Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1 - Leclerc: “Passi in avanti, però la pista di Silverstone potrebbe evidenziare le nostre debolezze”

DaOAsport

Aggiornato 06/07/2023 alle 17:41 GMT+2

FORMULA 1 - E' cominciato il weekend del GP di Gran Bretagna. Charles Leclerc spera di dare seguito all'ottima prestazione in terra austriaca (2°, miglior risultato nel 2023). Il monegasco però tiene i piedi per terra: "Passi in avanti ma la Red Bull è più forte e questa pista potrebbe far emergere le nostre debolezze". Qui anche le parole di Lewis Hamilton e Carlos Sainz.

Hamilton sempre a podio dal 2014: tutto sul GP di Gran Bretagna in 1'

Rimanere con i piedi per terra. E’ questo lo spirito guida di Charles Leclerc, in vista del weekend del GP di Gran Bretagna, prossimo round del Mondiale 2023 di F1. Sulla pista di Silverstone la Ferrari si augura di dar seguito ai buoni risultati maturati in Stiria, senza però crearsi eccessive aspettative. La pista inglese, infatti, potrebbe mettere a nudo le criticità della monoposto di Maranello, considerate le caratteristiche: un tracciato da medio/alto carico, con curvoni veloci e in cui sarà importante trovare il giusto bilanciamento tra efficienza e deportanza. Ne ha parlato in maniera molto chiara, in conferenza stampa, il monegasco: "Da Barcellona il feeling sta andando nella direzione giusta. Ci sono passi avanti, ma non dobbiamo farci trasportare dall’entusiasmo. La Red Bull è più forte e questa pista potrebbe mettere in evidenza le nostre debolezze", le parole dell’alfiere del Cavallino Rampante.
Un weekend in cui faranno il loro debutto le nuove gomme Pirelli, modificate nella loro costruzione per la grande downforce che le vetture sono state in grado di generare. Al fine di garantire sicurezza, la Casa Milanese ha pensato che fosse necessario agire in questa maniera per evitare problematiche di natura strutturale. Pertanto, sarà interessante verificare l’adattamento delle varie monoposto a queste novità su uno dei circuiti più impegnativi sugli pneumatici.
picture

Hamilton sempre a podio dal 2014: tutto sul GP di Gran Bretagna in 1'

Sainz: "Vogliamo arrivare a podio"

Chiudere il capitolo Spielberg e pensare a Silverstone, sede del prossimo weekend del Mondiale 2023 di F1. E’ questo lo spirito dello spagnolo Carlos Sainz, vittorioso per la prima volta nel Circus su questo tracciato l’anno scorso con la Ferrari. In Austria le cose non sono andate per il meglio in gara, a cominciare da una strategia e un pit-stop che hanno lasciato amarezza nell’animo dell’iberico. "Me l’hanno spiegato e io l’ho capito. Analizzando le cose con calma capisci sempre meglio il punto di vista della squadra. So già che ci saranno weekend per fare meglio e l’importante è il ritmo in gara che in questa stagione sto avendo con la SF-23", ha dichiarato Carlos ai microfoni dei media in Inghilterra.
Sainz ha poi commentato i 10″ di penalità comminatagli per la questione “track-limits” in Stiria: "Il fatto che tanti piloti siano stati coinvolti, significa quella soluzione non sia la migliore. Abbiamo dovuto prendere atto dopo ore della situazione". Tuttavia, il ferrarista confida nella crescita della Ferrari: "Siamo cresciuti rispetto all’inizio dell’anno, anche se le Red Bull sono ancora molto lontane, ma possiamo lottare con Mercedes e Aston Martin. Vedremo cosa succedere su questa pista, molto impegnativa sulle gomme“.
"Qui la Mercedes andrà molto forte, e non parliamo nemmeno della Red Bull, ma la W14 lo ha già fatto nel 2022 quando non aveva una macchina tanto forte. Noi cercheremo di essere in lotta e di arrivare a podio. Le mie motivazioni sono alte, sto guidando bene e voglio dare continuità alle mie prestazioni. Seconda vittoria qui? Abbiamo bisogno di una mano da Red Bull e Max Verstappen, che son il riferimento. Se hanno problemi, possiamo approfittarne, altrimenti…", ha concluso Sainz.

Hamilton: "Correre qui è magico"

Lewis Hamilton affila le armi in vista della gara di casa. Il sette volte campione del mondo, infatti, è pronto per il fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato di Silverstone il portacolori del team Mercedes ha spesso dettato legge, ma in questa annata tutto sembra portare verso una ennesima cavalcata di Max Verstappen.
Dal suo canto, il "Re Nero" è reduce dal non semplice weekend del Red Bull Ring nel quale, tra Sprint Race e gara domenicale, ha vissuto due capitoli non semplici. L’inglese, come spiega in conferenza stampa, confida in maniera particolare sulla gara di casa, per tornare quantomeno sul podio, e per riprovare le sensazioni uniche di questa pista: "Sono davvero felice di tornare qui, in vista del GP migliore dell’anno. Ricordo ancora la prima volta che venni qui a gareggiare. Ero un ragazzino e c’era ancora il vecchio lay-out della pista. Sognavo di poter arrivare un giorno in F1. Poi ci sono davvero arrivato e sin dal primo anno pensavo di avere chiuso un percorso fantastico. Correre qui è magico, il pubblico è caloroso e copre il suono del motore. Nigel Mansell diceva che il pubblico inglese regala mezzo secondo ai piloti di casa: “Magari lo facesse anche ora – sorride Lewis – ne avremmo davvero bisogno. A parte gli scherzi la spinta che danno a me e al team è incredibile. Sembra quasi di veleggiare nell’energia positiva che creano. Una iniezione di fiducia notevole”.
La W14, rivoluzionata nelle ultime settimane, vedrà ulteriori novità? “Porteremo una nuova ala anteriore e speriamo che continui a spingerci nella direzione giusta. Non avremo un pacchetto di aggiornamenti enorme, ma proseguiremo nei piccoli passi progressivi per avvicinarci ai migliori. Siamo reduci dalla gara in Austria che non è stata certo positiva. Ma sono proprio quei weekend dai quali si impara di più.
Ultima battuta sul rinnovo di contratto che non è ancora arrivato ma che, come spiega il “Re Nero”, non dipenderà dalla competitività della vettura. “Non so come chiuderemo la stagione o quanto saremo vicini o lontani dalle Red Bull, ma non cambierà i miei pensieri. Credo che entro la fine del campionato le trattative per il mio prolungamento saranno concluse. Io ho ancora fiducia totale in questo team. Non so quanto ci vorrà per tornare al vertice, ma so che lo faremo. Un passo alla volta.
picture

McLaren: livrea dedicata a Google Chrome in vista del Gp di Gran Bretagna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità