Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

RECAP! Tennis, Madrid Masters 1000 day 7: live blog, aggiornamenti in tempo reale, risultati

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/05/2024 alle 01:18 GMT+2

TENNIS - Live blog Madrid Masters 1000, settima giornata. Tutto quello che c'è da sapere per rimanere aggiornati sul quarto Masters 1000 della stagione, il secondo sul rosso della terra battuta di Madrid. Notizie, risultati, aggiornamenti, curiosità, video, interviste e altro ancora.

Sinner: "So che avrò qualche difficoltà, ma gli obiettivi sono Roma e Parigi"

Al via la seconda settimana dei Masters 1000 di Madrid 2024, quarto appuntamento ‘1000’ della stagione e secondo importante appuntamento sulla terra rossa per gli uomini dopo Monte Carlo. Si apre la caccia al titolo vinto qui da Alcaraz lo scorso anno nel maschile, e da Sabalenka nel femminile. In questa pagina troverete tutte le notizie, gli aggiornamenti in tempo reale, i risultati, le interviste e le curiosità durante tutta questa settimana. A questo link il tabellone maschile, a questo il tabellone femminile.

Ore 1:00 - RECAP: Nadal saluta Madrid, Sinner e Alcaraz ai quarti, fuori Zverev, semifinale Swiatek-Keys

L'emozionante saluto finale di Nadal al suo pubblico fa calare il sipario sulla settima giornata del Madrid Open. Sinner e Alcaraz impiegano tre set per accedere ai quarti di finale piegando rispettivamente Khachanov e Struff. L’altoatesino incrocerà Auger-Aliassime, capace di sconfiggere in due set la testa di serie Casper Ruud, ma sapremo per certo solo domani se l’attuale numero 2 al mondo vorrà proseguire nel torneo dopo i problemi all’anca destra accusati in questo inizio settimana. In mattinata sono avanzati anche i russi Rublev e Medvedev battendo Bublik e Griekspoor. Cadono agli ottavi in due set Hurkacz e Zverev, per un quarto di finale Fritz-Cerundolo molto intrigante (qui tutti i dettagli delle partite al maschile). Nel tabellone femminile invece si conosce la prima semifinale: Swiatek lascia un set alla brasiliana Haddad Maia, più sorprendente la vittoria in rimonta di Keys contro Jabeur dopo che la statunitense aveva subito un 0-6 al primo set. Da non dimenticare il passaggio del turno degli azzurri Bolelli/Vavassori in doppio contro l’inedita coppia Medvedev/Paul, mentre Cobolli si ferma insieme a Monteiro contro i francesi Doubia/Reboul.

Ore 00:30 - Order of play della prossima giornata

Nella prossima giornata si chiude il programma dei quarti femminili, mentre al maschile si disputano i primi due nella parte inferiore del tabellone. Riposo per Jannik Sinner (giocherà ), gli unici italiani impegnati saranno Simone Bolelli e Andrea Vavassori in doppio che, dopo aver battuto Medvedev e Paul, sfideranno Karatsev/Zhang. L’ottava giornata sul centrale si apre con il derby kazako Putintseva-Rybakina, a seguire l’appuntamento ormai fisso nel pomeriggio per il pubblico madrileno con Alcaraz, che stavolta sfida Rublev; alla sera la giovane promessa Andreeva affronta la testa di serie numero 2 Sabalenka prima del confronto tra outsider del torneo maschile Cerundolo-Fritz.
Order of play Madrid, 1 maggio 2024

Ore 00:15 - Nadal ringrazia il pubblico

"Giocare per 22 anni davanti a voi è stato qualcosa di indimenticabile. È stato un sogno per me riuscire a rendere il tennis il mio lavoro. Mi sento un privilegiato per tutto quello che ho avuto e mi auguro di essere stato un esempio positivo per tutti. I trofei sono importanti, ma è più importante ancora vivere le emozioni accanto a voi. È la mia ultima volta a Madrid e mi passa davanti tutta una vita. Posso solo dire grazie. Era giusto finire sul campo". LEGGI LE DICHIARAZIONI COMPLETE

L'omaggio del centrale a fine partita per Nadal

00:04 - Nadal si arrende commosso in due set, Lehecka ai quarti

Nonostante il break subito all'inizio del set, Rafa dà il massimo per allungare il più possibile l'incontro e resta in scia fino a quando Lehecka non serve per il match e chiude 6-4. Nadal va a sedersi quasi con le lacrime agli occhi, tra l'ovazione del pubblico. Potrebbe essere stata l'ultima apparizione a Madrid per il 37enne maiorchino. Tributo finale con l'intervista a Rafa, scendono una serie di stendardi che raffigurano le imprese dello spagnolo a Madrid. IL REPORT COMPLETO

23:00 - Nadal guerriero, ma il primo set va a Lehecka

Nadal torna a giocare un tennis super convincente e mette pressione a Lehecka. È il maiorchino ad avere per primo l’opportunità di break, ma arriva stanco nel finale di set: sotto di tre palle break, all’undicesimo game tenta una disperatissima difesa, ma il ceco è reattivo sotto rete e rompe gli equilibri, andando poi a conquistare il primo set 7-5.

22:20 - Sinner, c'è ancora il rischio di abbandonare Madrid

La presenza di Jannik Sinner resta in dubbio anche per i , in programma giovedì 2 maggio. Lo ha detto lo stesso 22enne altoatesino in conferenza stampa, esprimendosi sulle proprie condizioni dopo la vittoria contro Khachanov: "Domani deciderò se potrò giocare, non lo so ancora. Non ho paura, ma bisogna pensarci due volte perché adesso arrivano Roma, Parigi, poi Wimbledon e poi le Olimpiadi. Se la situazione dovesse peggiorare, ci ripenserò. Vedremo come mi sentirò domani, sono curioso di vedere come reagisce la mia anca dopo aver giocato per due ore". LEGGI LE DICHIARAZIONI COMPLETE
picture

Jannik Sinner preoccupato a Madrid 2024

Credit Foto Getty Images

22:02 - Comincia Nadal-Lehecka

Grande accoglienza del pubblico per l'idolo di casa, è il match che chiude il programma di serata. Lo sfidante ceco è 31° nella classifica ATP.

21:36 - Jabeur shock, domina poi viene eliminata in tre set da Keys

Clamorosa rimonta di Madison Keys, specialmente per come era terminato il primo set. La statunitense ha preso coraggio e, dopo aver steso Gauff, elimina un'altra testa di serie del torneo regalandosi Swiatek in semifinale. La tunisina va in blackout nel terzo set: finisce 0-6 7-5 6-1. Pronto a scendere in campo Nadal.

21:13 - Keys ritarda l'inizio di Nadal

Dopo il pesante passivo nel primo set, la statunitense si rilancia e vince 7-5 il secondo contro Ons Jabeur. Servirà quindi un terzo e decisivo parziale per conoscere la semifinalista che sfiderà la numero 1 del mondo Swiatek. Dovremo aspettare invece per l'ingresso in campo di Nadal contro Lehecka.

20:55 - Auger-Aliassime sconfigge Ruud in due set, affronterà Sinner ai quarti

Lotta ai vantaggi sul 5-5 e servizio Ruud: norvegese inferiore negli scambi lunghi e costretto agli straordinari per guadagnare il punto, così alla quarta palla break da annullare sbaglia e concede ad Auger-Aliassime di servire per il match. Il canadese coglie l’opportunità e si regala Sinner ai quarti (in programma giovedì 2 maggio): 6-4 7-5 il risultato maturato in circa due ore di match.

20:25 - Keys subisce il bagel, Jabeur in vantaggio

Ons Jabeur impiega appena 24 minuti per conquistare il primo set ai quarti, un 6-0 micidiale ai danni di Madison Keys che non riesce a tenere il proprio turno di servizio. La statunitense va subito sotto, poi fallisce due possibilità per il controbreak e da quel momento entra in crisi.

20:00 - Comincia la sessione serale sul centrale

Al via il secondo quarto di finale femminile in programma con la sfida tra Madison Keys e Ons Jabeur. La tunisina ha vinto i due precedenti negli scontri diretti. A seguire toccherà all'attesissimo Rafa Nadal, a caccia di un traguardo storico nei tornei 1000.

19:41 - Auger-Aliassime avanti un set

Decisivo il break del canadese nel settimo game per il 6-4 con cui si chiude il primo set, la testa di serie numero 5 del tabellone di Madrid si trova sotto.

19:14 - Ora Sinner attende di conoscere il prossimo avversario

Si gioca solo all'Arantxa Sanchez in questo momento, dove sono in campo Felix Auger Aliassime e Casper Ruud. Un match da seguire con attenzione, perché chi dei due esce vincitore da questo incontro sarà lo sfidante di Sinner ai quarti.

19:00 - Vince anche Alcaraz, avanzano i due fenomeni

Alla fine vince Carlos Alcaraz, ma quanta fatica. Lo spagnolo raggiunge i quarti di finale a Madrid battendo in tre set il tedesco Jan-Lennard Struff, nel match che rappresentava il remake della finale dello scorso anno. 6-3 6-7 7-6 il punteggio finale, in due ore e 55 minuti di gioco.

18:45 - Sinner, vittoria al terzo set

Al primo match point in risposta Jannik manda al tappeto il russo: finisce 5-7 6-3 6-3. L'azzurro attende il vincitore tra Auger Aliassime e Ruud. LA CRONACA DEL MATCH
Oggi è stata molto dura, il mio avversario ha giocato molto bene. Nel primo set ho commesso qualche errore di troppo, ho ripreso la concentrazione all'inizio del secondo set. Nel terzo ho ricominciato a soffrire e a combattere: ho servito bene, sono contento e vediamo cosa succederà nel prossimo turno. Problemi con l'anca? Il fatto di aver giocato così tante partite comporta qualche problema: ho scelto all'ultimo di giocare, mi è già successo prima nella mia carriera di superare questo tipo di situazioni. Oggi mi sentivo meglio fisicamente, non ancora al 100% ma potevo giocare, volevo giocare: sapevo che vincendo oggi domani non avrei giocato [Sinner nel post partita]

18:30 - Ottimo esordio per Bolelli e Vavassori

Simone Bolelli e Andrea Vavassori approdano agli ottavi di finale nel tabellone di doppio al Masters 1000 di Madrid. La coppia azzurra, testa di serie n.12, ha eliminato il russo Daniil Medvedev e lo statunitense Tommy Paul per 6-2 7-6, in un’ora e tre minuti di gioco.

18:00 - La reazione di Jannik, Struff pareggia

Straordinario Sinner, che reagisce nel secondo set strappando subito il servizio a Khachanov, approfittando dei primi errori gratuiti del russo. Un break che il numero 2 al mondo mantiene fino al termine chiudendo per 6-3. L’azzurro per un momento si è toccato l’anca su un cambio campo, ma il dolore non sembra influire sulla prestazione in campo. SEGUI IL NOSTRO LIVE. Sul centrale, invece, Struff ha vinto il secondo set al tie-break: si va al terzo.

17:20 - Sinner è sotto!

Tennis ad alto livello nel primo set, Sinner non ha mai dato impressione di accusare fastidio e ha provato a mettere pressione a Khachanov, ma il russo non ha mai concesso palle break all’azzurro. L’equilibrio viene rotto sul 5-5, quando Jannik perde il servizio per colpa di un’indecisione sull’ultimo scambio. A quel punto Khachanov conquista il set lasciando a zero Sinner nel game decisivo. SEGUI IL LIVE DEDICATO
picture

Jannik Sinner

Credit Foto Getty Images

17:00 - Alcaraz vince il primo con Struff

Set molto bello sul centrale, si gioca ad altissime velocità. Struff ci sta mettendo tutto quello che possiede, ma Carlos Alcaraz è semplicemente più forte e porta via il primo parzaiale con un 6-3 in poco più di 40 minuti.

16:00 - Ora tocca a Sinner e Alcaraz

L'azzurro gioca con Khachanov (SEGUI IL NOSTRO LIVE DEDICATO), lo spagnolo "ospita" Struff sul centrale (remake della finale dell'anno scorso)

15:50 - Swiatek in semifinale, Cerundolo elimina Zverev

Iga Swiatek conferma il suo feeling incredibile con la terra rossa e atterra in semifinale al Mutua Open di Madrid. La polacca numero 1 del mondo supera in rimonta Beatriz Haddad Maia con punteggio di 4-6 6-0 6-2: ora aspetta la vincente di Jabeur-Keys. Sull'Arantxa Sanchez invece un Cerundolo in grande spolvero elimina Sascha Zverev: 6-3 6-4 il finale, in un'ora e 31 minuti di gioco
MASCHILE
Rublev b. Griekspoor 6-2 6-4
Medvedev b. Bublik 7-6 6-4
Fritz b. Hurkacz 7-6 6-4
Cerundolo b. Zverev 6-3 6-4
FEMMINILE
Swiatek b. Haddad Maia 4-6 6-0 6-2

15:20 - Sinner c'è!

Ufficiale, Jannik giocherà contro Khachanov! La decisione è stata presa dopo l'allenamento del mattino

15:00 - Swiatek allunga al terzo, in campo Zverev

Haddad Maia vince il primo recuperando da 4-1 sotto, ma Swiatek non ci sta e si prende il secondo parziale con un netto 6-0. Il match va al terzo. Nel mentre sull'Arantxa Sanchez è iniziata la sfida tra Zverev e Cerundolo (il match che precede quello di Sinner).
picture

Alexander Zverev

Credit Foto Getty Images

14:10 - Avanti anche Fritz, braccio di ferro Swiatek-Haddad Maia

Mentre tutta Italia attende la decisione di Sinner, a Madrid si continua a giocare. Un fantastico Taylor Fritz piega facile Hubi Hurkacz 7-6 6-4 e conquista i quarti di finale, mentre sul campo centrale Swiatek sta battagliando con Haddad Maia (5-4 per la brasiliana nel primo set).

13:35 - Tra poco la decisione di Sinner

È terminato da pochissimi istanti l'allenamento di Sinner: tra qualche minuto l'azzurro comunicherà la sua decisione all'organizzazione. Restiamo in attesa...

13:00 - Avanza la Russia: Medvedev e Rublev ai quarti di finale

Bublik si scioglie come neve al sole nel secondo parziale e Medvedev chiude la pratica in un'ora e 46 minuti di gioco: 7-6 6-4. La Russia porta due componenti ai quarti di finale, ma presto potrebbero diventare tre con Karen Khachanov (impegnato con Sinner, che medita il forfait. Qua sotto il video dell'azzurro in allenamento).

12:30 - Rublev senza problemi, Medvedev vince il primo

Un fantastico Andrey Rublev distrugge Tallon Griekspoor in 66 minuti e vola ai quarti di finale, dove attende uno tra Alcaraz e Struff. Punteggio finale: 6-2 6-4. Sul centrale invece Medvedev ha vinto il primo con Bublik: 7-6
picture

Andrey Rublev à Madrid en 2024

Credit Foto Getty Images

11:45 - Rublev un razzo, Medvedev battaglia

Rublev è scatenato e in 31 minuti di gioco vince il primo set con Griekspoor. Sta spingendo forte il russo, che vuole fortemente i quarti di finale. C'è più battaglia sul centrale, con Medvedev avanti 4-3 su Bublik (senza break).

11:00 - Si gioca a Madrid

Inizia il tennis giocato a Madrid, con Medvedev che sfida Bublik e Rublev che se la vede con Griekspoor. Chi vince guadagna i quarti di finale.

10:45 - Sinner si ritira?

Non c'è più Jannik Sinner nell'order of play odierno di Madrid (era il quarto match)

10:30 - Sinner sarà in campo?

Sinner deciderà dopo il riscaldamento delle 12.30, almeno secondo quello che scrive Paolo Bertolucci.

10:15 - Il programma di oggi

Ecco il dettaglio sul programma di oggi. Si parte con Medvedev e Rublev, poi Swiatek, Hurkacz, Alcaraz e Sinner, indicativamente verso le 18:00. In serata Nadal, Ruud e Jabeur. Occhio ai doppi: per l'Italia Bolelli-Vavassori contro Medvedev-Paul e Cobolli in coppia con Monteiro.
Order Madrid 30 aprile 2024

10:00 - Cosa è successo ieri a Madrid

L'Italia è riuscita a portare avanti solo Sinner, mentre Cobolli e Paolini si sono arresi. Altro risultato positivo per Rafa Nadal, vittorioso in due set su Cachin. Molto bene anche Casper Ruud, Daniil Medvedev, Jiri Lehecka e Bublik. Nel femminile escono Sakkari e Gauff, mentre Sabalenka, Swiatek e Rybakina continuano a correre. In grande ripresa Ons Jabeur.
picture

Nadal sorride: "Non sono ancora al mio livello, ma sto crescendo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità