Fabio Jakobsen batte van Aert e Pedersen: gli highlights della 2a tappa
Video credit: Eurosport
Va in archivio anche la seconda tappa del Tour con il successo di
Fabio Jakobsen, che conquista così
la prima volata della Grande Boucle. Grande risultato per la
Quick Step Alpha Vinyl che fa doppietta dopo la vittoria di
Lampaert nella tappa inaugurale. Senza dimenticare che il team belga aveva vinto la prima volata anche al Giro (
Cavendish a Balatonfüred). Lampaert ha perso la gialla,
in favore di van Aert, ma poco male visto il risultato finale della tappa. Grande lavoro del belga come grandissimo lavoro anche di
Mattia Cattaneo che ha portato Jakobsen fino all'ultimo km. Qualche velocista ha proprio toppato, mentre
Magnus Cort Nielsen ha regalato spettacolo nella prima parte di tappa.
I promossi
Fabio Jakobsen
Non era facile trovare il successo oggi vista la grande pressione e il grande nervosismo dovuto alla conformazione della tappa. In più, Fabio Jakobsen ad un certo punto si è perso Lampaert, Morkov e Honoré. Non gente di poco conto del suo treno. Loro sono rientrati e hanno dato tutti il proprio contributo, ma non è stata una volata lanciata veramente dal treno. A lui è bastata, però, solo una trainata per mettersi alle spalle van Aert e Mads Pedersen. Importante vittoria per il neerlandese che conquista così il suo primo scalpo al Tour dopo aver già vinto in carriera 5 tappe alla Vuelta.
Fabio Jakobsen vince la seconda tappa: rivivi l'arrivo in volata
Video credit: Eurosport
Mattia Cattaneo
Treno della Quick Step Alpha Vinyl stravolto dalle cadute. È vero che Lampaert ha dato comunque il suo contributo, tirando proprio lui la volata a Jakobsen, ma che dire del lavoro di Mattia Cattaneo. Il bergamasco si è sobbarcato il compito di tre uomini in quel finale molto teso, allungando il gruppo con la sua andatura, portando il velocista neerlandese fino all'ultimo km. Grandissimo lavoro di Cattaneo che si dimostra una volta di più uomo squadra in questa Quick Step.
Maxi-caduta sul ponte, va a terra anche la maglia gialla Yves Lampaert
Video credit: Eurosport
Magnus Cort Nielsen
Faceva fatica a rendersi protagonista al Giro, ma la sua condizione è cresciuta molto. È lui l'animatore della fuga, è lui a stravincere su ogni GPM. Bystrom, così come Rolland, non possono fare nulla contro il padrone di casa, trainato dal pubblico danese. È un velocista, un po' atipico, ma Magnus Cort Nielsen è la prima maglia a pois di questo Tour de France.
Bagarre tra Cort Nielsen e Bystrom sull'Alpe d'Huez di Danimarca: vengono quasi al contatto
Video credit: Eurosport
Magnus Cort Nielsen conquista tutti i gpm ed esulta come un folle
Video credit: Eurosport
I bocciati
Caleb Ewan
Venuto al Tour per riscattarsi dopo lo 0 al Giro d'Italia, l'australiano però non parte col piede giusto in questa Grande Boucle. E dire che aveva dato l'impressione di avere la gamba giusta con quella volata al traguardo volante, dando anche l'idea di voler fare la classifica a punti. Nella volata di Nyborg, quella che contava, si è però perso, giungendo al traguardo solamente al 13° posto. Non un piazzamento da Caleb Ewan.
Caccia alla maglia verde: Ewan batte van Aert e Sagan allo sprint intermedio
Video credit: Eurosport
Dylan Groenewegen
Dylan Groenewegen, contrariamente ad Ewan, è finito nei 10 ma, considerando il lavoro della BikeExchange Jayco nella prima parte della corsa, è un po' poco il 7° posto raccolto dal neerlandese. Si è perso completamente il suo treno nel finale e con un'ultima curva a dir poco sbagliata, ha detto addio ai sogni di gloria.
Tour 360: Jakobsen come una fionda, van Aert si consola con la gialla
Video credit: Eurosport
Pierre Rolland
Un tempo faceva la classifica generale, oggi punta alla maglia a pois. Legittimo, anzi intelligente nel capire i propri limiti. Ma il Pierre Rolland di oggi è lontano anni luce da quello che vinse sull'Alpe d'Huez. Al primo GPM di giornata è stato schiantato da Magnus Cort Nielsen che scalatore non è. E la Côte d'Asnaes Indelukke non era l'Alpe d'Huez... In più Rolland era anche in superiorità numerica avendo al suo fianco Barthe.
Cort Nielsen conquista il primo GPM del Tour: male Rolland
Video credit: Eurosport
Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming
Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (
Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar
Video credit: Eurosport