Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Olimpiadi 2024 - LIVE! Italia-Germania: sfida fondamentale per gli Azzurri nel preolimpico

Marco Arcari

Aggiornato 05/10/2023 alle 00:04 GMT+2

PALLAVOLO, QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024 (M) - Segui il LIVE-Blogging di Italia-Germania su Eurosport.it. Dopo i successi contro Rep. Ceca (3-1), Qatar (3-0) e Ucraina (3-0), gli Azzurri cercano di fare risultato anche contro la nazionale teutonica, che ha appena battuto a sorpresa il Brasile e condivide il primato della Pool A proprio con l'Italvolley. Sfida fondamentale nel preolimpico.

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

Altro impegno per l'Italvolley maschile nel torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo aver travolto 3-0 un'opaca Ucraina, gli Azzurri di Fefè De Giorgi ritornano sul gerflor del Maracanazinho di Rio de Janeiro (Brasile) per quello che è sostanzialmente il 4° turno della Pool A, girone in cui occupano attualmente il 1° posto con un record di 3 vittorie, 9 punti, 9 set vinti e soltanto 2 persi.
Primato al pari della Germania, che sarà proprio l'avversaria odierna. Meno di 17 ore fa la nazionale teutonica, allenata da Michal Winiarski, ha battuto a sorpresa i padroni di casa del Brasile, superandoli 3-1 in rimonta. Questa sfida diventa allora fondamentale per l'Italvolley, dato che una vittoria contro la Germania, nazionale numero 12 del ranking mondiale, equivarrebbe a una buona fetta di qualificazione.
picture

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

4° set, 23-25: la rimonta non riesce, vince la Germania

31 punti di un superbo Grozer, prova dei centrali memorabile sia in 1° tempo che a muro, e un'Italia spesso sottotono. La Germania di coach Winiarski ipoteca così l'accesso ai Giochi di Parigi 2024, mentre per gli Azzurri ora la strada si fa decisamente in salita.

4° set, 21-23: Azzurri che ci credono

Parziale di 6-0 chiuso soltanto da un monumentale Grozer (31 punti), con Galassi che si esalta a muro e fa malissimo a qualsiasi avversario. L'Italia prova a forzare un tie-break che avrebbe del leggendario...
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

4° set, 19-22: Sbertoli ultimo a mollare

Superbo turno in battuta di Riccardo, che infila pure l'ace su cui il break Azzurro si amplia fino al 4-0. Ottimo ingresso di Bovolenta, l'Italia ci prova quantomeno. Coach Winiarski chiama un video-challenge per usarlo come tiemout.

4° set, 15-22: Germania vicinissima a Parigi 2024

Dopo aver battuto Cuba e Brasile, la nazionale teutonica fa un'altra impresa e supera pure gli Azzurri, mettendo così ben più di un piede nei prossimi Giochi Olimpici. Sarebbe la quarta qualificazione a Cinque Cerchi nella storia della Germania.

4° set, 13-18: serve un'impresa

Azzurri che soffrono tantissimo in ricezione e a muro non ne prendono mezza, lasciando spesso con muro a uno gli avversari. Molto male Sanguinetti nel fondamentale a rete, mentre i centrali tedeschi sembrano fare un altro sport...

4° set, 10-15: timeout Italia

De Giorgi prima cambia la diagonale principale, dando spazio a Sbertoli-Bovolenta per far rifiatare Giannelli e Romanò, ma Reichert ora trasforma in oro tutto ciò che tocca e sembra ipotecare il successo di una Germania che, vincendo, metterebbe un piede a Parigi 2024.

4° set, 9-12: Grozer incredibile

28 punti dell'opposto tedesco, che permette alla sua nazionale di scappare nel punteggio con una classe tanto eterna, quanto cristallina. Azzurri in tilt totale ed evidentemente sulle gambe: un peccato perché questa sfida è di capitale importanza.

4° set, 8-8: Brehme clamoroso

Il centrale tedesco ha messo a terra praticamente tutte le alzate in 1° tempo fornitegli da Tille ed è arrivato a 13° punti, con un efficacia stellare. Grozer trascinatore come sempre, ma la Germania sta vincendo anche grazie alla prova dei suoi centrali.
picture

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

4° set, 6-5: riecco Michieletto

10° punto per Alessandro, con un'ottima diagonale profonda da posto 4. Grozer adesso terrificante: l'opposto tedesco mette a terra qualsiasi alzata di Tille che graviti sopra la sua testa, arrivando a 23 punti col 61% di eccellenza offensiva.

4° set, 3-2: si riparte

C'è di nuovo Michieletto nel 6+1 degli Azzurri, che cominciano con il 1° tempo di Sanguinetti, seguito da quello di Galassi. Italvolley che però fatica tantissimo nel lavoro a muro, anche soltanto per "sporcare" e frenare le traiettorie d'attacco della Germania.

3° set, 20-25: Germania di nuovo avanti, è 2-1

Enormi difficoltà offensive per l'Italia, che sta alternando errori gratuiti a tante murate subite. Giannelli in debito d'ossigeno e un po' impreciso nel finale di questo set, ma tutti gli Azzurri non stanno giocando come saprebbero fare. La stanchezza gioca un ruolo importante, ma bisogna stringere i denti. 21 punti di Grozer, 15 quelli realizzati da Romanò.

3° set, 17-22: Azzurri spalle al muro

Pochissima efficacia a muro, troppi errori in attacco e adesso pure qualche difficoltà in ricezione. Germania che ne approfitta e, sempre in fiducia, avvicina sensibilmente il provvisorio 2-1 con un super Grozer (18 punti).

3° set, 15-19: fuori Michieletto, dentro Rinaldi

Troppi errori in attacco adesso per gli Azzurri e De Giorgi si gioca un cambio in posto 4. Italia aggrappata al talento di Romanò, ma serve cambiare marcia a 360° per riaprire questa frazione di gioco, altrimenti sarà 2-1 Germania.

3° set, 14-17: altro timeout Italia

Azzurri un po' con le spalle al muro, poiché è calata la loro ricezione e soprattutto sono aumentati un po' gli errori in attacco. "Giochiamo con calma, proviamo i nostri colpi. Fare un cambio palla, poi un break e siamo e lì. Cercate di ragionare", queste le parole di De Giorgi.
picture

Michieletto: "Porterò l'Italvolley sempre più in alto"

3° set, 13-14: Grozer tuttofare

Germania avanti con le bordate del suo opposto, arrivato a 18 punti, ma anche grazie alle scelte in opzione dei centrali sul 1° tempo di Galassi. Fefè De Giorgi chiama timeout e si mette in un fitto colloquio col suo centrale. Italia che deve rincorrere adesso.

3° set, 12-10: break Italia!

Reichert manda out il 4° attacco personale di questa partita - stavolta per soli 8 centimetri, ma tanti bastano - poi Galassi lo inchioda in posto 4 con un grande muro. Gli Azzurri provano un mini-allungo e coach Winiarski ferma il gioco col timeout.

3° set, 8-8: Germania rediviva

La nazionale di coach Winiarski è tornata a essere più efficace, in qualsiasi fondamentale, rispetto al set precedente. Resta qualche problema in battuta, con errori anche non forzati, ma ora l'Italia deve sudare tanto...

3° set, 6-5: Reichert fuorigiri

Lo schiacciatore tedesco vanta soli 4 punti e ben 3 errori in attacco, togliendo così a Tille un punto di riferimento. Romanò invece perfetto per ora, al netto di un tentato roll-shot che si spegne in rete perché deciso forse un po' troppo in ritardo.

3° set, 3-2: Lavia e Romanò ora decisivi

Daniele cresciuto tantissimo anche negli attacchi da posto 4, mostrando la solita immensa intelligenza, mentre Yuri è ora il terminale offensivo di riferimento nella distribuzione di Giannelli, anche perché il muro tedesco per ora non riesce più a limitarlo.
picture

Intervista doppia Lavia-Sbertoli: Trentino, Nazionale e curiosità

2° set, 25-18: sfida riaperta, ottima Italvolley

Cresciuti tantissimo sia Michieletto (7 punti) che Romanò (8), mentre Lavia ha iniziato a essere devastante con le giocate in pipe. Germania decisamente meno efficiente rispetto al set iniziale, ma attenzione a sottovalutare il talento (importante) dei tedeschi.

2° set, 22-17: Italia verso l'1-1

Romanò ora molto efficace in attacco e potente dai nove metri. Grozer cerca l'ace, ma Giannelli salva tutto e, sulla rigiocata, più classica delle "saponette" da parte di Schott, con palla che gli resta tra le mani per una doppia abbastanza insolita.

2° set, 19-15: Azzurri avanti con margine

Lavia sta scaldando il braccio nelle uscite in pipe, mentre Michieletto da posto 4 è ora una sentenza. Germania calata tantissimo rispetto al 1° set, mentre ora l'Italvolley sembra aver un po' carburato. Manca comunque qualche exploit a muro...

2° set, 17-12: Germania fallosissima

Oltre agli errori in battuta, adesso la nazionale teutonica commette pure troppi errori in attacco (4 nel periodo). La differenza con l'Italia sta praticamente tutta qui, anche perché gli Azzurri sembrano davvero imballati a livello di gambe per una stanchezza evidente.

2° set, 14-10: eccolo Romanò, 2 ace di fila!

Yuri devastante dai nove metri: prima ace diretto in zona 5, poi bordata a far saltare il piano di ribalzo del bagher di Zenger (libero tedesco). In precedenza, monster-bloc tonante di Grozer, il quale è arrivato a 11 punti personali nella sfida.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

2° set, 11-8: timeout Germania

Coach Winiarski ferma il gioco perché i suoi pallavolisti hanno commesso due errori evitabili in attacco (prima Reichert, poi Grozer), mentre il turno in battuta di Sanguinetti sta facendo grossi danni alla seconda linea avversaria. Italia in crescendo, bene così.

2° set, 8-8: Azzurri che passano a condurre

Michieletto trascinatore con grandi colpi, compresa una sorta di 1° tempo che Giannelli gli offre in posto 2. Sanguinetti tornato invece a regime dopo un 1° set tra alti e bassi. Germania che invece comincia a calare un pochino in ogni fondamentale.

2° set, 4-6: duello impari tra opposti

Grozer vanta già 9 punti con efficienze ottimali, Romanò ne ha soltanto 3 e sta faticando tantissimo nel mettere palla a terra. Vedremo se ci sarà spazio per Bovolenta in questa partita. Azzurri che continuano a rincorrere, cosa insolita per loro negli ultimi 3 anni...

2° set, 2-3: Germania più efficace

Scelte offensive a volte conservative ma sempre intelligenti, grande attitudine difensiva e centrali come sempre devastanti in 1° tempo. Unico neo? Le 10 battute già sbagliate. Per il resto, la nazionale tedesca è quasi perfetta.

1° set, 24-26: Grozer micidiale nel finale

Germania avanti 1-0, con l'opposto che è già autore di 7 punti. Italia che però è stata un po' imprecisa dopo aver rimontato fino al 24-24: Sanguinetti non ha chiuso un altro 1° tempo, mentre Lavia non è riuscito a tenere nella sua metà campo un'agevole difesa.

1° set, 22-24: Germania vicina all'1-0

Sanguinetti anticipa troppo il 1° tempo e lo manda lungo, così De Giorgi chiama timeout. Poi Romanò fa cambio-palla su una magia di Giannelli in palleggio, ma l'Italia deve fare un'impresa per riaprire questa frazione di gioco.
picture

Sbertoli: "Estro, tattica e 1° tempi i segreti del palleggiatore"

1° set, 19-21: 13 battute sbagliate

7 della Germania, 6 dell'Italia. Tantissime a questi livelli, ma ciò che sta mancando maggiormente agli Azzurri è la consueta reattività in difesa. Germania invece molto attenta e precisa nel fondamentale, oltre che efficace anche nel lavoro a muro.

1° set, 16-18: Romanò non al meglio

Yuri non ha cominciato benissimo questa sfida, ma paga evidentemente una stanchezza incredibile dopo la lunghissima estate vissuta con la Nazionale. Reichert ora fattore offensivo per la Germania, ma è ottima soprattutto la distribuzione in palleggio di Tille.

1° set, 13-15: Italia sempre di rincorsa

Parziale di 3-0 per gli Azzurri, con Galassi che ora si esalta a muro, ma poi due attacchi perfetti in fase break di Reichert e la Germania rimette così la testa avanti con merito. Michieletto e Lavia devono ancora sbloccarsi offensivamente.

1° set, 10-13: Brehme devastante

Già 4 punti (1 muro) per il centrale tedesco, che anticipa tantissimo il 1° tempo e schianta a terra colpi con una potenza spaventosa. Azzurri che provano a crescere nella loro correlazione muro-difesa per rientrare completamente in partita.

1° set, 7-11: timeout Italia

Azzurri che ora sbagliano anche in attacco (pipe di Michieletto out) e incassano il primo muro dagli avversari. Ricezione non perfetta, attenzione a muro che può sicuramente migliorare. La Germania ringrazia e prova già a mettere le mani su questo set.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

1° set, 7-9: tanti errori in battuta

Prima rotazione completata, con la Germania che paga tre servizi sbagliati, mentre sono due quelli degli Azzurri (Galassi e Giannelli). Italia ancora un bel po' contratta e non precisa in ricezione, mentre i centrali tedeschi stanno già facendo la differenza.

1° set, 5-5: Germania in ritmo

Tantissimo gioco veloce in 1° tempo, grandi difese e un Grozer finora autore di 2 punti. Italia che deve invece ancora carburare al meglio nella sua correlazione muro-difesa e cominciare ad attaccare come sa (ben) fare.

1° set, 2-3: si comincia

Germania che cerca fin da subito (e molto) capitan Grozer, il quale però incassa subito il muro di Sanguinetti. Poi Tille sceglie tanto il 1° tempo dei suoi centrali e l'Italia deve così iniziare inseguendo gli avversari.

La Germania risponde così

Queste le scelte di coach Winiarski: Tille, Grozer, Schott, Reichert, Brehme, Krick e Zenger (libero).

Il 6+1 dell'Italia

De Giorgi conferma tutto: Giannelli, Romanò, Lavia, Michieletto, Galassi, Sanguinetti e Balaso (libero).

La classifica della Pool A

NazionaleVPPti
Italia309
Germania309
Cuba216
Brasile215
Rep. Ceca134
Iran133
Ucraina123
Qatar030

La coppia arbitrale

A dirigere questa sfida tra Italia e Germania sarà la coppia formata da Wojciech Maroszek (Polonia), in qualità di 1° arbitro, e Walter Hugo Vera Mechan (Perù), il quale agirà invece da 2° arbitro. Si gioca sul gerflor del leggendario Maracanazinho.

Il calendario completo dell'Italvolley

  • Sabato 30 settembre 2023: Italia - Rep. Ceca 3-1 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Domenica 1 ottobre 2023: Italia - Qatar 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Martedì 3 ottobre 2023: Italia - Ucraina 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Mercoledì 4 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Germania. Diretta TV su Sky Sport Arena (204), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Venerdì 6 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Iran. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Sabato 7 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Cuba. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Domenica 8 ottobre 2023, ore 15:00 a Rio de Janeiro: Italia - Brasile. Diretta TV su Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.

I 14 Azzurri convocati dal CT De Giorgi

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
  • Centrali: Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Giovanni Sanguinetti.
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
  • Libero: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Le Pool complete del Preolipico 2023

  • Pool A: Brasile, Cuba, Germania, Iran, ITALIA, Qatar, Repubblica Ceca, Ucraina.
  • Pool B: Egitto, Finlandia, Giappone, Serbia, Slovenia, Stati Uniti, Tunisia, Turchia.
  • Pool C: Argentina, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Messico, Paesi Bassi, Polonia.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità