Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: Olimpia Milano-Barcellona, lo scontro al vertice in LIVE Blogging

Daniele Fantini

Aggiornato 04/11/2021 alle 22:20 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - L'AX Armani Exchange Milano ospita il Barcellona nello scontro al vertice dell'ottava giornata di Eurolega: la vincente si ritroverà da sola al comando della classifica. Segui la partita con il nostro LIVE-Blogging!

Nicolò Melli, AX Armani Exchange-FC Barcellona, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

75-70 RISULTATO FINALE - Canestrone dal palleggio del Chacho in faccia a Mirotic per il +6 a 30" dalla sirena. Calathes fa -3 dopo una stoppata di Melli a 18" dalla fine. Fallo su Shields: 2/2 e gara chiusa. Milano vince 75-70 e va prima da sola in testa alla classifica.
71-67 al 39' - Tripla dall'angolo con fallo per Datome! Gran giocata poi di Higgins sulla riga di fondo.
67-65 al 38' - Davies non si ferma e segna ancora da sotto. Bonus speso dal Barcellona e lunetta per Datome: 1/2. Poi recupero di Datome e Milano rimette la testa avanti con una tripla di Shields dall'angolo. Time-out Barça.
63-63 al 36' - Vantaggio Barcellona con Hayes in avvicinamento a canestro. Break di 0-14 e Milano senza punti per quasi sei minuti, sblocca Melli.
61-61 al 34' - Milano ora concede tantissimo in vernice. Smits per il -5. Altra palla persa banale, il Barcellona punisce con una tripla di Hayes per il -2: time-out Olimpia dopo aver subito un break di 0-10 in meno di 3 minuti. Al rientro, altra palla persa da Milano, Davies martella ancora pareggiando a quota 61.
61-54 al 32' - Ultimo periodo aperto da un canestro di Davies da sotto. Terzo fallo di Hines e lunetta per Jokubaitis: 1/2. Milano perde due palloni di fila, e Davies accorcia ancora in post-basso.
61-49 FINE TERZO QUARTO - 1/2 in lunetta per Hayes. Datome ha la mano calda e spara una gran tripla fuori equilibrio, ma Hayes replica in entrata centrale. Mitoglou chiude il quarto con un canestro preziosissimo da rimbalzo d'attacco. Milano arriva all'ultimo riposo sul +12, vincendo anche il terzo periodo 19-15.
56-46 al 28' - Canestro di forza di Davies a rimbalzo d'attacco. Lunetta per Calathes dopo una palla persa del Chacho: 0/2. Milano ora fatica a costruire tiri puliti in attacco. Lunetta per Higgins: 1/2. L'Olimpia si sblocca con Datome, appena rientrato.
54-43 al 26' - Tripla di Mitoglou dall'angolo dopo un paio di errori da sotto. Poi Rodriguez inventa un assist meraviglioso in no-look per una schiacciata di Mitoglou ed è time-out chiamato dal Barcellona sul -11. Al rientro, canestrone del Chacho dal palleggio per il +13 dopo un recupero di Melli. Calathes torna a segnare in transizione.
47-41 al 24' - Lunetta per Datome: 2/2. Anche Milano abbassa il quintetto rimettendo il Chacho. Momento con tanti errori, Kuric poi segna in entrata il canestro del -6 e costringe Messina al time-out.
45-39 al 22' - Il Barcellona apre la ripresa con il quintetto leggero: tre esterni e Oriola di fianco a Mirotic. Subito tripla di Hall da ribaltamento. Mirotic pescato da due lob consecutivi in area, 5 punti in fila con un and-one.
STATISTICHE BARCELLONA - I blaugrana tirano 13/25 da due (52%), ma soltanto 1/8 dall'arco (13%) e contano 5 palle perse contro le 3 di Milano. Kyle Kuric è top-scorer con 7 punti, seguono Mirotic (5), Sanli, Oriola, Jokubaitis e Calathes (4), Higgins, Davies e Hayes (2).
STATISTICHE OLIMPIA - Milano tira 9/22 da due (41%) e 5/10 da tre (50%). A rimbalzo il conto è pari (17-17). Tanti punti arrivati anche dalla lunetta (9/11). Devon Hall è top-scorer con 13 punti, poi Shields (6), Hines e Datome (5), Mitoglou (4), Melli (3), Rodriguez, Daniels e Tarczewski (2).
42-34 FINE SECONDO QUARTO - And-one di Higgins che vale anche il secondo fallo di Melli. Bel canestro di Hines in penetrazione centrale. Mirotic segna sulla sirena del secondo quarto, ricucendo sul -8. Il punteggio si è abbassato dopo i primi 10': 14-13 il parziale del periodo in favore dell'Olimpia.
40-30 al 18' - Altro canestro da seconda opportunità per Oriola. Lunetta per Datome, che subisce fallo da oltre l'arco: 3/3. Gran giocata sull'asse Shields-Mitoglou costringe coach Jasikevicius al time-out sul -8. Al rientro, tecnico a Shields, amministra Kuric in lunetta. Gran tripla di Hall per il +10 dopo un ottimo movimento di palla di Milano sul perimetro.
32-27 al 16' - Ora la partita è diventata molto fisica. La difesa del Barcellona è salita di intensità, con tanti contatti duri. Oriola "ruba" un canestro dalla spazzatura per il -3, Hall riallunga dalla media distanza.
30-25 al 14' - Momento meno brillante della partita per entrambe. Tanti errori, ma anche ottime difese. Ancora Jokubaitis a rompere la siccità in penetrazione.
30-23 al 12' - Grande apertura di quarto sull'asse Rodriguez-Tarczewski: alley-oop e schiacciata. Poi Jokubaitis brucia il Chacho e arriva al ferro in penetrazione.
28-21 FINE PRIMO QUARTO - Primi punti per Daniels dalla lunetta. Bonus esaurito anche per Milano, Davies in lunetta fa 2/2. Bel canestro in gancio di Mitoglou, Kuric risponde ancora dalla lunetta. Liberi anche il Chacho in un finale di quarto molto falloso: 2/2. Milano a +7 al primo intervallo con ottime percentuali al tiro: 5/11 da due ma soprattutto 4/6 dall'arco. Sta funzionando anche il quintettone con Ricci da ala piccola (e messo in marcatura sugli esterni) in una partita da big-ball.
22-17 all'8' - Momento favorevole agli attacchi: segna Sanli, replica Shields dal mid-range. Hall è on fire e segna la sua seconda tripla della serata. Il Barcellona ricuce dal -9 con quattro punti in fila di Kuric.
17-11 al 6' - Primo canestro facile dal Barcellona con Sanli, poi runner elegante di Calathes da centro-area. L'Olimpia risponde con un'altra tripla, questa di Hall. Si segna tanto, due canestri rapidi di Calathes e Datome.
12-5 al 4' - Tripla di Melli a cui risponde immediatamente Mirotic dall'angolo. Poi Hines si inventa un canestro assurdo da otto metri allo scadere dei 24": è la sua seconda tripla della carriera in Eurolega. Shields aumenta il vantaggio dalla lunetta.
4-2 al 2' - Ottimo inizio di Milano con Shields e Hall. Il Barcellona si sblocca con Hayes.
0-0 INIZIO GARA - Il primo possesso è del Barcellona.
Lo starting five scelto da coach Sarunas Jasikevicius per il suo Barcellona: Nick Calathes, Cory Higgins, Nigel Hayes-Davis, Nikola Mirotic e Sertac Sanli. Quintetto molto pesante anche per la squadra blaugrana, con Hayes-Davis da tre tattico.
Lo starting five scelto da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Devon Hall, Shavon Shields, Gigi Datome, Nicolò Melli e Kyle Hines. Confermato il quintetto delle ultime uscite post-infortunio di Delaney, con Hall schierato da playmaker ed esterni fisici.
Ritmo alto, movimento di palla fluido in attacco, letture rapide, utilizzo dei lunghi, enorme attenzione difensiva, capacità di resistere fisicamente e sui mismatch: queste le chiavi che l'Olimpia dovrà sfruttare per vincere una partita sulla carta molto difficile.
Il Barcellona dovrà invece fare a meno di Alex Abrines, lungodegente per un infortunio grave a un ginocchio.
Anche questa sera Milano dovrà fare a meno di Malcolm Delaney, grande ex. Delaney è ancora out per l'infortunio sofferto nel finale della partita vinta contro l'Asvel Villeurbanne. Si tratta di un'assenza pesante per gli equilibri dell'Olimpia su entrambi i lati del campo: a Milano manca il suo generale in attacco, ma anche il miglior difensore sul pallone. Out anche Davide Alviti (scelta tecnica) e Riccardo Moraschini (sospeso per positività a uno steroide).
L'head-to-head nella storia dell'Eurolega moderna dice 11-6 in favore del Barcellona. Al Forum il conto è in parità, 4-4. In generale, però, il Barcellona ha vinto gli ultimi 4 scontri diretti con l'Olimpia, compreso lo sweep della scorsa stagione (3-0 compresa la semifinale di Colonia).
Si tratta del remake della semifinale di Colonia dello scorso maggio, dove il Barcellona si impose con un canestro di Cory Higgins a otto decimi dalla sirena dopo uno sfortunatissimo errore di Kevin Punter sulla tripla del potenziale successo biancorosso. Il Barcellona staccò il pass per la finale dove fu poi battuto dall'Anadolu Efes Istanbul.
L'Olimpia è reduce dalla vittoria casalinga dello scorso giovedì contro la Stella Rossa Belgrado e da un successo di grande personalità in campionato sul Banco di Sardegna Sassari, battuto 79-50 al Forum. Il Barcellona ha incassato invece la prima sconfitta stagionale nello scorso turno di Eurolega, superata in maniera netta dal Maccabi Playtika Tel Aviv.
Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di AX Armani Exchange Milano - FC Barcellona, scontro al vertice dell'ottava giornata di Eurolega. Entrambe si presentano alla serata con un record di 6-1, accoppiate in vetta alla classifica. La vincente si prenderà, almeno per una settimana, il primo posto in solitaria!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità