Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jonas Vingegaard clamoroso: vince la 5ª tappa con un assolo di 29 km e ipoteca la generale, con 54'' su Juan Ayuso

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/03/2024 alle 16:10 GMT+1

CICLISMO, TIRRENO-ADRIATICO - Devastante Jonas Vingegaard! Il fenomeno del Team Visma-Lease a Bike domina la 5ª tappa con un assolo di 29 km, partito a metà della salita del San Giacomo. Il danese chiude in solitaria per il 32° successo in carriera, con 1'12'' su Juan Ayuso, e si prende la maglia azzurra, con 54'' di margine proprio sullo spagnolo dell'UAE Team Emirates.

Vingegaard dominante, sua la 5ª tappa e la maglia azzurra: rivivi l'arrivo

Clamoroso Jonas Vingegaard! Il fenomeno danese stravince la quinta tappa - 144 km da Torricella Sicura a Valle Castellana - con uno straordinario assolo iniziato a metà della salita del San Giacomo e durato 29 km. 32° successo in carriera, il 5° in questo 2024 per il corridore del Team Visma-Lease a Bike, che ipoteca così il trionfo in questa edizione della Tirreno-Adriatico. Vingegaard chiude con 1'12'' di vantaggio su un ottimo Juan Ayuso (UAE Team Emirates), prendendosi così la maglia azzurra con quasi un minuto (54'') di margine proprio sullo spagnolo.
Quella di Vingegaard è la seconda più lunga vittoria in solitaria nella Corsa dei due Mari dal 2004, dietro soltanto ai 52 km di Mathieu van der Poel nella quinta tappa dell'edizione 2021. Se Ayuso limita al meglio i danni, è invece clamoroso il lavoro svolto dal suo giovanissimo compagno messicano, Isaac Del Toro: fondamentale sia sulla salita del San Giacomo che nella discesa successiva, il classe 2003 guadagna ben 16 posizioni nella generale, risalendo fino al 6° posto (+1'34''). Dietro Ayuso in generale, c'è invece Jai Hindley (BORA-hansgrohe, ritardo di 1'20'').
Vingegaard si prende anche la maglia verde, riservata agli scalatori, grazie ai 15 punti guadagnati nello scollinare il GPM del San Giacomo, e ringrazia l'ottimo lavoro svolto dalla sua squadra. In una tappa caratterizzata dalla fuga iniziale di 10 corridori, incluso l'azzurro Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), il Team Visma lavora ottimamente fino alla prossimità del GPM di categoria. A quel punto, prima Attila Valter e poi Ben Tulett ricuciono definitivamente lo strappo, facendo importante selezione e lanciando così l'azione del devastante Vingegaard.
Agli altri non resta praticamente che osservare il danese voltarsi soltanto una volta, prima di scappare via verso l'ennesima grande vittoria della carriera. "L'esultanza? Sinceramente non ricordavo fosse la festa della donna e ho pensato soltanto a dedicare questo successo a mia moglie, per i tantissimi sacrifici che compie nel restarmi sempre accanto". Questo il sincero commento di Vingegaard appena dopo la tappa. O, meglio, appena dopo un'altra frazione dominata dall'autentico fenomeno delle due ruote.

La Tirreno-Adriatico 2024 LIVE su Discovery+ e Eurosport

La 59ª edizione della Corsa dei due mari in programma dal 4 al 10 marzo, sarà trasmessa in diretta streaming su Discovery+. Inoltre, sarà visibile in tv sui canali Eurosport, presenti su Sky Sport e DAZN. Di seguito la programmazione completa su D+
  • Prima tappa (cronometro): collegamento a partire dalle 13:05
  • Seconda, terza, quarta, quinta tappa: collegamento a partire dalle 13:05
  • Sesta e settima tappa: collegamento a partire dalle 14:20

Tirreno-Adriatico 2024 : il programma

  • Tappa 1 (04/03): Lido di Camariore-Lido di Camariore (cronometro, 10 km) - REPORT (Vincitore di tappa: Ayuso; Maglia azzurra: Ayuso)
  • Tappa 2 (05/03): Camaiore-Follonica (198 km) - REPORT (Vincitore di tappa: Philipsen; Maglia azzurra: Ayuso)
  • Tappa 3 (06/03): Volterra-Gualdo Tadino (220 km) - REPORT (Vincitore di tappa: Bauhaus; Maglia azzurra: Ayuso)
  • Tappa 4 (07/03): Arrone-Giulianova (207 km) - REPORT (Vincitore di tappa: Milan; Maglia azzurra: Milan)
  • Tappa 5 (08/03): Torricella Sicura-Valle Castellana (146 km) - REPORT (Vincitore di tappa: Vingegaard; Maglia azzurra: Vingegaard)
  • Tappa 6 (09/03): Sassoferrato-Cagli (Monte Petrano) (180 km)
  • Tappa 7 (10/03): San Benedetto del Tronto–San Benedetto del Tronto (154 km)

Tirreno-Adriatico: l'albo d'oro delle ultime edizioni

2023 Primoz Roglic
2022 Tadej Pogacar
2021 Tadej Pogacar
2020 Simon Yates
2019 Primoz Roglic
picture

Vince sempre Pogacar! Distrugge la concorrenza e fa sua la classifica: rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo