Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Superprestige - Questa volta vince van Aert, van der Poel ko nel finale e può recriminare: Pidcock 4°

Luca Stamerra

Aggiornato 27/12/2022 alle 18:48 GMT+1

SUPERPRESTIGE - Nonostante van der Poel ci abbia provato a staccare van Aert, il belga ha portato a casa la sfida n° 250 tra i due (contando anche tutte le volte in cui si sono incontrati a livello giovanile). VDP e WVA avevano già fatto il vuoto al primo giro e poi è stata sfida di nervi: all'ultimi giro attacco di van der Poel che è scivolato, poi il neerlandese ha perso il pedale in volata...

Van Aert fa sua la sfida n° 250 con van der Poel: rivivi il duello in 3'

Dopo la vittoria di van der Poel a Gavere, altra sfida per cuori forti. Van Aert ritrova la condizione di Mol, quando ha battuto VDP, e riesce a tenere testa al rivale di sempre (questa era la 250esima sfida tra i due). Dopo aver fatto il vuoto già a metà del primo giro, è poi una battaglia di nervi. Qualche accelerazione qua e là, ma nessuno riesce a fare la differenza. Van der Poel prova l'affondo all'ultimo giro, per evitare la volata, ma scivola sul più bello. Poi, allo sprint, sul rettilineo di Zolder, un tempo usato per la Formula 1, non c'è storia con la vittoria di van Aert. La terza stagionale (su cinque cross). Van der Poel, però, ha da recriminare anche in questo caso, avendo perso il pedale proprio all'inizio della volata. Ancora dietro Pidcock che non è al livello dei primi due, col britannico battuto anche da van der Haar. E il crossista della Baloise Trek Lions fa il colpaccio: Sweeck è solo 8° e il neerlandese si prende la vetta della generale.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Wout van Aert1h02'30''
2. Mathieu van der Poel+6''
3. Lars van der Haar+16''
4. Tom Pidcock+20''
5. Michael Vanthourenhout+1'05''
6. Joris Nieuwenhuis+1'19''
7. Quinten Hermans+1'20''
8. Laurens Sweeck+1'24''
9. Kevin Kuhn+1'56''
10. Niels Vandeputte+1'57''
11. Eli Iserbyt+1'58''
19. Clément Venturini+3'10''
27. Zdenek Stybar+3'44''
48. Jakob Dorigonidoppiato
50. Florian Vermeerschdoppiato

Cronaca

Buona partenza di Wout van Aert e van der Poel, mentre Pidcock resta molto indietro. A fare le lepri sono Thijs Aerts e van Lierop, mentre provano a rifarsi sotto Quinten Hermans e Clément Venturini, che fa il debutto in gare internazionali. Neanche quattro minuti e van Aert e van der Poel hanno già fatto il vuoto sugli avversari: Pidcock recupera sugli altri, ma al termine del primo giro WVA e VDP hanno già 19'' di vantaggio.
picture

Van der Poel e van Aert vanno subito in fuga: parte il 250° duello tra i due

Dietro si forma un terzetto: con Pidcock e Quinten Hermans c'è anche Vanthourenhout, mentre Sweeck e van der Haar preferiscono marcarsi a vicenda, vista la loro lotta per la classifica generale del Superprestige. Altro giro e salgono a 32 i secondi di vantaggio per van der Poel e van Aert, ma attenzione dietro: Pidcock prova a fare il vuoto a sua volta, mentre van der Haar perde le ruote di Sweeck perché ostacolato da Quinten Hermans che mette piede a terra.
picture

Van der Poel pasticcione: aveva già provato ad attacare lì, mettendo piede a terra

Pidcock riesce effettivamente a staccare gli altri, ma van der Haar è protagonista di un'epica rimonta. Prima raggiunge e stacca Sweeck, poi con Vanthourenhout raggiunge Pidcock al penultimo giro. Intanto van der Poel e van Aert continuano la loro 'passeggiata' in coppia. Tutti e due provano a turno a forzare, ma nessuno dei due riesce davvero a fare la differenza. Tutto rinviato all'ultimo giro: van der Poel prova l'affondo sull'ultima salita, ma scivola.
picture

Van der Poel attacca sull'ultima salita, ma cade e van Aert lo sorpassa

Ecco quindi la volata: van der Poel perde anche il contatto col pedale, favorendo così la vittoria di van Aert. Dietro arriva uno stoico van der Haar che batte anche Pidcock e si prende il gradino più basso del podio, staccando così Sweeck che giunge al traguardo solo 8°.
picture

Van der Poel perde il pedale in volata, vince van Aert: rivivi il pazzo finale

La classifica dopo 5 tappe

CrossistaPunti
1. Lars van der Haar68
2. Laurens Sweeck63
3. Michael Vanthourenhout60
4. Eli Iserbyt57
5. Niels Vandeputte39
6. Tom Pidcock36
12. Mathieu van der Poel17
15. Wout van Aert15

Rivivi la 5a tappa del Superprestige On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità