Pallavolo - I campioni d'Europa dello ZAKSA ripartono da Tuomas Sammelvuo: è lui il nuovo allenatore
PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (M) - Tuomas Sammelvuo è il nuovo allenatore dei bicampioni d'Europa in carica. Lo ZAKSA cambia ancora in panchina, puntando sul tecnico finlandese al posto di Gheorge Cretu. Ripetersi sarà difficile, ma per il club polacco nulla sempre impossibile, nonostante l'addio di Kamil Semeniuk (passato a Perugia) e un altro cambio di guida tecnica.
Tuomas Sammelvuo esulta durante la semifinale olimpica tra il suo ROC e il Brasile ai Giochi di Tokyo 2020
Credit Foto Getty Images
Lo ZAKSA Kędzierzyn-Koźle cambia ancora quanto a guida tecnica. Nonostante due CEV Champions League consecutive, conquistate con Nikola Grbic e Gheorge Cretu in panchina, il club polacco inaugura un nuovo capitolo nella sua gestione tecnica. Ufficiale infatti l'arrivo di Tuomas Sammelvuo, da considerarsi ormai ex tecnico dello Zenit S. Pietroburgo e nuovo allenatore dei campioni d'Europa in carica. A 46 anni d'età, l'ex schiacciatore finlandese si prende così la terza panchina di club in carriera, dopo quelle di Kuzbass Kemerovo e Zenit appunto, e soprattutto dopo aver vinto l'argento olimpico ai Giochi di Tokyo 2020 col ROC.
Gli addii di Cretu e di Kamil Semeniuk, passato a Perugia per comporre una coppia incredibile con Wilfredo Leon, pesano non poco sui sogni di gloria dello ZAKSA anche nella prossima stagione, ma il club polacco rimane comunque squadra da battere anche nella Champions League 2022-23.
Insieme ai campioni d'Europa in carica, ovviamente anche i tre club italiani vorranno essere protagonisti nella competizione continentale. I Block Devils di coach Anastasi sono un autentico dream-team; la Lube Civitanova di Gianlorenzo Blengini ha cambiato tanto, ma pare possedere il giusto mix di esperienza e gioventù; l'Itas Trentino punta invece sul talento di Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, ma anche su centrali fortissimi e volti nuovi.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/12/02/3264783-66812928-2560-1440.jpg)
Spaziale Wilfredo Leon: 3 ace di fila contro l'Itas!
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/28/image-e3fa850f-37ea-4daa-9664-d29db2ddcf8f-68-310-310.jpeg)