Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Tadej Pogacar, niente record sul Luz Ardiden: non batte il tempo di Armstrong per 5''

Luca Stamerra

Aggiornato 16/07/2021 alle 13:04 GMT+2

TOUR DE FRANCE - In questa edizione Tadej Pogacar ha migliorato il record di scalata di due GPM, ultimo proprio il Col du Portet nel tappone di mercoledì. L'obiettivo era fare lo stesso sul Luz Ardiden, ma il suo 35'37'' - nonostante sia un tempo fantastico - non è sufficiente per migliorare il tempo fatto registrare da Lance Armstrong nel 2003 che scalò la salita pirenaica in 35'32''.

Tadej Pogacar durante la scalata del Luz Ardiden dopo aver staccato Carapaz e Vingegaard - Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

È stata ancora la giornata di Tadej Pogacar. E, dopo aver migliorato il record di scalata del Col del la Colombière e del Col du Portet, quest'ultimo durante la sua vittoria nella tappa n° 17, ci si aspettava che migliorasse anche il record del Luz Ardiden. Non quello del Tourmalet, anche perché il gruppo l'ha affrontato - a parte qualche raro di caso - tutti insieme, senza imprimere una velocità impressionate. Ecco che lo sloveno puntava al bersaglio grosso, anche perché arrivare primi su quel GPM sarebbe significato vittoria di tappa, Tour chiuso e conquista anche della maglia a pois.
picture

Pogacar scatta in faccia a Carapaz e Vingegaard: rivivi la vittoria

Classifiche e risultati

È di Armstrong il record sul Luz Ardiden

La vittoria è arrivata. Pogacar ha conquistato anche l'arrivo di Luz Ardiden, ha sfilato la maglia a pois a Wout Poels e ha chiuso in maniera più che definitiva il Tour. Ma non è riuscito, per qualche secondo, a migliorare anche quel record di scalata. 35'37'' è stato il tempo di Pogacar per completare i 13,4 km del Luz Ardiden (7,4% di pendenza media) alla media di 22,57 km/h. Un tempo importante, considerando che l'ultima il miglior tempo fu quello di Frank Schleck di 37'26'' nel 2011. Resiste però il record, che appartiene a Lance Armstrong: 35'32'' (a 22,63 km/h). Anche in quel caso il Luz Ardiden fu arrivo di tappa, dopo aver scalato in precedenza il Tourmalet. Parliamo del Tour del 2003 anche se, formalmente, quelli di Armstrong sono tutti record inesistenti, visto che sono stati cancellati i risultati ottenuti dal texano in quegli anni.
picture

Dopo le botte, il fair play: Pogacar e Vingegaard si fanno i complimenti

Niente record sul Tourmalet

Niente record anche sul Tourmalet, anche perché ci è arrivato il gruppo compatto con il tempo di 49'12''. Il miglior tempo di oggi è stato quello di Latour e Gaudu che hanno superato il GPM in 48'19'', migliorando il 48'36'' di ten Dam nel 2011 e di Majka nel 2018. Ma il record è di 45'48'' fatto segnare nel lontano 1995 dalla coppia Zenon Jaskula-Tony Rominger (con la media di 22,27 km/h). Era, anche il quel caso, la penultima salita di giornata, e la tappa andò a Virenque che era andato in fuga. Fu la tappa maledetta della scomparsa di Fabio Casartelli.
picture

Pogacar, quante premiazioni: indossa anche la maglia a pois

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità