Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon 2023 - Recap lunedì 3 luglio 2023: programma, orari, chi gioca, aggiornamenti e notizie

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/07/2023 alle 18:51 GMT+2

Wimbledon - Prima giornata londinese interrotta dal maltempo: la pioggia porta gli organizzatori a rinviare nuemrose partite, tra cui Cocciaretto-Osorio e Stefanini-Kontaveit. Ottimi invece gli esordi di Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, vincenti in tre set su Varillas e Cerundolo. Delude Martina Trevisan, sconfitta da Sorribes Tormo. Upset Kenin su Gauff, Djokovic sul velluto.

Dalla rovinosa caduta di Venus Williams al debutto di Djokovic: recap day 1

Tra spettacolo e contrattempi, si è concluso il Day 1 della edizione 2023 di Wimbledon. Gli azzurri più attesi non hanno tradito: Lorenzo Musetti e Jannik Sinner veleggiano verso il secondo turno grazie ai successi in tre set su Varillas e Cerundolo. Il carrarino sfiderà Munar, l'altoatesino pesca Schwartzman. Nel tabellone maschile Novak Djokovic non concede nulla a Pedro Cachin. Nel tabellone femminile avanza senza problemi Iga Swiatek, mentre la nostra Martina Trevisan non trova fortuna contro Sara Sorribes Tormo. Colpaccio di Sofia Kenin nel derby a stelle e strisce contro Coco Gauff: la campionessa AO 2020 trionfa in tre set.

22:50 - Il programma del day 2

Il day 2 chiude il primo turno dei due tabelloni a Londra: ben 10 italiani impegnati, spicca il derby tra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. In campo anche il n° 1 del mondo, Carlitos Alcaraz.

22:19 - Sinner sul velluto, ora Schwartzman

Esordio facile facile per Jannik Sinner che al 1° turno supera Juan Manuel Cerundolo col punteggio di 6-2 6-2 6-2. L'altoatesino vola così al secondo turno contro un altro argentino, Diego Schwartzman.

22:00 - Sospese le gare, si gioca solo sul centrale

La poca luce ormai rende impossibile il proseguo della giornata. Sono otto le gare sospese, che dovranno per forza scalare a martedì. Il gioco prosegue solo sul centrale, col nostro Jannik Sinner protagonista.
Ecco i match interrotti dall'oscurità:
  • Hanfmann-Fritz 4-6 6-2 6-4 5-7 2-3
  • Safiullin-Bautista Agut 2-6 7-6 6-7
  • Etcheverry-Zapata Miralles 6-7 5-7 6-3
  • Halys-Evans 6-2 6-3
  • Coric-Pella 3-6 4-4
  • Shapovalov-Albot 5-7 2-2
  • Bonzi-Mayot 3-6 3-5
  • Collins-Grabher 6-4

21:56 - Sinner on fire

Dominante Jannik, che in questo secondo set al servizio ha perso un solo punto. Sommato ai tre punti persi nel primo set, in tutta la partita Cerundolo fin qui è riuscito a portar via 4 punti a Jannik. Non c'è match.

21:45 - Kenin ingiocabile, Gauff KO al 1° turno

L’upset di giornata arriva dal tabellone femminile, che improvvisamente si scopre orfano di Coco Gauff. La classe 2004 americana inciampa nel derby a stelle e strisce contro una Sofia Kenin formato deluxe. 6-4 4-6 6-2 il punteggio che sancisce il ritorno della Kenin, che ora diventa la mina vagante del torneo: ora incrocerà la cinese Wang al 2° turno.

21:25 - Cocciaretto e Stefanini cancellate

A Londra il tempo stringe, e l'interruzione di questo pomeriggio per pioggia non ha di certo aiutato. Di conseguenza, una serie di match è stata spostata a domani. Cancellate le partite che vedevano protagoniste Elisabetta Cocciaretto contro Camila Osorio e Lucrezia Stefanini contro Anett Kontaveit. Scalano a domani anche Harris-Barrère nel maschile e Zhang-Vekic, Stephens-Peterson nel femminile.
Di seguito gli italiani che vedremo impegnati domani, martedì 4 luglio:
  • Cocciaretto-Osorio
  • Stefanini-Kontaveit
  • Paolini-Kvitova
  • Cecchinato-Jarry
  • Errani-Brengle
  • Arnaldi-Carballes
  • Sonego-Berrettini
  • Bronzetti-Cristiano
  • Giorgi-Gracheva

21:18 - Primo set Sinner, 6-2

In 28 minuti Jannik si porta via un primo parziale senza storia. Sinner ha dominato al servizio, perdendono solo 3 punti nei suoi turni di battuta. Cerundolo in generale ha confermato di non avere una palla che dà fastidio a Jannik, e in più sta provando a fare pallate piatte dal fondo, schema su cui Sinner è nettamente superiore

21:00 - Gauff al set decisivo

Se l'è vista brutta Coco Gauff: l'americana è riuscita a trascinarsi al terzo set di un match più complicato del previsto contro la connazionale Sofia Kenin. 4-6 6-4 il punteggio che vede Coco alle corde: si decide tutto al terzo set.

20:45 - C'è Sinner sul centrale

Parte il match di cartello della serata londinese: Jannik Sinner al test Juan Manuel Cerundolo. Per l'altoatesino è il momento della verità, vista l'inflessione fisica mostrata da Barcellona in poi e traslata poi nella stagione su erba. Il centrale lo accoglie come una rockstar!

20:32 - Auger Aliassime out, Fritz in difficoltà

Un'altra delusione bruciante a Wimbledon per Felix Auger-Aliassime: il canadese si arrende al 1° turno sotto i colpi del lucky loser Michael Mmoh. Lo statunitense passa 7-6 6-7 7-6 6-4 ed ora può sognare in grande: il secondo turno contro Marterer è alla sua portata. Intanto va registrato l'impaccio di Taylor Fritz: contro Hanfmann, l'americano lascia per strada il secondo set (6-2) incassando un doppio break. Tutto da rifare per lui, match in parità.

20:20 - Venus lotta ma non basta: Svitolina avanti

Il campo centrale ringrazia con un boato Venus Williams: la 43enne, cinque volte campionessa a Wimbledon, si arrende a Elina Svitolina in due set. 6-4 6-3 il punteggio che permette all'ucraina di avanzare al 2° turno.
:

20:05 - Munar batte Isner e prenota Musetti

La serata londinese elegge anche il prossimo avversario di Lorenzo Musetti: sarà Jaume Munar a sfidare il carrarino nel 2° turno. Lo spagnolo ha battuto il big server americano, John Isner, 4-6 6-3 6-4 6-4.

20:00 - Auger Aliassime ancora sotto dopo 3 tiebreak

Gara tiratissima quella sul campo 12 tra Felix Auger-Aliassime e Michael Mmoh. Dopo aver rimesso in parità i conti vincendo il tiebreak del 2° set 7-4, il canadese subisce la risposta dello statunitense, che replica il 7-4 al tiebreak del 3°. Altro americano in campo è Taylor Fritz, che dopo aver strappato il primo set 6-4 ad Hanfmann, è sotto di due break nel 2°.

19:30 - Svitolina vince il primo set

Avanti di un break iniziale (2-0), Venus Williams cede il passo a Elina Svitolina dopo lo spavento per la caduta sul ginocchio infortunato: 6-4 ucraino nel primo set.

19:20 - Il momento del Day 1

Nel primo giorno del tabellone femminile va in scena un episodio che scalda il cuore: Linda Fruhvirtova, enfant prodige dalla Repubblica Ceca, si infortuna improvvisamente e rimane a terra in lacrime. Petra Martic, consapevole del momento difficile, attraversa il campo e rimane con l'avversaria fino all'intervento del medico.

19:15 - Il report femminile

Buona la prima di Iga Swaitek. La testa di serie n°1 del torneo, nonché grande favorita della parte alta, trova un esordio facile facile contro la cinese Zhu. Swiatek passa 6-1, 6-3, iniziando nel più semplice dei modi il suo cammino a Wimbledon 2023. Al secondo turno la Swiatek sfiderà una tra Trevisan e Sara Sorribes.

19:10 - Fuori Martina Trevisan

Continua il momento complicato per Martina Trevisan: dopo il forfait di Rabat, i problemi fisici e l'eliminazione al 1° turno a Parigi, la toscana esce di scena all'esordio di Wimbledon. Il secondo turno a Londra, mai raggiunto in carriera dalla toscana, rimane un miraggio. Ad avanzare è una solida Sara Sorribes Tormo, sul punteggio di 6-3 6-1, che ora è attesa al varco da Iga Swiatek.

19:05 - Domani un pieno d'Italia

Sono 8 gli italiani in campo domani sui prati dell'All England Club e spicca, naturalmente, il derby nostrano fra Lorenzo Sonego e il finalista 2021 Matteo Berrettini.
  • paolini-kvitova 2° match sul campo 2
  • cecchinato-jarry 3° match sul campo 5
  • errani-brengle 1° match sul campo 7
  • arnaldi-carballes 2° match sul campo 7
  • sonego-berrettini 1° match sul campo 12
  • bronzetti-cristiano 4° match sul campo 14
  • giorgi-gracheva 2° match sul campo 15
picture

Berrettini e la crisi di risultati: "Dovuta a problemi fisici, non di tennis"

19:00 - Venus s'accascia sul centrale

Che spavento per Venus, che perde l'appoggio sul ginocchio dolente e cade vicino alla rete, urlando di dolore. Forse è solo uno spavento. Riprende il gioco sul centrale.

18:40 - Venus è sul centrale con Svitolina

Sul centrale c'è l'infinita Venus Williams che a 43 anni, con il ginocchio fasciato, affronta l'ucraina Elina Svitolina, semifinalista nel 2019, diventata intanto mamma. Per Venus, 5 volte campionessa di Wimbledon, è la ventiquattresima e FORSE ultima presenza all'All'England Club.

18:25 - TREVISAN perde il primo set 6-3

Un gran peccato per Martina, che per tutta la durata del parziale ha lanciato segnali positivi soprattutto dal punto di vista atletico. La toscana non sfrutta tre palle break al primo game, per poi capitolare improvvisamente all’ottavo. Lì, due doppi falli consecutivi aprono la prima finestra d’opportunità alla Sorribes Tormo, che strappa il servizio. La partita però è tutt’altro che fuori portata per la nostra azzurra.

18:13 - Djokovic, 29ª vittoria di fila a Wimbledon

Novak Djokovic apre il centrale dell’All England Club da campione in carica, imbattuto su questo prato da sei anni: 6-3 6-3 7-6 a Pedro Cachin IL REPORT DEL MATCH

17:51 - Hurkacz chiude in tre set, Aliassime in difficoltà

Il polacco ha regolato in tre set Ramos-Vinolas, mentre il canadese ha perso il primo set al tiebreak contro Mmoh ed è in lotta nel secondo. L'avversario del match tra Djokovic e Cachin sarà l'australiano Thompson che ha vinto la maratona contro Nakashima al quinto. Casper Rudd è un set pari contro Lokoli che ha vinto il secondo 7-5

17:45 - Martina Trevisan in campo

La tennista toscana fa il suo esordio a Wimbledon: sfiderà la spagnola Sorribes Tormo sul campo 6

17:21 - Djokovic conquista anche il secondo set

Il serbo apre e chiude il parziale strappando la battuta a Cachin. Break che lasciano il segno sul centrale: Nole conduce con un doppio 6-3 sul debuttante argentino.

17:09 - Rapido sguardo agli altri campi

Per quanto riguarda il tabellone maschile Goffin ha vinto il primo set col lucky loser Marozsán, Auger-Aliassime è in lotta con l'americano Mmoh. Hurkacz è avanti 6-1 6-4 su Ramos-Vinolas. Nel femminile, in attesa di Cocciaretto, Trevisan e Stefanini, la testa di serie n° 23 Linette ha vinto il primo parziale 6-3 contro Jil Teichmann

16:49 - Si riprende a giocare a Wimbledon

Riaperto il tetto sul Centrale, tolti i teloni sugli altri campi: Ruud è in vantaggio di un set contro il francese Lokoli

16:09 - Sul Centrale Djokovic e Cachin attendono ancora...

Il supervisor sta attendendo che l'erba si asciughi mentre scocca il 45° minuto di sospensione. Anche Djokovic aiuta nell'asciugatura

15:59 - Swiatek vola al 2° turno

Si gioca solo sul campo 1 ed Iga Swiatek archivia la pratica Lin Zhu 6-1 6-3. Sfiderà la vincente di Parry-Martic IL PUNTO SUL FEMMINILE

15:23 - Match sospesi per pioggia

Sul Centrale si chiude il tetto per un improvviso scroscio di pioggia

15:19 - Anche Djokovic conquista il primo set

Parte bene la missione 24° Slam del serbo: 6-3 contro un buon Cachin che, a ventott'anni, sta disputando il suo primo match a Wimbledon. Nole scende a rete e chiude il primo parziale in 40 minuti. Per la cronaca, colto il primo break del match, Cachin ha avuto due palle del 3-1 prima di cedere la battuta ai vantaggi
picture

Novak Djokovic

Credit Foto Getty Images

15:00 - Swiatek avanti di un set

La n° 1 del mondo ha vinto 6-1 il primo set contro Lin Zhu

14:30 - Inizia Novak Djokovic

Nessuno batte Djokovic a Wimbledon dal 2017 quando, infortunatosi al polso, cedette a Berdych ai quarti di finale. Da lì 28 successi consecutivi per 4 dei sette titoli Slam vinti da Djokovic all'All England Club.

14:10 - Musetti vince il primo match a Wimbledon

Lorenzo Musetti vince il primo match della sua carriera a Wimbledon: 6-3 6-1 7-5 a Varillas e secondo turno contro il vincente di Isner-Munar.

14:00 - Iga Swiatek è sul Court 1

La campionessa del Roland Garros Iga Swiatek apre il Campo 1 contro la cinese ventinovenne Lin Zhu.

13:45 - Sinner della vigilia...

picture

Sinner: "Noi giovani puntiamo a essere come Djokovic: è un esempio"

13:30 - Rublev è al secondo turno

Andrey Rublev è il primo big al secondo turno di Wimbledon: 6-3 7-5 6-4 a Max Purcell

13:15 - La preview di Cachin-Djokovic

Nessuno batte Djokovic a Wimbledon dal 2017 quando, infortunatosi al polso, s'è ritirato ai quarti di finale. Da lì 28 successi consecutivi per 4 dei sette titoli Slam vinti da Djokovic all'All England Club. Nole non ha mai affrontato in carriera Pedro Cachin, ventottenne argentino numero 68 del ranking ATP e oggi al debutto assoluto nel tabellone principale di Wimbledon.
picture

Djokovic: "Arabia Saudita nel tennis? Opportunità, ma non si tocchi la tradizione"

13:10 - Musetti domina

Lorenzo vince anche il secondo set e vola letteralmente sull'erba di Wimbledon: 6-1 in 26 minuti

13:00 - Sentite Alcaraz...

picture

Alcaraz: "Sogno una finale a Wimbledon contro Djokovic"

12:45 - Andrey Rublev vince il primo set

Il numero 7 del tabellone Andrey Rublev, che punta a migliorare gli ottavi del 2021 come suo miglior risultato Slam, vince il primo set 6.3 contro l'australiano Max Purcell.

12:40 - Musetti vince il primo set 6-3

Segnali positivi dal tennis di Lorenzo Musetti, che ha sempre comandato lo scambio con soluzioni diverse e movimenti rapidi. L'azzurro è avanti 1-0 su Varillas dopo appena mezz'ora di gioco.
picture

Lorenzo Musetti, Wimbledon 2022

Credit Foto Getty Images

12:15 - Un pensiero per Federer

Roger Federer lascia sempre a bocca aperta. L’ha fatto sui campi da tennis, l’ha fatto anche nella musica. Il 20 volte campione Slam, ha sorpreso tutti i suoi tifosi svizzeri al concerto dei Coldplay a Zurigo, allo stadio Letzigrund. Durante una sessione acustica del concerto, infatti, tra Chris Martin e gli altri straordinari componenti della è comparso l'otto volte vincitore di Wimbledon.

12:10 - Kyrgios non ci sarà

A poche ore dalla partenza di Wimbledon (qui il programma di lunedì 3 luglio), il torneo londinese è scosso dalla notizia di un forfait pesante: Nick Kyrgios, finalista dell'ultima edizione, si ritira a causa di problemi fisici. Ad annunciarlo è lo stesso tennista australiano tramite i canali social dello Slam. Avrebbe dovuto esordire lunedì contro Goffin, a questo punto l'avversario del belga sarà il lucky loser Fabian Marozsan.

12:00 - Che Wimbledon abbia inizio

Lorenzo Musetti è il primo italiano a scendere in campo a Londra e affronta il peruviano Juan Pablo Varillas, che è numero 63 ATP e al Roland Garros ha appena disputato gli ottavi di finale (contro Djokovic).

Wimbledon 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite di Wimbledon 2023 saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) Sky Sport Uno (canale 201 di Sky) Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) Sky Sport Action (canale 206 di Sky) Sky Sport Wimbledon (canali Sky). 251-256 Cielo).

A quanto ammonta il montepremi?

I vincitori delle prove di singolare intascheranno 2.350.000 di pounds (2,75 milioni di euro), mentre gli sconfitti al primo turno porteranno a casa 55.000 sterline (64.320 euro). Sebbene ci sia stato un incremento notevole, anche per le qualificazioni, Wimbledon rimane un torneo che tende a premiare chi fa più strada anziché chi si fermerà al primo turno. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui Wimledon 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità