Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Exact Cross - Wout van Aert vola sulla sabbia: vince a Mol il cross di Natale davanti a van der Poel e Pidcock

Luca Stamerra

Pubblicato 23/12/2022 alle 21:47 GMT+1

CICLOCROSS - Secondo successo stagionale per Wout van Aert che conquista per la quarta volta in carriera Zilvermeercross dopo un duello epico con Mathieu van der Poel, vinto nettamente però dal belga. A completare il podio Tom Pidcock davanti a Sweeck e Quinten Hermans. Ed è solo l'inizio: con Mol è partito il tour de force che vedrà i corridori impegnati quasi ogni giorno fino all'8 gennaio.

A van Aert il cross di Natale: rivivi l'epico duello con van der Poel in 3'

Van der Poel arrivava dalla pessima prestazione di Val di Sole, van Aert e Pidcock dal training camp con le rispettive squadre per preparare la stagione su strada. L'Exact Cross di Mol aveva grandi aspettative, ma c'erano forti dubbi sulla condizione dei tre big, tanto che qualcuno si immaginava un possibile colpaccio di Sweeck (il leader della Coppa del Mondo). Sweeck e Quinten Hermans, un altro che rientrava dopo un lungo periodo di stop, hanno provato a tenere ma in realtà abbiamo visti i big darsele di santa ragione. Anzi, è stato un vero duello tra VDP e WVA, fino a che il belga ha deciso di andarsene sfruttando le sue falcate a piedi. Altro che stanchezza post preparazione, dopo il successo di Dublino altra vittoria stellare per van Aert che ha già fissato obiettivi importanti per la stagione: Mondiale di cross, due Monumento, tappe al Tour e Mondiale su strada. Completa il podio Pidcock che dimostra di essere un passo dietro agli altri due. Fa il suo debutto, invece, Florian Vermeersch, ma il 2° classificato della Roubaix 2021 (alle spalle di Colbrelli) è finito tra i doppiati.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Wout van Aert58'28''
2. Mathieu van der Poel+56''
3. Tom Pidcock+1'20''
4. Laurens Sweeck+1'37''
5. Quinten Hermans+1'37''
6. Thibau Nys+3'13''
7. Corné van Kessel+3'15''
8. Gerben Kuypers+3'27''
9. Timo Kielich+3'38''
10. Witse Meeussen+3'51''
18. Gianni Vermeersch+5'22''
24. Florian Vermeerschdoppiato
31. Lorenzo Masciarellidoppiato

Cronaca

Buona partenza di Thibau Nys e Quinten Hermans, seguiti subito da Sweeck che sembra avere il piedino caldo. Dopo il muro di sabbia, però, rientrano sulla testa della corsa van der Poel, van Aert e Pidcock, protagonisti di una partenza soft. Davanti ci sono anche van Kessel e Kamp, con un primo giro che si chiude - tutto sommato - con equilibrio. Pidcock è il primo a provare un allungo ad inizio secondo giro, ma sono più convincenti le azioni di VDP e WVA. Ecco che si va a formare un quintetto: van der Poel, van Aert, Pidcock, Quinten Hermans e Sweeck. Al terzo giro è Sweeck a provare la fuga sfruttando il tratto di sabbia, proprio quando van Aert finisce per terra rischiando di perdere il treno buono.
picture

"Dai Pidcock andiamo": van der Poel e van Aert arrivano in testa e forzano il ritmo

picture

Ma cosa fa van Aert? Inciampa nel tratto di sabbia e Sweeck prova la fuga

Al quarto giro, però, van der Poel e van Aert fanno la differenza e si lasciano tutti alle spalle, compreso Pidcock che all'ennesimo passaggio sul corridoio di sabbia perde le ruote. Si formano così due sfide: davanti VDP vs WVA per la vittoria di tappa, dietro Hermans-Pidcock-Sweeck per il podio.
picture

Van der Poel e van Aert di un'altra pasta: i due se ne vanno, Pidcock e gli altri ko

Al settimo giro, intanto, è van Aert a prendere un po' di margine sfruttando il tratto di sabbia. E dire che si era quasi staccato... Rientrando immediatamente grazie alla sua falcata a piedi. Poi, sul lungolago, il sorpasso decisivo e accelerazione definitiva sul secondo tratto di sabbia.
picture

Van Aert si stacca per un attimo, ma recupera tutto a piedi su van der Poel: pazzesco!

picture

Van Aert attacca sul lungolago: il momento del sorpasso a van der Poel

A due giri dal termine sono 12 i secondi di vantaggio per van Aert su VDP, mentre dietro Pidcock riesce a staccare Hermans e Sweeck. Il margine di van Aert aumenta a 34'' all'ultimo giro e sarà un arrivo in solitaria per il belga che fa bis in stagione dopo il successo di Dublino. Completano il podio van der Poel e Pidcock.

Rivivi la quinta tappa dell'Exact Cross On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità