Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race 2023 - 3ª tappa al via, davanti a tutti Malizia, ma Biotherm e 11th Hour tornano in porto con penalità

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/02/2023 alle 17:20 GMT+1

THE OCEAN RACE 2023 - Le prime fasi della terza tappa, da Città del Capo a Itajaì, per una lunghezza record di 12750 miglia nautiche, sorridono a Malizia. Holcim-PRB, leader della generale, insegue a stretto giro. Da segnalare però subito due rientri: Biotherm e 11th Hour scelgono di scontare le 2 ore di penalità ma rientrano in porto per problemi tecnici.

Gli highlights della partenza della 3ª tappa da Città del Capo a Itajaì

La terza tappa della Ocean Race è la più lunga nella storia della competizione: 12.750 miglia nautiche da Città del Capo in Sudafrica a Itajai, in Brasile. L'Ocean Race 2023 è già entrata nel vivo, le scorse settimane sono state molto intense, anche più del previsto. Ora però i cinque team della categoria IMOCA60 sono chiamati all'appuntamento con la storia e gli equilibri che si sono accennati, possono essere riscritti da zero. Un avvio di tappa subito molto interessante, con tanti eventi da segnalare. I francesi di Biotherm erano quelli partiti con lancio di vento migliore, ma quasi subito hanno avuto problemi. Problemi che hanno costretto il team a una scelta subito difficile: rientrare in porto abbandonando la gara e scontando così le 2 ore di penalità.
picture

Il via della 3ª tappa: Biotherm prova subito a staccare il gruppo

Scelta analoga fatta anche dagli americani di 11th Hour Racing Team, che passati al comando hanno avuto anche loro qualche difficoltà tecnica e hanno scelto così di rientrare, lasciando appunto solo 3 imbarcazioni in acqua in questa fase iniziale. Nel mentre, condizioni di vento estremamente ballerino hanno di fatto bloccato la navigazione per più di un'ora. Il mini gruppetto dei tre IMOCA60 rimasti in gara si è così ricompattato: Malizia, Holcim-PRB e Guyot. A ripartire meglio e sfruttare una raffica di vento sono stati i tedeschi di Malizia, ultimi al momento nella classifica generale e che avrebbero proprio bisogno di vincere questa tappa - dai punti doppi, dunque 10 anziché i classici 5 - per provare a rilanciarsi. Alle loro spalle però i leader della generale, ovvero Holcim-PRB, l'equipaggio che ha vinto le prime due tappe nella categoria IMOCA60 di questa Ocean Race 2023.
picture

Alla caccia di Malizia, fase di volo sui foil: lo spettacolo della Ocean Race

Questo quanto emerso dalle primissime ore di regata per una tappa che andrà avanti per le prossime 5 settimane. 12750 miglia nautiche sono infatti più di 23mila chilometri in mare, per una regata tostissima che passerà nell'Oceano Meridionale lasciandosi alla sinistra la Nuova Zelanda, e poi dentro il Pacifico fino alla tappa finale di Itajaì. Da gestire ci saranno temperature basse, eventuali iceberg, venti fino a 70 nodi! I punti saranno quindi assegnati in due tranche: il traguardo volante a longitudine 166° 25' Est (vicino alla punta occidentale della Nuova Zelanda); e il traguardo finale di Itajai.
Questa a oggi la classifica nella categoria IMOCA60, l'unica che prende parte a questa tappa estrema:
  • Holcim-PRB 10 punti
  • 11th Hour Racing Team 7
  • Biotherm 6
  • Team Malizia 5
  • GUYOT environnement - Team Europe 2

THE OCEAN RACE 2023: TUTTO L'EVENTO SU EUROSPORT

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Tutte le tappe della Ocean Race 2023

COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. Considerato uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina la regata nel minor tempo possibile e conquista il maggior numero di punti in classifica al termine delle sette tappe.
picture

Argo, le boe e non solo: i team alle prese con attività scientifiche

Il percorso dell'Ocean Race

The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città nell'arco di sei mesi, partendo da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e terminando a Genova. A chiudere la rassegna nel capoluogo ligure l'ultima gara In Port, in programma l'1 luglio.
Di seguito la rotta della The Ocean Race:
1ª Tappa:da Alicante (Spagna) a Capo Verde - 1900 miglia nautiche; IL REPORT IMOCA, IL REPORT VO65
2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - 4600 miglia nautiche; IL REPORT IMOCA
3ª Tappa: da Città del Capo (Sudafrica) a Itajai (Brasile) - partenza il 26 febbraio, 12750 miglia nautiche;
4ª Tappa: da Itajai (Brasile) a Newport (Rhode Island, Stati Uniti) - partenza il 23 aprile: 5500 miglia nautiche;
5ª Tappa: da Newport (Stati Uniti) ad Aarhus (Danimarca) - partenza il 21 maggio, 3500 miglia nautiche;
6ª Tappa: da Aarhus (Danimarca) a L'Aia (Paesi Bassi) - partenza l'8 giugno, 800 miglia nautiche;
7ª Tappa: da L'Aia (Paesi Bassi) a Genova (Italia) - partenza il 15 giugno, 2200 miglia nautiche.

THE OCEAN RACE TRACKER

È inoltre possibile seguire i progressi delle imbarcazioni nel corso dell'intero evento attraverso il sito web ufficiale della Ocean Race.
picture

Assolo Holcim-PRB a Città del Capo: la gioia del team all'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità