corridori. Da Buitrago 2° a Cogne, a Simon Yates che vuole fare tris dopo i successi di Budapest e Torino. Poi ci sono i corridori che fanno classifica scalatori: Bouwman, Kämna e non solo.
Carapaz *****
Hindley, Simon Yates, Landa ****
Ciccone, Nibali, Pozzovivo, Buitrago ***
Fortunato, João Almeida, Bouwman, Kämna, Dombrowski, Poels, Pedrero, Sosa, Zana **
Bilbao, Kelderman, Buchmann, Guillaume Martin, Mollema, Formolo, Arensman, Carthy, Valverde, Hirt, Taaramäe, Peters *
picture

Nibali è una bellezza: l'attacco per riprendere Carapaz

Info utili

-Orario di partenza: 11.15;
-Orario d'arrivo: tra le 16.49 e le 17.38;
-Lunghezza: 202 km;
-Dislivello: 5250 metri;
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità