Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Brasile, report qualifiche Interlagos: Pazzesca pole di Magnussen con la Haas! Disastro Leclerc-Ferrari solo 10°

Luca Montanari

Aggiornato 12/11/2022 alle 00:14 GMT+1

F1 - In una qualifica condizionata dal maltempo, alla 140a gara in Formula 1, Kevin Magnussen con la Haas colleziona la prima pole position della carriera sfruttando il peggioramento della pioggia e un fuoripista di Russell che ha costretto i commissari a sospendere la sessione per alcuni minuti. Disastrosa qualifica per Leclerc e la Ferrari che scatterà 10° alle spalle di Perez (9°).

Leclerc: "Che delusione! Attendevamo la pioggia ma..."

Piove, non piove, poi torna a piovere… Le qualifiche del GP del Brasile sono uno spettacolo e offrono un esito pazzesco! È storica pole position per Kevin Magnussen, che al primo tentativo della Q3 vola due decimi più veloce di Verstappen, poi approfitta di una bandiera rossa causata da Russell e della pioggia per consolidare il primo posto. Una pole in pieno stile Hulkenberg nel 2010 proprio qua ad Interlagos, la prima per il danese - al suo 140° GP della carriera - e la prima nella storia per il team Haas. Proprio oggi Magnussen tagliava il traguardo delle 100 apparizioni sulla monoposto anglo-statunitense: avrà l'onore di scattare davanti al campione del mondo nella sprint race del giorno successivo. Seconda fila per Russell e Norris.
E le Ferrari? Un'agonia continua. Salve per il rotto della cuffia in Q1, Sainz rischia qualcosa anche in Q2 e poi si "salva" con un quinto posto, ma considerata la penalità di cinque posizioni da scontare in gara domenica servirà la rimonta nella sprint race. Leclerc invece è vittima di una strategia sciagurata del muretto: unico ad entrare in pista con le gomme intermedie, deve rientrare ai box mentre gli altri completano il loro primo e unico giro del Q3, poi il monegasco riceve la stangata finale dalla bandiera rossa e dall'acqua, costretto a partire 10° alle spalle di Perez, con cui si gioca il secondo posto del campionato piloti. Un altro GP in salita per il Cavallino rampante. E altre scintille tra Charles e il team.
picture

L'ultimo mondiale Ferrari, il primo di Hamilton: il GP del Brasile in 2'

Griglia di partenza

1. K. MAGNUSSEN (HAAS)1:11.674
2. M. VERSTAPPEN (RED BULL)+0.203
3. G. RUSSELL (MERCEDES)+0.385
4. L. NORRIS (MCLAREN)+0.589
5. C. SAINZ (FERRARI)+0.683
6. E. OCON (ALPINE)+0.751
7. F. ALONSO (ALPINE)+0.830
8. L. HAMILTON (MERCEDES)+0.937
9. S. PEREZ (RED BULL)+3.927
10. C. LECLERC (FERRARI)no time

Momenti chiave

Q1: CHE RISCHIO PER LE FERRARI! – Tracciato leggermente umido per la pioggia abbattutasi poco prima del semaforo verde, i piloti inizialmente scendono in pista con le intermedie, per poi passare alla mescola slick nei minuti finali. Con la pista che si asciuga progressivamente, i big rischiano di venire clamorosamente estromessi dai primi 15. I meccanici Ferrari vanno nel pallone, Leclerc rimane fermo in piazzola box senza gomme per quasi un minuto e costretto ad un solo tentativo finale per migliorarsi. Ci riesce al passaggio alla bandiera a scacchi (12°), mentre Sainz soffre ancora di più (14°). Miglior tempo di Norris davanti a Hamilton. Out Latifi, Zhou, Bottas, Mick Schumacher.
Q2: VERSTAPPEN AL TOP, ALTRO BRIVIDO SAINZ – Meteo ancora incerto, un breve scroscio sembra chiudere i conti in fretta, invece la pista resta asciutta e tutti continuano ad abbassare i tempi. Sainz rischia ancora una volta, trovandosi fuori dalla top-10 a due minuti dal termine; poi lo spagnolo della Ferrari sale al secondo posto, nove millesimi alle spalle di Verstappen e sei centesimi davanti al compagno di squadra. Va male ad Albon, così come Gasly, Vettel, Ricciardo e Stroll.
picture

Max Verstappen, Red Bull, Qualifiche GP Brasile, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Q3: DISASTRO LECLERC, POLE DI MAGNUSSEN – Ritornano tutti sul tracciato con le soft tranne Leclerc: gomme intermedie sulla monoposto del monegasco, ma è una scelta fallimentare del muretto Ferrari, dato che il pilota deve tornare ai box perché è troppo lento mentre tutti completano il primo time attack. Russell finisce sulla ghiaia alla curva do Sol: bandiera rossa a otto minuti dal termine. Riprende a piovere e alla bandiera verde stavolta la pista è completamente bagnata, impedendo a Leclerc di migliorarsi e costretto a partire da metà griglia. Beffato anche Perez, che nel giro precedente era stato rallentato dalla rossa numero 16. Magnussen riesce così a difendere il miglior giro: festa Haas e tripudio dagli spalti.

Top

Kevin MAGNUSSEN (Haas, 1°): sia chiaro, la pole position del danese - seppur clamorosa - non è soltanto frutto della dea bendata. Al primo tentativo è stato il più veloce di tutti con condizioni alla pari di Verstappen, Russell, Sainz e compagnia. Ha conquistato la Q3 a sorpresa, ci ha creduto e partirà davanti a tutti gli altri con merito. Premio alla carriera.
Max VERSTAPPEN (Red Bull, 2°): tutti i top team soffrono a causa delle condizioni variabili, l'olandese è quello che fatica meno. Prima fila in pantofole, gli altri rivali sono staccati. È tutto apparecchiato per proseguire la striscia di vittorie, in sprint e in gara.
Lando NORRIS (McLaren, 4°): il migliore degli "altri", dopo Magnussen. Anche lui approfitta di una seconda parte di Q3 con la pioggia e si ritaglia una preziosa seconda fila. Possono arrivare punti importanti.

Flop

FERRARI (Sainz 5°, Leclerc 10°): disastro totale a partire dalla Q1, quando vanno nel panico lasciando Leclerc sui cavalletti, non sapendo se montargli gomme soft nuove o usate. La sciagurata decisione di trattare diversamente i due piloti, montando le intermedie a quello che si gioca il secondo posto del mondiale, è la ciliegina sulla torta di un muretto da ristrutturare.
Mick SCHUMACHER (Haas, 20°): non proprio una bella figura, considerato che il compagno di squadra apre la fila mentre lui la chiude.
picture

Crozza-Binotto sul rincaro benzina: "Le nostre Ferrari vanno a pellet..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità