Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Parigi-Roubaix - Senza Colbrelli, il dorsale n° 1 va Philippe Gilbert per la sua ultima recita. Ha vinto nel 2019

Luca Stamerra

Aggiornato 17/04/2022 alle 11:15 GMT+2

PARIGI-ROUBAIX - Mentre, tra i settori in pavé, impazziva la Roubaix femminile, poi vinta da Elisa Longo Borghini, i corridori che affronteranno la corsa maschile si sono presentati a stampa e pubblico. Il dorsale n° 1, quello che avrebbe dovuto indossare Colbrelli, verrà invece indossato da Philippe Gilbert che è alla sua ultima partecipazione. Si ritirerà al termine di questa stagione.

Van Aert: "Ho la condizione per correre la Roubaix, ma per vincere..."

È ancora una volta Philippe Gilbert a indossare il dorsale n° 1 alla Parigi-Roubaix (la startlist definitiva). Lo fece già lo scorso anno, nell'edizione vinta da Sonny Colbrelli, anche perché era stato l'ultimo vincitore nel velodromo di Roubaix. Il belga vinse nel 2019 e, purtroppo, non si poterono disputare le due edizioni successive. Ma, quest'anno, con l'assenza di Sonny Colbrelli, l'organizzazione di corsa ha deciso di non destinare il n° 1 ad un compagno di squadra del 'Cobra', ma di assegnarlo ancora al vincitore del 2019. Il perché? Perché questa sarà l'ultima Parigi-Roubaix per Philippe Gilbert che al termine della stagione si ritirerà.
Chi vince la Parigi-Roubaix?
Ecco quindi la decisione di ASO per ricordare Gilbert, l'unico corridore dei tempi moderni ad essere andato molto vicino a vincere tutte e 5 le Monumento del calendario internazionale. Ci riuscirono Eddy Merckx, Roger De Vlaeminck e Rik Van Looy, ma parliamo di altri tempi. Gilbert, invece, ha vinto la Roubaix nel 2019, la Liegi nel 2011, il Giro di Lombardia due volte (2009 e 2010) e il Giro delle Fiandre nel 2017. L'unico tabù per Gilbert è quella Sanremo che gli è sempre sfuggita...
picture

Chi vince tra Ganna e van der Poel? Il parere dei nostri esperti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità