Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021, Egitto, Senegal - Due giornate a Dawoud che si perde la finale; reprimenda per Keita Baldé

Luca Stamerra

Pubblicato 02/02/2022 alle 11:58 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Due giornate di squalifica comminate al difensore Dawoud, dell'Egitto, che salterà così semifinale e l'eventuale finale. Stesso esito per il vice di Queiroz, squalificato dopo la bagarre nel tunnel dopo il match Egitto-Marocco. Qualche momento 'intenso' anche nel finale di Senegal-Guinea Equatoriale, ma è arrivata solo la reprimenda per Keita Baldé e Ciss.

Scene da far west in Egitto-Marocco: Munir colpito dall'arbitro

Il Giudice Sportivo della CAF si è dato da fare nelle ultime ore e, dopo aver dato una sanzione da 100 mila dollari alla Federcalcio egiziana per l'assenza di Queiroz in conferenza, ha messo mano anche a qualche squalifica dopo gli intensi finali di Egitto-Marocco e Senegal-Guinea Equatoriale. C'è stato molto lavoro da fare per il quarto Egitto-Marocco: già nel finale di gara c'è stata una rissa in campo, ma anche a partita conclusa c'è stata bagarre nel tunnel degli spogliatoi. Coinvolti i vertici della Federcalcio marocchina e lo staff tecnico egiziano. Più qualche altro giocatore che non si è fatto attendere. Tutto perché quelli del Marocco lamentavano dei falli sistematici, a far male, sui propri giocatori di qualità: Hakimi e Boufal su tutti. Con l'arbitro che troppo spesso, a loro dire, chiudeva un occhio. A farne maggiormente le spese sono il difensore Marwan Dawoud e il vice di Queiroz, Rogério Paulo César de Sá, che sono stati squalificati per due turni. Il che vuol dire che salteranno la semifinale contro il Camerun oltre l'eventuale finalissima. Dawoud, in realtà, non ha giocato neanche un minuto di questa Coppa d'Africa, ma diventa una indisponibilità ulteriore in difesa per Queiroz che proprio nel match contro il Marocco ha perso Hegazy per infortunio.
Oltre alle squalifiche di giocatore e vice allenatore, la il Giudice Sportivo della CAF ha comminato 25 mila dollari americani di multa alla Federcalcio egiziana per gli accaduti (da aggiungere ai famosi 100 mila che citavamo in precedenza). Anche il ct Carlos Queiroz è finito nel mirino del Giudice Sportivo, ma per l'allenatore portoghese c'è stata solo una reprimenda, con la possibilità che diventi però una squalifica nel caso in cui il suo comportamento non fosse consono nelle prossime gare.
Chi vince la Coppa d'Africa?
Squalifiche, comunque, anche per il Marocco. Sono stati infatti fermati i giocatori Soufiane Chakla e Soufiane Boufal che nel tunnel si sono dati da fare. Per entrambi due turni di squalifica da scontare in qualsiasi competizione CAF. Oltre a 10 mila dollari americani di multa alla Federcalcio marocchina.
picture

Egitto-Marocco 2-1 dts: gli highlights

Finale intenso anche in Senegal-Guinea Equatoriale. Due giornate di squalifica per Estaban Obiang Orosco, che aveva anche segnato in questa competizione, per comportamento violento a fine partita. Reprimenda invece per i suoi compagni di squadra Nsue e Ibán Salvador. Così come per Ciss e Keita Baldé che hanno rischiato molto nel finale del match: nessuna squalifica, ma un “avvertimento” da parte della CAF ai due giocatori senegalesi che, per ora, non rischiano la finale. Giudice Sportivo che ha anche inflitto una multa da 5000 dollari americani alla Federcalcio equatoguineana.
picture

Senegal-Guinea Equatoriale 3-1: gli highlights

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Scene da far west in Egitto-Marocco: Munir colpito dall'arbitro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità