Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross, Coppa del Mondo, Val di Sole - Van Aert è l'uomo delle nevi: sua anche Vermiglio, Pidcock 3°

Luca Stamerra

Aggiornato 12/12/2021 alle 18:32 GMT+1

CICLOCROSS - E sono tre. Dopo i successi di Boom e Essen, van Aert conquista il suo terzo successo in tre gare. Questa in Coppa del Mondo, nella tappa di Val di Sole, con la neve a ricordare al CIO che anche il Cross merita il suo posto nel programma olimpico invernale. Iserbyt in difficoltà, solo Vanthourenhout ha provato a dare fastidio a van Aert ma senza successo. 3° posto per Pidcock.

Tutti giù per terra: van Aert si ribalta da solo sulla neve

Ci aspettavamo dello spettacolo e, direi, che siamo stati accontentati. Sia nella gara maschile che, soprattutto, nella gara femminile con l'incredibile epilogo del duello van Empel-Marianne Vos. Nel maschile la vittoria non è stata mai in discussione con un van Aert in stato di grazia. Gli altri erano in Italia già da qualche giorno, lui si è preso il lusso di vincere al sabato l'Ethias Cross di Essen e arrivare in Val di Sole giusto per la gara di Coppa del Mondo. Ha lasciato passare due giri e via alla conquista dell'Italia. E dire che van Aert ha rimediato due cadute, in una è stato salvato da un tifoso che gli ha impedito di finire nel fossato. E, nonostante questo, ha vinto con margine rispetto a Vanthourenhout e Pidcock che ha rimontato fino al 3° posto. Il britannico non era partito benissimo, poi è riuscito però ad avere la meglio su Quinten Hermans e sul leader della generale Iserbyt, prendendosi un posto sul podio. Saranno soddisfatti gli organizzatori: la tappa sulla neve è riuscita e adesso si attende un responso dal CIO per capire se, effettivamente, anche il cross possa entrare a far parte della famiglia delle Olimpiadi invernali (l'obiettivo è Milano-Cortina 2026). Intanto, queste due prove le inseriamo tra le gare più belle mai viste sulla neve.
picture

Sulla neve vince van Aert: rivivi il trionfo in Val di Sole

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Wout van Aert59'27''
2. Michael Vanthourenhout+49''
3. Tom Pidcock+1'28''
4. Eli Iserbyt+1'44''
5. Quinten Hermans+2'15''
6. Niels Vandeputte+2'16''
7. Kevin Kuhn+2'29''
8. Daan Soete+2'46''
9. Toon Vandebosch+3'36''
10. Corné van Kessel+3'52''
15. Filippo Fontana+6'03''
16. Gioele Bertolini+6'14''
17. Jakob Dorigoni+6'14''
18. Cristian Cominelli+7'05''
20. Samuele Leone+7'51''
Chi vince la Coppa del Mondo 2021/2022

Cronaca

Grande partenza di Iserbyt, ma van Aert rimonta poco a poco. Non un grande avvio, invece, per Pidcock che resta un filo più indietro, anche a causa del traffico. Poi è Vanthourenhout a prendere la testa della corsa, inseguito proprio da van Aert e dal compagno di squadra Iserbyt. Qualche secondo più tardi la coppia della Tormans van Kessel-Quinten Hermans, mentre Pidcock è 7° al termine del primo giro. Terminato il lap 1, ecco che van Aert prova ad andare in fuga prendendosi la vetta della corsa. Il belga sembra poter fare il vuoto, ma finisce per terra favorendo il rientro di Vanthourenhout. Qualche secondo più tardi tocca anche ad Iserbyt fare un volo sulla neve.
picture

Van Aert rischia grosso: contro le barriere, ma un tifoso lo aiuta

Van Aert però è impassibile. Ok la caduta, ma riparte con ancora più fame riuscendo, addirittura, a guadagnare su Vanthourenhout. Dietro cerca la rimonta Pidcock che supera Quinten Hermans e si piazza al 4° posto provvisorio. Poco dopo il britannico supera anche Iserbyt, vittima di un'altra caduta. Van Aert ha fatto gara a sé, con Vanthourenhout che finisce a più di 20''. Dietro tutta l'attenzione è sul duello Pidcock-Iserbyt per il podio, con Quinten Hermans appena dietro. Il corridore della Tormans si autoesclude per un'altra caduta, finisce a terra poi anche van Aert che si ribalta, ma la sua vittoria non è in discussione.
picture

Iserbyt cade ancora e Pidcock lo supera con gran classe

picture

Tutti giù per terra: van Aert si ribalta da solo sulla neve

Vince van Aert che conquista la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, con un 3 su 3 in stagione. 49'' di vantaggio su Vanthourenhout e 1'28'' su Pidcock che riesce ad avere la meglio di Iserbyt all'ultimo giro. Quinten Hermans deve poi sudarsi il 5° posto nella volata con Vandeputte. Il primo degli italiani è Filippo Fontana che si prende il 15° posto davanti al campione nazionale italiano Bertolini.
picture

Dopo la rimonta, il blackout di Pidcock. Altra caduta

La classifica dopo 9 tappe

CorridorePunti
1. Eli Iserbyt307
2. Toon Aerts206
3. Michael Vanthourenhout203
4. Quinten Hermans196
5. Lars van der Haar175
20. Wout van Aert40

Rivivi la tappa di Val di Sole (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità