Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Campionati nazionali - Puck Pieterse trita Alvarado e van Empel: è lei la nuova Campionessa d'Olanda. Male Marianne Vos

Luca Stamerra

Pubblicato 16/01/2023 alle 13:34 GMT+1

CICLOCROSS - C'era anche Marianne Vos, la Campionessa in carica, ma la ciclista della Jumbo Visma è lontanissima dall'essere al top della condizione e non è andata oltre il 10° posto. La sfida per la maglia è stata tra la van Empel, la Alvarado e la Pieterse, ma ha avuto la meglio la 20enne dell'Alpecin Deceuninck, partita da sola a metà del terzo giro. Un bel messaggio in vista dei Mondiali.

Van der Poel, che paura! Cade, butta giù Pidcock e rischia di essere investito

Per arrivare al Mondiale di Hoogerheide manca ancora un mese, ma da Zaltbommel abbiamo ricevuto molte indicazioni per la prova iridata femminile. Tolta la van Anrooij, che ha deciso di non partecipare ai Campionati nazionali perché deve ancora decidere in che categoria gareggiare, qui c'erano tutte le favorite per il titolo iridato. Dalla van Empel alla Pieterse, passando anche per Brand, Alvarado e la Campionessa in carica Marianne Vos. Anche la Pieterse doveva decidere in che categoria gareggiare: ha scelto le élite e, vendendo il risultato di Zaltbommel, ha fatto benissimo. Ha dominato questa sfida, lasciandosi alle spalle tutte le rivali già al terzo giro. Non male la Alvarado, preoccupa invece la van Empel. Era la migliore fino alle vacanze natalizie, poi l'infortunio di Val di Sole ha rallentato un po' tutto. Ha sì vinto l'appuntamento di Baal, ma poi è arrivata dietro sia Koksijde, che a Zonhoven e ora anche ai Campionati nazionali. Ha ammesso lei stessa di non essere ancora in condizione, ma di confidare di ritrovare quel pieno potenziale proprio in vista di Hoogerheide. Ci sembra (quasi) impossibile, invece, rivedere al top Lucinda Brand e Marianne Vos entro l'appuntamento iridato.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Puck Pieterse51'21''
2. Ceylin del Carmen Alvarado+26''
3. Fem van Empel+38''
4. Denise Betsema+2'16''
5. Annemarie Worst+2'54''
6. Lucinda Brand+3'39''
7. Aniek van Alphen+4'00''
8. Manon Bakker+5'45''
9. Anne Tauber+6'28''
10. Marianne Vos+6'49''

Cronaca

Fem van Empel parte forte a Zaltbommel, mentre la Pieterse deve inseguire ritrovandosi al quarto posto alle spalle della Alvarado e della Band. Ma prima della fine del primo giro rientrano sia la Pieterse che la Alvarado. Resta staccata la Brand, lontanissima invece Marianne Vos che sembrava addirittura in procinto di mettere piede a terra e di lasciare. Al secondo giro la Pieterse prova il primo scatto per fare la differenza, ma sia la van Empel che la Alvarado hanno risposto presente. Vedendo le azioni dei primi due giri sembra evidente che non ci sia gioco di squadra per le due crossiste dell'Alpecin Deceuninck. Ognuna fa corsa a sé per puntare al titolo.
Sventato il primo attacco, la Pieterse ci riprova comunque a metà terzo giro e questa è la volta buona per staccare le rivali. Van Empel e Alvarado provano comunque a collaborare per rientrare, ma all'inizio dell'ultimo giro hanno ancora 28'' di ritardo. Anzi, la van Empel ad un certo punto stacca proprio la Alvarado che è comunque brava a rientrare. Davanti continua invece il monologo della Pieterse che viaggia verso la vittoria.
La Pieterse vince così con 26'' di vantaggio sulla Alvarado che, nel frattempo, riesce a staccare proprio la van Empel andata fuori giri all'ultimo giro. Giù dal podio Betsema, Worst e Lucinda Brand che arriva addirittura 6a. Fa anche peggio Marianne Vos che giunge al traguardo 10a a 6'49'' di ritardo.
picture

Domina ancora Puck Pieterse: vince anche ad Herentals, rivivi l'arrivo

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità