Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, playoff Serie A: AX Armani Exchange Milano-Banco di Sardegna Sassari, gara-1 delle semifinali LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 28/05/2022 alle 20:43 GMT+2

BASKET, PLAYOFF SERIE A - Il Mediolanum Forum fa da palcoscenico alla prima partita della serie di semifinale tra AX Armani Exchange Milano e Banco di Sardegna Sassari, ormai una "grande classica" del passato recente del nostro campionato. L'Olimpia recupera Nicolò Melli dopo il mese di stop per l'infortunio al polpaccio, la Dinamo si lancia sulla spinta dell'upset piazzato su Brescia nei quarti.

Semifinali playoff: i pronostici di Basile, Fucka, Pittis, Poeta e Savic

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di AX Armani Exchange Milano-Banco di Sardegna Sassari, gara-1 delle semifinali playoff LBA Serie A. L'Olimpia si presenta dopo aver eliminato la UnaHotels Reggio Emilia con un netto 3-0, mentre la Dinamo (sesta in regular-season). vola sull'entusiasmo derivante dall'upset piazzato nel primo turno ai danni della Germani Brescia.
Nel frattempo, dall'altra parte del tabellone, la Virtus Segafredo Bologna ha conquistato il primo punto della serie di semifinali contro la Bertram Derthona Tortona aggiudicandosi gara-1 per 77-73 in rimonta, spinta da una prestazione spettacolare di Stefano Belinelli. Il Beli ha realizzato 25 punti, 19 dei quali nel solo quarto periodo (sui 26 complessivi della sua squadra).

Il LIVE-Blogging della partita

88-71 risultato finale - Milano vince gara-1

Milano si aggiudica gara-1 in maniera netta e conquista il primo punto della serie delle semifinali. Il prossimo appuntamento sarà lunedì alle 20.45, sempre al Forum (diretta su Eurosport 2 e Discovery+). Shavon Shields guida l'Armani con 16 punti, seguito dai 13 di Gigi Datome e dai 10 a testa di Ben Bentil e Sergio Rodriguez (anche 8 assist per il Chacho) e da un Kyle Hines poliedrico da 8 punti, 7 rimbalzi, 5 stoppate e 4 assist. A Sassari non servono i 17 punti di Gerald Robinson e i 16 di Miro Bilan.

87-64 al 38' - Olimpia in controllo nel finale di gara

L'Olimpia non toglie il piede dall'acceleratore, continuando a mandare segnali per iniziare la serie al meglio. Grant e Rodriguez allargano la forbice sul +23, e coach Ettore Messina può svutoare la panchina lanciando sul parquet per la prima volta anche Davide Alviti.

82-62 al 36' - L'Olimpia dà la spallata decisiva

Milano riallunga toccando il nuovo massimo vantaggio sul +20 sfruttando la maggior freschezza data dalla profondità della panchina. I ritorni in campo di Bentil e Grant griffano l'allungo che sembra poter essere decisivo per la vittoria. Poi è una schiacciata di Biligha, pescato da Rodriguez, a costringere Bucchi al suo ultimo time-out.

73-59 al 33' - Inizio di quarto periodo asfittico

La tensione si alza e la stanchezza cresce. L'avvio di quarto periodo è poco brillante per entrambe le squadre. Il parziale dei primi tre minuti è uno striminzito 2-2, firmato da due canestri simili, di rapina a rimbalzo offensivo, di Bendzius e Ricci. Time-out chiesto da coach Piero Bucchi dopo una palla persa di Robinson.

71-57 al 30' - Milano conserva il vantaggio all'ultimo riposo

La panchina consolida il break nella parte finale del terzo periodo. Baldasso, Hall e Ricci spingono l'Olimpia sul +16 (nuovo massimo vantaggio) prima di un altro canestro a fil di sirena di Stefano Gentile.

63-53 al 28' - Grant e Baldasso: la panchina rilancia Milano

Il terzo fallo di Bentil costringe Messina a togliere il protagonista del momento. Milano perde smalto offensivo, ma anche Sassari fatica a costruire tiri puliti contro una difesa che ha alzato il livello. Bilan sblocca con un paio di tiri liberi, ma l'Olimpia si riporta sul +13 con una fiammata firmata da due triple consecutive di Jerian Grant e Tommaso Baldasso.

60-51 al 25' - Milano riallunga con i suoi veterani e una fiammata di Bentil

La marcatura di Kruslin mette Rodriguez in difficoltà: Messina lo sostituisce con Hall. Sassari si riavvicina fino al -1, ma Milano respira con i canestri dei suoi veterani: Datome e Hines. Poi è Bentil a firmare il nuovo +9, prima con un 3/3 in lunetta, poi con una schiacciata dopo un palla recuperata! Coach Piero Bucchi deve fermare la partita!

50-47 al 22' - Sassari di nuovo a contatto!

La Dinamo rientra meglio dagli spogliatoi e si riporta a un solo possesso di distanza in poco più di un minuto. Miro Bilan e una tripla di Robinson firmano un break lampo di 0-5 che costringe coach Ettore Messina a chiamare subito time-out.

50-42 - Si ricomincia!

Milano e Sassari tornano in campo con gli stessi quintetti di partenza. Il primo possesso del terzo periodo è giocato dalla Dinamo.

Intervallo - Statistiche Dinamo

Sassari tira 10/21 da due (48%), 5/13 da tre (83%) e 7/7 ai liberi (100%). La qualità offensiva, altissima nel primo periodo, ha subìto una flessione nella prima metà del secondo periodo (soltanto 3 punti realizzati in cinque minuti). La Dinamo resta in partita con le prodezze di Gerald Robinson (14 punti, 5/7 dal campo), il risveglio di Miro Bilan (8 punti, 5 rimbalzi) e qualche spingardata di Eimantas Bendzius (7 punti).

Intervallo - Statistiche Olimpia

All'intervallo lungo, Milano tira 11/16 da due (69%), 8/17 da tre (47%) e 4/5 ai liberi (80%). L'Olimpia è in vantaggio anche nella lotta a rimbalzo, 18-15. Shavon Shields è il grande leader offensivo con 14 punti, seguito dai 10 di Datome. Rodriguez illumina con 8 punti e 5 assist. Kyle Hines è onnipresente con 6 punti, 5 rimbalzi, 4 stoppate e 3 assist.

50-42 al 20' - Sassari resta in scia con Bilan e Robinson

La Dinamo assorbe il primo vero tentativo di allungo biancorosso nel finale del secondo quarto. Un paio di appoggi di Miro Bilan, finalmente in grado di sfuggire ai tentacoli di Kyle Hines, e un'accelerazione di Robinson innescano un contro-break di 4-8 per ridurre il gap a 8 lunghezze all'intervallo lungo.

46-34 al 18' - Milano allunga con un attacco brillante

Datome, Shields e le invenzioni continue di Rodriguez lanciano l'Olimpia al nuovo massimo vantaggio sul +12 a 2'32" dalla sirena del secondo periodo. Milano tira con il 75% da due e il 47% dall'arco. Sassari resta a galla soltanto con cinque punti di Kaspar Treier. Time-out obbligato per coach Piero Bucchi.

39-29 al 15' - Milano avanti in doppia cifra

Il fatturato della Dinamo nella prima metà del secondo quarto si riduce a una sola tripla di Eimantas Bendzius. L'Olimpia alza la qualità difensiva e tocca per la prima volta la doppia cifra di vantaggio con un canestro di Shields e una gran giocata di Rodriguez per Hines.

35-26 al 12' - Si rivede Nicolò Melli

Dopo un mese di stop forzato per l'infortunio al polpaccio sofferto in gara-1 dei playoff di Eurolega contro l'Efes, Milano ritrova Nik Melli, entrato all'inizio del secondo periodo. Pippo Ricci apre il fuoco con la tripla del +9 (la settima per Milano), e una palla persa di Burnell costringe coach Piero Bucchi a chiamare il primo time-out di serata.

32-26 al 10' - Spallata di Shavon Shields!

Milano chiude sul +6 un primo quarto giocato a ritmo altissimo e con ottime percentuali per entrambe le squadre. Shavon Shields suona la carica segnando 8 punti consecutivi (sono già 10 in totale) e servendo poi l'assist per la tripla del +9 firmata da Tommaso Baldasso, ma Sassari resta in scia con un canestrone pazzesco di Stefano Gentile a fil di sirena.

21-21 all'8' - Robinson eroico per Sassari

Gerald Robinson si carica l'attacco della Dinamo sulla spalle e mette in grande difficoltà la difesa avversaria con le sue accelerazioni dal palleggio: sono già 12 i suoi punti a referto, in meno di otto minuti! Milano vede sfumare un mini-vantaggio costruito grazie ai canestri di Rodriguez e Datome.

15-15 al 6' - Allunga Sassari, risponde Milano

Dopo i tanti tiri dall'arco iniziali, il pallone inizia ad andare in area. La Dinamo tenta un primo mini-allungo con Bilan e Robinson, ma l'Olimpia risponde accendendo i grandi veterani: Rodriguez, Hines e Datome tengono la partita ancora in equilibrio.
picture

Hines dice no! Due stoppatone rifilate a Bilan

8-7 al 3' - Inizio molto equilibrato, si tira tanto da fuori

L'avvio di partita è di marca ospite. Dopo il primo canestro dall'arco di Datome, Sassari mette la testa avanti con un paio di triple di Burnell e Robinson, mentre l'Olimpia risponde con Shields e Bentil. Il tiro da fuori, al momento, viene cavalcato molto da entrambe.

0-0 - Si comincia!

Milano in campo con Rodriguez, Shields, Datome, Bentil e Hines. Sassari con Robinson, Kruslin, Bendzius, Burnell e Bilan. Il primo possesso è giocato da Milano.
Da quando Sassari è salita in Serie A, Olimpia e Dinamo si sono incrociate quattro volte in semifinale. Milano si è imposta 3-1 nel 2010-11, e 4-2 nel 2013-14. Sassari si è presa la rivincita nel 2014-15, eliminando l'Olimpia in sette gare, e nel 2018-19, quando, guidata da Gianmarco Pozzecco (ora sulla panchina biancorossa), sgambettò la squadra di coach Simone Pianigiani con un netto 3-0.
Sono tre i precedenti tra Milano e Sassari in questa stagione. L'Olimpia si è imposta nel match del girone d'andata giocato al Forum (79-50 con una prestazione difensiva spettacolare) e nella gara dei quarti di finale della Final Eight di Coppa Italia (88-68 grazie a un terzo periodo da 23-9). La Dinamo, però, si è presa la rivincita nella partita del girone di ritorno, al PalaSerradimigni, vincendo 92-90 con un canestro decisivo di Gerald Robinson a fil di sirena.
I 12 convocati di coach Piero Bucchi: Emmanuele Pitirra, Miro Bilan, David Logan, Gerald Robinson, Filip Kruslin, Luca Gandini, Jack Devecchi, Kaspar Treier, Jason Burnell, Eimantas Bendzius, Stefano Gentile e Ousmane Diop.
I 12 convocati da coach Ettore Messina: Nicolò Melli, Jerian Grant, Sergio Rodriguez, Pippo Ricci, Paul Biligha, Devon Hall, Tommaso Baldasso, Shavon Shields, Davide Alviti, Kyle Hines, Ben Bentil, Gigi Datome. Out per turnover Trey Kell, Kaleb Tarczewski e Troy Daniels.
picture

Semifinali playoff: i pronostici di Basile, Fucka, Pittis, Poeta e Savic

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità