Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Meribel, slalom femminile LIVE: aggiornamenti in diretta, tv e streaming. Shiffrin per la storia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/02/2023 alle 17:21 GMT+1

MONDIALI SCI - Lo slalom femminile iridato di Courchevel/Meribel mette in palio le ultime medaglie al femminile, con Shiffrin a caccia di uno storico oro e della doppietta nelle prove tecniche. Sfida per il titolo con Vlhova, Dürr, Holdener e le altre; pochissime chance per l'Italia. Segui la DIRETTA SCRITTA con la prima manche al via alle 10:00, visibile sui canali Eurosport e discovery+.

Mikaela Shiffrin in azione durante i Mondiali di Courchevel/Meribel 2023

Credit Foto Getty Images

Dopo gli ori di Mikaela Shiffrin e Marco Odermatt tra le porte larghe, manca all'appello un'ultima specialità ai Mondiali di sci alpino in corso a Courchevel/Meribel: lo slalom speciale. Per le donne è l'occasione finale di accaparrarsi una medaglia fra i rapid gates, poi calerà il sipario sulla "Roc de Fer". Shiffrin resta la principale candidata al titolo pure in slalom, andando alla ricerca di un'inedita doppietta in carriera nei grandi eventi ma soprattutto del quinto trionfo in questa specialità che le permetterebbe di diventare la più titolata a livello iridato tra i pali stretti. Ma la battaglia per l'oro resta apertissima con la rivale di sempre Petra Vlhova, oltre a Wendy Holdener, Lena Dürr e Anna Swenn Larsson. Osservate speciali le giovani promettenti Zrinka Ljutic e Hanna Aronsson Elfman. Per l'Italia sarà quasi impossibile riuscire a smuovere il medagliere nella penultima giornata di gare: la nazionale azzurra schiera Marta Rossetti, Anita Gulli, Lara Della Mea e Beatrice Sola nel tentativo di portarle tutte e quattro in seconda manche sognando una top-10 che manca da tempo in questa specialità.
Lo slalom femminile dei Mondiali è in programma sabato 18 febbraio a partire dalle ore 10:00 (seconda manche alle 13:30). La gara è visibile in tv e streaming su Eurosport e discovery+, mentre qui sotto potete seguire la DIRETTA SCRITTA con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

La seconda manche in live streaming

14:25 - Oro St-Germain, clamorosoooo!

Incredibile signore e signori, medaglia d'oro Laurence St-Germain! Shiffrin non è precisa, gestisce troppo e perde una vita di vantaggio, chiudendo seconda a 57 centesimi. Paazzesco! Argento amarissimo per lei. Bronzo a Lena Duerr. Super ottavo posto per Lara Della Mea, mentre Marta Rossetti chiude 23esima.
picture

Favola St-Germain, soffia l'oro a Shiffrin: rivivi il clamoroso trionfo

14:20 - Holdener fuori, pazzesco!

Wendy Holdener parte a tutta e guadagna subito 2 decimi su St-Germain. Vola con un vantaggio enorme, ma poi arriva troppo veloce ed inforca, incredibile! Avrebbe messo tanta pressione a Shiffrin!

14:19 - St-Germain sul podiooo

Laurence St-Germain pazzesca! Nn sente la pressione, attacca come una matta e va al comando con 69 centesimi su Duerr! Che manche, meravigliiosa!

14:16 - Duerr in testa per un soffio!

Lena Duerr si difende alla grande nella prima metà di manche, poi perde tutto in fondo e chiude in testa per soli due centesimi su Holtmann! Incredibile! Ne mancano tre.

14:14 - Vlhova seconda!

Petr Vlhova perde ritmo sul muro e concede qualcosa a Holtmann. In fondo la norvegese ha volato e la slovacca non regge il ritmo, chiudendo seconda a 14 centesimi! Incredibile! Holtmann comincia a sognare il podio...

14:13 - Bucik quinta

Anche Ana Bucik dietro a Della Mea! Anche lei quinta, perde una vita in fondo! Ne mancano cinque. Holtmann-Danioth-Hector il podio virtuale.

14:11 - Ljutic out, Della Mea in top 10!

Zrinka Ljutic parte a tutta ed esce sul muro, incredibile! Della Mea ufficialmente nelle 10 ai Mondiali!
picture

Che rimonta Della Mea! Top-10 nello slalom iridato, rivivila

14:09 - Aronsson imprecisa

Hanna Aronsson Elfman commette troppe sbavature in alto e chiude quinta, dietro anche a Della Mea. Che mal che vada sarà undicesima.

14:06 - Danioth seconda

Aline Danioth guadagna tanto su Holtmann sul muro, ma perde una vita in fondo ed è seconda a 26 centesimi. Della Mea quarta. Ne mancano otto.

14:04 - Holtmann vola in fondo

Mina Fuerst Holtmann fa gara alla pari con Hector per quasi tutta la manche, ma trova un gran finale e va in testa con 41 centesimi su Hector.

14:02 - Hector davanti

Sara Hector è poco precisa, fa più strada del previsto, ma il suo vantaggio era enorme e va in testa con 7 centesimi su Della Mea! Si ferma, per ora, la risalita dell'azzurra!

14:01 - Popovic male

Leona Popovic scia con troppa foga, sporca troppo le linee. Chiude ottava a 47 centesimi! Della Mea mal che vada sarà 12esima. Quattordici posizioni recuperate.

14:00 - Aicher lontana

E nemmeno Emma Aicher sta davanti a Della Mea, neanche lontanamente! Undicesima a 77 centesimi. Lara si avvicina alla top10...

13:58 - Liensberger sbaglia

Katharina Liensberger commette un grave errore nella prima parte e compromette la gara, chiudendo decima a 71 centesimi. Altra gara da dimenticare per l'ormai ex campionessa uscente.

13:56 - Della Mea nelle 15

Katharina Huber perde una vita in fondo e chiude seconda a 13 centesimi da Della Mea! L'azzurra entra nelle 15 e prende punti per World Cup Start List di slalom. Bene così!

13:51 - Scese le prime 15

Lara Della Mea è ancora al comando dello slalom quando sono scese le prime 15 della seconda manche. L'azzurra ha 14 centesimi su Nullmeyer e 15 su Stjernesund e Gritsch, recuperate già 10 posizioni col miglior tempo di manche. Rossetti è decima.

13:49 - Anche Nullmeyer dietro

Ali Nullmeyer arriva fino a sette decimi di margine, poi sbaglia sul muro e perde tutto, finendo seconda a 14 centesimi da Della Mea. Ne mancano 17, l'azzurra non molla l'angolo del leader!

13:47 - Stjernesund seconda

Della Mea resiste anche a Stjernesund, che finisce seconda per 15 centesimi! L'azzurra ha dato spettacolo nel secondo e nell'ultimo settore. Ne mancano 19, quindi entra nelle 20. Rossetti settima.

13:43 - Dietro anche Truppe

Katharina Truppe si construisce un vantaggio di mezzo secondo nel primo intermedio, ma poi si perde e chiude quarta a 58 centesimi da Della Mea. L'azzurra è sempre al comando e si avvicina all'ingresso nelle migliori venti.

13:41 - Della Mea risale

Già due posizioni guadagnate da Della Mea, che si mette dietro Noens e Hensien. L'azzurra non ha fatto una manche perfetta, ma molto performante in due settori.

13:36 - Della Mea in testa!

Lara Della Mea al comando! Che brava! Una sbatura nella parte centrale e una parte iniziale non impeccabile non spaventano l'azzurra, che attacca fino in fondo e va al comando con 15 centesimi su Gritsch!

13:35 - Gritsch ha fatto il vuoto

Franziska Gritsch sempre al comando e con margine. La più vicina è Lysdahl, seconda a 53 centesimi. Rossetti terza. L'austriaca ha sciato molto bene al raccordo e si è portata velocità fino in fondo.

13:32 - Rossetti dietro

Marta Rossetti fa gara alla pari con Gritsch per metà manche, poi forse gestisce un po' troppo, senza trovare la giusta spinta. Chiude seconda a 67 centesimi.

13:31 - Gritsch senza problemi

Franziska Gritsch apre le danze e arriva in fondo senza affanni, chiudendo in 1:44.49. Si gira meno rispetto alla prima, c'è qualche figura in più. Si va più veloce.

Tutto pronto per la seconda manche!

Sta per ripartire lo slalom iridato! La prima a scendere nella seconda manche sarà l'austriaca Franziska Gritsch, staccata di 2.45 da Shiffrin nella prima manche.

Lo slalom femminile in live streaming

11:20 - Situazione definita

Shiffrin vince la prima manche davanti a Holdener e St-Germain, Duerr e Vlhova quarta e quinta ma molto staccate. Nelle trenta Lara Della Mea e Marta Rossetti, niente da fare per Beatrice Sola e Anita Gulli.
picture

Della Mea con un bel finale, si qualifica nelle trenta in slalom

10:59 - Gulli sbaglia

Grave errore per Anita Gulli, che chiude a oltre cinque secondi ed è già fuori dalle 30. Fuori anche Beatrice Sola. Ci restano Della Mea (26esima) e Rossetti (29esima).

10:54 - Sola rischia

Esordio discreto per Beatrice Sola ai Mondiali. L'azzurra chiude 28esima a 2.54, ma rischia fortemente di non essere nelle trenta.

10:53 - Della Mea davanti a Rossetti

Lara Della Mea è al momento la migliore delle italiane, 23esima a 2.32. Peccato per una parte centrale deficitaria, altrimenti poteva essere vicina alle 15.

10:50 - Rossetti dovrebbe qualificarsi

Marta Rossetti non disputa la miglior manche della sua stagione, facendo fatica a trovare il ritmo giusto. Chiude 24esima a 2.43, dovrebbe entrare nelle 30.

10:42 - Danioth in top 10

Manche brillante di Aline Danioth, che nonostante perda qualcosa di troppo in fondo si piazza nona a 1.45 da Shiffrin. Tra poco arrivano le italiane...

10:34 - Scese le prime 22

Shiffrin al comando con 19 centesimi su Holdener e 61 su St-Germain quando sono scese le prime 22 atlete della startlist. Quarta Duerr a 92, quinta Vlhova a 99. Fuori Swenn Larsson.
picture

Rabbia Gisin: perde l'impugnatura e lancia il bastoncino

10:28 - Super St-Germain!

Strepitosa manche di Laurence St-Germain, che col pettorale 18 piazza una manche tutta all'attacco e senza errori, inserendosi al terzo posto a 61 centesimi da Shiffrin! Che brava! Si può fare il tempo...

10:26 - Stjernesund non spicca

Thea Louise Stjernesund è in forma, ma non riesce a stampare un tempo oltre il discreto. 12esima a 1.97 nonostante un grande secondo settore.

10:22 - Hector a centrogruppo

Sara Hector si inserisce nella zona affollata a circa un secondo e mezzo da Shiffrin (ottava a 1.58). Gara senza squilli la sua.

10:20 - Liensberger alle solite

Katharina Liensberger, la campionessa in carica, conferma le difficoltà delle sua stagione e chude nona a 1.70 senza grandi errori. Qualche passaggio discreto e nulla più.

10:18 - Aronsson Elfman non male

Tutta un'altra manche per Hanna Aronsson Elfman rispetto alle ultime due. La svedese attacca bene il tracciato e chiude settima, a 1.41. A mezzo secondo dal podio virtuale.

10:16 - Gritsch lontana

Franziska Gritsch perde un secondo come Gisin al primo intertempo. L'austriaca non trova mai il ritmo giusto e finisce in zona Gisin, a 2.45 da Shiffrin.

10:14 - Gisin male

Michelle Gisin perde una vita già al primo intermedio. Tante frenate, tante piccole imprecisioni. Brutta manche, chiude nona a 2.69. Per un attimo ha anche perso il bastone durante la gara...

10:11 - Ljutic così così

Zrinka Ljutic è troppo diretta, non trova la linea ideale. Il suo ritardo sale progressivamente e si attesta a 1.29, sesta.

10:10 - Swenn Larsson cade!

Primo colpo di scena, Anna Swenn Larsson a terra! La svedese trova subito un buon ritmo e lo tiene fin quasi alla fine, restando molto vicina a Shiffrin, ma poi si sdraia! Che peccato! Al traguardo con oltre sei secondi di ritardo, gara andata.

10:08 - Duerr in zona Vlhova

Lena Duerr è troppo pulita nel primo settore e anche lei va sopra il mezzo secondo di distacco. Poi si difende abbastanza bene, pur perdendo ancora qualcosa: terza a 92 centesimi.

10:06 - Vlhova terza ma lontana

Petra Vhlova troppo rotonda nella prima parte, dove paga quasi mezzo secondo. Guadagna un piccolo centesimo nel secondo settore, ma poi perde ritmo e chiude terza a 99 centesimi. Non è contenta.

10:05 - Holdener c'è!

Wendy Holdener spettacolo! Sempre sui tempi di Shiffrin, addirittura in luce verde al secondo intertempo! Che ritmo, che fiducia la svizzera! Seconda a 19 centesimi!

10:03 - Popovic terza

Leona Popovic entra in primo gruppo e pesca un gran pettorale numero 3. La croata perde subito l'appoggio del bastoncino e quasi sei decimi da Shiffrin nel primo settore. Nella parte centrale ha un buon abbrivio, ma non ha continuità. Chiude terza a 1.62.

10:02 - Bucik lontana

Ana Bucik più brusca di Shiffrin e perde subito mezzo secondo. La slovena non ha la costanza nè l'andatura dell'americana e chiude a 1.23, pur senza errori.

10:01 - Shiffrin senza problemi

Mikaela Shiffrin chiude in 52.57, senza commettere nessun errore. Precisa, sempre a ritmo su un tracciato che gira molto. Vedremo subito l'eventuale bontà del suo tempo.

Si parte!

I precedenti stagionali

Shiffrin ha già vinto la coppa di specialità in questa stagione grazie alle cinque vittorie su nove gare di slalom disputate in Coppa del Mondo, mancando l'appuntamento fra le migliori tre soltanto in un'occasione. Cinquina di podi ma una sola volta sul gradino più alto del podio in stagione Petra Vlhova. Nel corso della stagione però si sono verificate anche tre "prime volte" in slalom: i trionfi ex aequo di Anna Swenn Larsson e Wendy Holdener (che ha raddoppiato subito dopo a Sestriere) e l'ultima prova prima dei Mondiali in cui Lena Dürr ha beffato la fuoriclasse statunitense.

I pettorali delle italiane e favorite

1 Shiffrin, 2 Bucik, 3 Popovic, 4 Holdener, 5 Vlhova, 6 Dürr, 7 Swenn Larsson, 8 Ljutic, 10 Gisin, 11 Gritsch, 12 Aronsson Elfman, 13 Liensberger, 14 Hector, 15 Truppe, 32 Rossetti, 35 Della Mea, 36 Sola, 40 Gulli.
picture

Dalla pasta all'aglio a Jennifer Lawrence: il mondo Shiffrin in un quiz

L'albo d'oro: Shiffrin per fare la storia

Due anni fa a Cortina, una ventenne Katharina Liensberger riuscì nell'impresa di interrompere l'egemonia di Mikaela Shiffrin dopo che la statunitense aveva conquistato il titolo in slalom per quattro edizioni consecutive (dal 2013 al 2019). Tuttavia l'austriaca si presenta a questa rassegna lontana dalla condizione ideale per difendere l'oro. Ma Shiffrin non è stata l'unica capace di trionfare quattro volte in questa specialità: in passato ci riuscì anche la tedesca Christl Cranz tra il 1934 e il 1939, la fuoriclasse statunitense proverà a staccarla. L'Italia è salita sul gradino più alto del podio iridato tra i pali stretti in una sola occasione con Deborah Compagnoni (la doppietta azzurra in casa a Sestriere 1997 insieme a Lara Magoni, argento). In mezzo tanti successi in ogni angolo del mondo: l'austriaca Marlies Schild (2011), la tedesca Maria Riesch (2009), la ceca Sarka Zahrobska (2007), due volte di fila Janica Kostelic per la Croazia (2003 e 2005), la svedese Anja Paerson (2001) e l'australiana Zali Steggall (1999).
picture

Liensberger sboccia in slalom: oro ai Mondiali, riguardala

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Shiffrin: "Ho temuto per la neve nella seconda manche, ma ce l'ho fatta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità