Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Van Aert si può considerare un eterno secondo? Magari averlo in Italia un eterno 2° così

Luca Stamerra

Aggiornato 05/07/2022 alle 13:47 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Tre secondi posti consecutivi al Tour. Van Aert ha eguagliato, suo malgrado, un piccolo record. L'ultimo a riuscirci fu Alfredo Binda: 2° nelle prime tre tappe del Tour 1930. E, in generale, van Aert ha collezionato ben 15 secondi posti negli ultimi 4 anni nelle corse World Tour. Sta cominciando a diventare un problema? Statistica curiosa ma, per noi, WVA resta un vincente.

Fabio Jakobsen vince la seconda tappa: rivivi l'arrivo in volata

Il week end danese è ormai alle spalle e da martedì comincerà un altro Tour de France. C'è chi ha già perso contatto dalle prime posizioni, come Damiano Caruso che, purtroppo, è finito a 1'27'' da Pogacar dopo queste prime tre tappe. Lui come altri corridori di rango, come Jack Haig, Rigoberto Uran e altri. E dire che, a parte la crono, abbiamo visto due volate di gruppo. Uno dei protagonisti di questa trasferta danese è stato sicuramente Wout van Aert che ha finalmente indossato la sua prima maglia gialla in carriera al Tour. Il belga però non è ancora riuscito a vincere una tappa in questa Grande Boucle con tre secondi posti consecutivi. 2° nella crono di Copenaghen alle spalle di Lampaert, 2° nella volata di Nyborg battuto da Jakobsen, e ancora 2° nella volata di Sonderborg battuto da Groenewegen. A suo modo un record. Solo un altro corridore era riuscito a fare tre secondi posti consecutivi nella storia del Tour: Alfredo Binda nel 1930 (anche lui nelle prime tre tappe).
Van Aert 100

Van Aert è un eterno secondo?

Ormai diventa una consuetudine questo famoso 2° posto per Wout van Aert. 2° alle Olimpiadi di Tokyo alle spalle di Carapaz, due volte 2° alle spalle di Ganna nella crono iridata agli ultimi 2 Mondiali. Ha fatto 2° anche nella prova in linea dei Mondiali ad Imola alle spalle di Alaphilippe. Per non parlare anche di tutti i secondi posti nel ciclocross alle spalle di Mathieu van der Poel. Insomma, una sorta di tormentone, tanto che qualcuno gli ha appiccicato l'etichetta di “eterno secondo”. Beh, da questo punto di vista, la statistica parla chiaro. Con il 2° posto di Sonderborg, van Aert ha collezionato il suo 100° secondo posto in carriera tra ciclismo su strada e ciclocross. Mica male. Però sono risultati anche da contestualizzare. In questo 2022, tanto per dire, sono 17 i podi in 25 giorni di corsa dimostrando se non altro la duttilità di van Aert che è performante su ogni terreno. Può vincere a cronometro, può vincere in una volata di gruppo (non essendo però un velocista puro), può vincere una tappa di alta montagna (non essendo però uno scalatore). Proprio questa è la forza di un van Aert che ti vince la crono della Parigi-Nizza, la volata di gruppo del Giro del Delfinato e nel mentre ti fa 2° alla Roubaix o 3° alla Liegi.
Van Aert negli ultimi 4 anni
StagioneVittorie/Secondi posti
20193 vittorie e 3 secondi
20205 vittorie e 1 secondo
20217 vittorie e 3 secondi
20225 vittorie e 8 secondi
picture

Questa volta vince van Aert: Meeus e Hayter ko, rivivi la volata

Non è un caso che, proprio al Tour dell'anno scorso, van Aert eguagliò un piccolo record. Vinse tre tappe nell'edizione 2021, conquistando la crono di Saint-Émilion, la volata sugli Champs-Élysées e la tappa col doppio passaggio sul Mont Ventoux. Una crono, una volata di gruppo e una tappa di alta montagna. Gli ultimi due corridori a riuscirci in un Tour de France? Bernard Hinault nel 1979 e Eddy Merckx nel 1974.
Eddy Merckx, Bernard Hinault, Wout van Aert: gli unici tre corridori a vincere una tappa in salita, a crono e in volata in una singola edizione del Tour de France
Van Aert è performante sempre. Da febbraio ad ottobre e si tuffa su tutti i terreni possibili, arrivare secondo è un po' una legge dei grandi numeri per corridori come il belga. Certo, in questi anni la forbice è stata più successi che secondi posti, rapporto che si è un po' ribaltato in questa stagione. 8 secondi posti contro 5 vittorie, ma il Tour è ancora lungo, la stagione è ancora lunghissima per aggiungere altre vittorie alle 35 già conquistate in carriera tra i professionisti nel ciclismo su strada. È interessante anche vedere il numero di secondi posti generale ottenuti nelle ultime 4 stagioni, considerando solo gare World Tour. Van Aert è il terzo assoluto in questa classifica, alle spalle del suo compagno di squadra Primoz Roglic e al velocista Sam Bennett.
Chi ha collezionato più secondi posti dal 2019?
CorridoreSecondi posti*
Primoz Roglic25
Sam Bennett16
Wout van Aert15
Fernando Gaviria13
Peter Sagan12
Caleb Ewan12
*si considerano solo le gare del circuito World Tour
picture

Van Aert vince la prima Classica del 2022: rivivi il suo arrivo in solitaria

Magari avere un eterno secondo così...

Ribadiamo però il nostro concetto. Quello del secondo posto è un discorso prettamente statistico. I risultati, van Aert li ottiene eccome. Come detto, 35 vittorie in carriera nei Pro, 6 vittorie al Tour de France, una Classica Monumento, più svariate altre Classiche già messe in bacheca (Strade Bianche, Gent-Wevelgem, Omloop, E3 Saxo Bank Classic, Amstel Gold Race). È un vero vincente altroché e siamo sicuri che arriverà prima o poi la maglia iridata anche su strada, dopo essere diventato già 3 volte Campione del mondo nel ciclocross. Wout van Aert è il prototipo di corridore che, in realtà, tutti vorrebbero avere in casa. Ogni Nazione pagherebbe oro per avere un corridore alla van Aert o alla van der Poel. Magari non sempre efficaci nelle loro azioni, ma sempre spettacolari e che possono davvero vincere dappertutto. Magari averlo in Italia un eterno secondo così...
picture

Van Aert pigliatutto! Cavendish si inchina a Parigi, rivivi l'arrivo

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità