Eurosport
Vuelta - Nairo Quintana squalificato al Tour per l'utilizzo di una sostanza vietata, ma farà la Vuelta: ecco perché
Di
Pubblicato 17/08/2022 alle 17:22 GMT+2
VUELTA DI SPAGNA - Nairo Quintana ci sarà. Nonostante la squalifica comminata a suo carico dall'UCI per l'utilizzo della sostanza Tramadol durante il Tour, il corridore colombiano non è stato sospeso e potrà quindi partecipare alle altre corse. Compresa la Vuelta in cui sarà il capitano per l'Arkéa Samsic. Il Tramadol è una sostanza non vietata dalla AMA, ma solo dall'UCI durante le competizioni.
Vuelta a España 2022: Die 21 Etappen von Utrecht nach Madrid
Video credit: Eurosport
Brutta notizia per Nairo Quintana e per l'Arkéa Samsic. A, ormai, tre settimane dalla conclusione del Tour de France, il corridore colombiano è stato squalificato per l'utilizzo di una sostanza vietata in gara. La sostanza è il Tramadol che il colombiano ha usato durante l'ultima Grande Boucle: sostanza riscontrata nei campioni raccolti l'8 e il 13 luglio scorso (cioè nelle tappe di La Planche des Belles Filles e del Galibier). Ma c'è un però. Il Tramadol non è una sostanza vietata dall'Agenzia Mondiale Antidoping (AMA), ma l'UCI ne vieta l'utilizzo durante le gare: "per proteggere la sicurezza e la salute dei corridori visti i suoi effetti collaterali”. In pratica, il capitano dell'Arkéa Samsic avrebbe potuto utilizzarlo 'tranquillamente' prima o dopo il Tour, ma non durante la competizione.
Calendario e risultati | Startlist, ritirati, penalizzati e squalificati | Il montepremi della Vuelta
A seguito di questa squalifica da parte dell'UCI, quindi, Quintana perde tutti i piazzamenti conseguiti durante la Grande Boucle, compreso il 2° posto nella tappa del Col du Granon e il 5° posto nella frazione di Longwy, e il corridore colombiano sarà spogliato di tutti i punti UCI che aveva raccolto durante la 3-settimane francese. Viene così ridisegnata anche la classifica: tolto il 6° posto nella generale per Quintana. L'ex corridore della Movistar ha tempo 10 giorni, comunque, per fare ricorso al Tribunale dello Sport di Losanna per rivedere questa decisione da parte dell'UCI.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/07/22/3419864-69782448-2560-1440.jpg)
La VAR entra in azione: Quintana si appoggia alla moto e viene penalizzato
Video credit: Eurosport
Come detto, però, l'utilizzo del Tramadol porta una squalifica solo per quanto riguarda il Tour. Non è stato sospeso e potrà quindi partecipare alle prossime corse senza temere una squalifica retroattiva. A partire dalla Vuelta di Spagna, dal 19 agosto, in cui Quintana sarà il capitano dell'Arkéa Samsic. Il Tramadol è un oppioide sintetico che costituisce il principio attivo di farmaci antidolorifici della classe degli oppioidi. È vietato in gara dall’UCI dal 1° marzo 2019, seguendo le richieste del MPCC (Movimento Per un Ciclismo Credibile) che da qualche anno lo vietava ai suoi iscritti.
Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming
La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/01/24/3296181-67403888-2560-1440.jpg)
‘Everything starts again’ – La Vuelta is coming…
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità