Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race 2023 - GUYOT-Team Europe non riparte: la 3ª tappa termina qui per l'equipaggio di Dutreux

Michele Neri

Pubblicato 07/03/2023 alle 18:02 GMT+1

THE OCEAN RACE 2023 - GUYOT environnement-Team Europe aveva sospeso la sua corsa mercoledì 1 marzo dopo un guasto al sandwich dello scafo. L'equipaggio aveva scelto di tornare a Città del Capo, al punto di partenza, per la manutenzione al porto. Poi la decisione di non ripartire: gli europei di nuovo in mare ad Itajai per la 4ª tappa. Intanto 4 barche si contendono il bottino della terza frazione.

Gli highlights della partenza della 3ª tappa da Città del Capo a Itajaì

GUYOT environnement-Team Europe non ripartirà, la terza tappa perde ufficialmente uno dei cinque partecipanti. La notizia era nell'aria ma l'equipaggio europeo ha atteso fino all'ultimo per prendere la decisione più giusta. Inevitabile il ritiro dopo il guasto al sandwich dello scafo, che aveva costretto il gruppo guidato da Benjamin Dutreux e Robert Stanjek a sospendere la corsa nella giornata di mercoledì 1 marzo e tornare fino al punto di partenza, Città del Capo, per una manutenzione più sicura. Il fanalino di coda della classifica generale rientrerà nella competizione dalla prossima tappa, che scatterà da Itajaí (Brasile) il prossimo 23 aprile, e dovrà compiere un miracolo per recuperare il divario con i rivali, che sarà ancora più consistente visto che è in palio il doppio dei punti durante la terza frazione.

LE PAROLE DELLO SKIPPER

"La decisione è stata presa. Non avevamo scelta. Se avessimo ripreso la terza tappa e navigato intorno all'Oceano Meridionale fino a Itajaí, non avremmo avuto il tempo per prepararci per la tappa successiva. Avremmo quindi accumulato ulteriore ritardo nelle altre tappe. A Itajaí mancherà ancora il 60% dell'Ocean Race. Ora perderemo il 20%, ma poi saremo pronti per il restante 60%", ha spiegato lo skipper Benjamin Dutreux, il quale si fida del parere di Thomas Cardrin, responsabile del team tecnico di GUYOT. Secondo lui la barca tornerà al 100% dopo le riparazioni. Dutreux ha poi aggiunto: "Nel frattempo, l'equipaggio si sta preparando per il trasferimento e le fasi successive. Non possiamo intervenire nelle riparazioni, abbiamo quattro costruttori di barche esperti per questo". Ed ha concluso: "Ora stiamo pianificando la consegna e le tappe successive. Il trasferimento a Itajaí sarà effettuato da una parte dell'equipaggio e del team tecnico".
picture

Guyot, il 5° posto vale 1 punto: "Abbiamo spinto per 18 giorni"

THE OCEAN RACE 2023: TUTTO L'EVENTO SU EUROSPORT

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Tutte le tappe della Ocean Race 2023

COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. Considerato uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina la regata nel minor tempo possibile e conquista il maggior numero di punti in classifica al termine delle sette tappe.
picture

Argo, le boe e non solo: i team alle prese con attività scientifiche

Il percorso dell'Ocean Race

The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città nell'arco di sei mesi, partendo da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e terminando a Genova. A chiudere la rassegna nel capoluogo ligure l'ultima gara In Port, in programma l'1 luglio.
Di seguito la rotta della The Ocean Race:
1ª Tappa:da Alicante (Spagna) a Capo Verde - 1900 miglia nautiche; IL REPORT IMOCA, IL REPORT VO65
2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - 4600 miglia nautiche; IL REPORT IMOCA
3ª Tappa: da Città del Capo (Sudafrica) a Itajai (Brasile) - partenza il 26 febbraio, 12750 miglia nautiche;
4ª Tappa: da Itajai (Brasile) a Newport (Rhode Island, Stati Uniti) - partenza il 23 aprile: 5500 miglia nautiche;
5ª Tappa: da Newport (Stati Uniti) ad Aarhus (Danimarca) - partenza il 21 maggio, 3500 miglia nautiche;
6ª Tappa: da Aarhus (Danimarca) a L'Aia (Paesi Bassi) - partenza l'8 giugno, 800 miglia nautiche;
7ª Tappa: da L'Aia (Paesi Bassi) a Genova (Italia) - partenza il 15 giugno, 2200 miglia nautiche.

THE OCEAN RACE TRACKER

È inoltre possibile seguire i progressi delle imbarcazioni nel corso dell'intero evento attraverso il sito web ufficiale della Ocean Race.
picture

The Ocean Race 2022-23, Grand Finale a Genova dal 24 giugno al 2 luglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità