Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Last Dance Alejandro Valverde: l'ultima recita alla Liegi-Bastogne-Liegi per eguagliare il record di Eddy Merckx

Luca Stamerra

Pubblicato 22/04/2022 alle 21:07 GMT+2

LIEGI-BASTOGNE-LIEGI - Ormai è sicuro. Alla vigilia dei suoi 42 anni, il 25 aprile sarà il suo compleanno, Aljeandro Valverde disputerà l'ultima Liegi della sua carriera. È stata anche la sua corsa con 4 successi dal 2005 al 2021, con 8 podi complessivi. Con un altro successo diventerebbe il miglior vincitore di sempre della Doyenne e chissà che il destino non ci possa dare questo regalo.

L'ultima Liegi vinta da Don Alejandro Valverde con dedica a Scarponi

Last Dance, un'espressione anglosassone per dire “l'ultimo ballo”, l'ultima recita di un atleta in quella determinata competizione. Espressione che ha dato il titolo ad una serie televisiva che racconta la carriera di Michael Jordan, partendo dalla stagione dell’ultimo anello conquistato in NBA. Chissà che questo nome non possa essere dato anche ad una serie tv su Alejandro Valverde. Non una cosa così strana, considerando che la Movistar ha già avuto due docu-serie a lei dedicata da Netflix negli ultimi anni. E ce ne sarebbero di puntate da dedicare al corridore murciano, uno dei più vincenti di sempre nel mondo del ciclismo, che di Liegi se ne intende. Con i tre successi di questo 2022, Valverde ha raggiunto quota 133 vittorie in carriera, non tanto lontano dalla top 10 dei più vincenti di sempre. Non sarà solo l'ultima Classica di Primavera per Valverde, che il 25 aprile compierà 42 anni, e che a fine stagione si ritirerà, questa è stata la corsa di Valverde. Vincitore in 4 occasioni, è salito sul podio ben 8 volte. Conosce tutte le côtes (ecco quelle di questa edizione) a memoria e si prepara per un ultimo grande show. Sarà vittoria?
Chi vince la Liegi 2022?

L'ultima recita di Valverde: lo show nello show

Il bello è che quello di Valverde non sarà un ultimo show tanto per dire. L'ultimo gettone di partecipazione e poi si staccherà quando la corsa si farà dura, come accaduto a Gilbert in queste ultime Classiche. Oddio, potrebbe anche accadere nel caso in cui il murciano viva una giornata no, ma la volontà di Valverde è di essere lì per la vittoria come successo l'anno scorso quando si piazzò 4° nella volata alle spalle di Pogacar, Alaphilippe e Gaudu. O, soprattutto, come successo l'altro giorno sul Mur de Huy, quando ha lottato per la vittoria fianco a fianco di Dylar Teuns. Con Alaphilippe e Pogacar che, invece, hanno mangiato la polvere... 10 côtes per fare la storia, dunque, per Valverde che sa bene come gestirsi e sa bene quando attaccare. Lui è uno specialista di questo, lo è sempre stato. Ha vinto la Liegi 4 volte, ma non è stata l'unica Classica portata a casa dal murciano che conta nel suo palmarès anche 5 Freccia Vallone, 3 GP Indurain e un Mondiale. Insomma, sa come si vince queste corse e potrà farlo anche a 42 anni.

Per il record di Merckx

Ultima recita ma, anche, l'ultima occasione per raggiungere un mostro sacro come Eddy Merckx. Non parliamo in senso assoluto, ma sarebbe incredibile per Valverde raggiungere Merckx in cima all'albo d'oro di questa Classica. Valverde l'ha vinta nel 2006, nel 2008, nel 2015 e nel 2017 e dopo questo stupendo poker sogna uno straordinario pokerissimo che renderebbe ancor più magica la sua carriera. C'è però una sorta di maledizione attorno al pokerissimo della Liegi. Ci provò anche Moreno Argentin, atleta azzurro che vinse anch'esso quattro Doyenne in carriera. Il Maestro ne vinse addirittura tre di fila dall'85 all''87. Nel 1991 l'ultimo successo nelle Ardenne e sembrava ormai pronto al record. Nel '92 non ci provò nonostante il 2° posto alla Sanremo e la top 10 alla Freccia Vallone, nel '93 fece invece 5° perdendo l'attimo buono. Fu il giorno di Rolf Sorensen che batté Rominger e Fondriest. Un ultimo tentativo lo fece nel '94, ma non andò oltre il 18° posto. Valverde avrà maggior fortuna?
Tutte le Liegi di Valverde
AnnoPiazzamento
200533°
2006
2007
2008
200919°
20103°*
2012squalificato**
2013
2014
2015
201616°
2017
201813°
2019ritirato
2021
*podio revocato per doping
**squalificato in corsa per traino

Nel 2017 l'ultima vittoria di Valverde nel segno di Scarponi

Valverde non vince la Liegi dal 2017, cinque anni fa. Nel frattempo ha raccolto un 13° posto, un ritiro, una mancata partecipazione nel 2020 (c'era da preparare la Vuelta) e un 4° posto lo scorso anno. Quella del 2017 fu un'edizione molto particolare perché tutti corsero un po' con il magone. Era il giorno dopo la prematura scomparsa di Michele Scarponi, investito da un furgone in allenamento. La notizia aveva scosso il gruppo, con l'Astana - la squadra di Scarponi - che aveva riflettuto se partecipare o meno alla Liegi del giorno dopo. Tutti gli italiani fecero di tutto per vincere e dedicare la vittoria al loro connazionale scomparso. Quello che ci andò più vicino fu Davide Formolo con un attacco prima del Côtes de Saint-Nicolas, ma sull'ultima salita Daniel Martin fece l'accelerazione decisiva per riportare sotto il gruppo. Un tentativo di attacco, in realtà, da parte dell'irlandese che fu però raggiunto e superato da Valverde che di questi arrivi ero una maestro. Subito le mani al cielo per ricordare Scarponi. E, dopo il podio, il murciano dedicò la sua intera vincita alla famiglia dell'ex corridore dell'Astana.
picture

L'ultima Liegi vinta da Don Alejandro Valverde con dedica a Scarponi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità