Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Hurrà Burkina Faso ai rigori: 7-6 al Gabon dopo l'1-1 dei 120'. Stalloni ai quarti di finale

Stefano Fonsato

Aggiornato 25/01/2022 alle 22:50 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Il Burkina Faso, in vantaggio 1-0 per tutta la partita e in superiorità numerica dal 67' per il doppio giallo a Obissa, si fa riprendere al 91' dall'autogol di Guira su colpo di testa di Ecuele Manga, dopo aver sprecato di tutto. Ai rigori, decisivo l'errore di Palun e la trasformazione di Ismahila Ouédrago.

Burkina Faso-Gabon, Ottavi di Finale Coppa d'Africa 2021 (23 gennaio 2022): l'esultanza di Bertrand Traoré (Burkina Faso) dopo il gol dell'1-0 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

E' il Burkina Faso la prima squadra a qualificarsi ai quarti di finale di Coppa d'Africa. Eliminato il Gabon, ma solo ai calci di rigore. In vantaggio 1-0 per tutta la partita e in superiorità numerica dal 67' per il doppio giallo a Obissa, gli Stalloni si fanno riprendere al 91' dall'autogol di Guira su colpo di testa di Ecuele Manga, dopo aver sprecato di tutto. Ai rigori, decisivo l'errore di Palun e la trasformazione del centrocampista del PAOK Salonicco Ismahila Ouédrago, entrato al 114'. Ora, i burkinabé attendono di sapere quale sarà il proprio avversario, che uscirà proprio dalla sfida Nigeria-Tunisia.

Il tabellino

BURKINA FASO-GABON 1-1 (8-7 d.c.r)
Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi; Kaboré, S.Ouattara, E. Tapsoba, Yago; Guira, Blati Touré (114' I. Ouédraogo); B. Traoré (83' Konaté), Sangaré (83' Simporé), D. Ouattara (89' A. Tapsoba); Bandé (73' Sanogo). Ct: K. Malo.
Gabon (3-4-1-2): Amonome; Palun, Manga, Obissa; Oyono (50' Méyé), Moucketou-Moussounda (46' Ameka Autchanga), Poko, Obiang (85' N'Gakoutou); Kanga; Allevinah (50' Bouanga), Boupendza. Ct: Neveu.
Arbitro: Jiyed Redouane (Marocco).
Gol: 28' B. Traoré (B), 90'+1 aut. Guira (G).
Assist: D. Ouattara (B, 1-0).
Sequenza rigori: Bouanga (G, gol), Kaboré (B, gol), Meyé (G, gol), S. Ouattara (B, Gol), Boupendza (G, gol), E. Tapsoba (B, gol), Kanga (G, parato), Simporé (B, alto), Poko (G, gol), Yago (B, gol), Ecuele Manga (G, gol), Guira (B, gol), Ameka Autchanga (G, gol), Konaté (B, gol), N'Gakoutou (G, alto), A. Tapsoba (B, parato), Palun (G, incrocio dei pali), I. Ouédraogo (B, gol).
picture

18 rigori per decidere Burkina Faso-Gabon: la sequenza completa

Note - Recupero: 2+3+0+0. Al 18' B. Traoré (B) calcia sulla traversa un rigore. Espulso: 67' Obissa (G) per doppia ammonizione. Ammoniti: Allevinah, Guira, Boupendza, Blati Touré, Poko, Eucele Manga, Bouanga, Kaboré, Konaté, Simporé, A. Tapsoba, il secondo portiere del Gabon Mfa Mezui dalla panchina, Amonome.

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Burkina Faso-Gabon 8-7 dcr: gli highlights

La cronaca della partita in 15 chiave

18' - BERTRAND TRAORE (BURKINA FASO) COLPISCE UNA TRAVERSA SU RIGORE! Penalty assegnata dopo un appoggio sulle spalle di Obissa ai danni di Kaboré. Dal dischetto, tuttavia, l'attaccante dell'Aston Villa colpisce in pieno il legno più alto.
picture

Il Burkina Faso si mangia l'1-0 su rigore: traversa di Traoré

23' - CARAMBOLA IN ZONA SU ANGOLO PER IL GAMBON! Conclusione da due passi di Boupendza con palla che impatta sulla spalla di Soumaila Ouattara. Non c'è calcio di rigore!
28' - GOL DEL BURKINA FASO CON BERTRAND TRAORE! Dopo una palla sanguinosamente persa in attacco da Allevinah, contropiede letale degli Stalloni: filtrante illuminante di Dango Ouattara per l'attaccante dell'Aston Villa, chirurgico ad Amonome in uscita. Palo-gol e rigore sbagliato riscattato e 1-0!
picture

Bertrand Traoré si riscatta subito: due passaggi e il Burkina Faso fa 1-0

32' - CONCLUSIONE DA FUORI VELENOSA DI BOUPENDZA! La palla rimbalza davanti a Koffi, che non rischia e la manda in calcio d'angolo.
34' - OBIANG COL MANCINO DALLA LUNGA DISTANZA! Il numero 6 vede Koffi fuori dai pali. L'estremo difensore burkinabé, al rientro dopo la positività al Covid, blocca la sfera ma poi deve lasciarla perché si rende conto che stava entrando insieme ad essa in porta. Poi grande riflesso nell'impedire il rubinetto in ad Allevinah.
41' - GOL ANNULLATO AL GABON CON BOUPENDZA! L'attaccante dell'al-Arabi riceve in area da un lancio di capitan Ecuele-Manga, si gira bene e insacca. Ma la partenza è stata in fuorigioco.
48' - ATTENZIONE AL BURKINA FASO! Sinistro a giro su punizione di Bertrand Traoré: sia Somalia Ouattara che Sangaré non riesce a trovare la deviazione vincente. Palla che esce non lontana dal secondo palo.
67' - SECONDO GIALLO E ROSSO PER OBISSA, reo di aver trattenuto al limite dell'area Dango Ouattara. Gabon in 10 uomini!
75' - INCREDIBILE GOL SBAGLIATO DA BERTRAND TRAORE! L'attaccante dell'Aston Villa va da solo in contropiede tre contro uno, non passa la sfera e cercala soluzione personale con piatto rasoterra, trovando la respinta di Amonome.
80' - IL BURKINA FASO MANCA ANCORA UNA VOLTA IL COLPO DEL 2-0! Bertrand Traoré s'interstardisce per l'ennesima volta, scivolando in area la palla arriva a Dango Outtara e poi a Sangaré, che pesca sul palo più lontano Sanogo, che - troppo defilato - non riesce a insaccare.
84' - AMONOME! Due interventi super che tengono a galla il Gabon: prima su Blati Touré e poi sulla girata ravvicinata di Guira!
90'+1 - AUTORETE DEL BURKINA FASO CON GUIRA! Colpo di testa vincente del capitano gabonese Ecuele Manga, che salta su Guira e lo colpisce col pallone, su corner dalla sinistra di Bouanga! Il Gabon, in 10, recupera al 91' un match che sembrava ormai perduto: 1-1, SI VA AI SUPPLEMENTARI!
picture

Ecuele Manga sale al 5° piano e pareggia: supplementari!

101' - GOL ANNULLATO AL BURKINA FASO CON ABDOUL TAPSOBA! Quest'ultimo insacca di prima intenzione su passaggio smarcante di Sanogo, scattato tuttavia in posizione di offside!
115' - CONCLUSIONE RAVVICINATA DI ISMAHILA OUEDRAOGO! Amonome dice ancora una volta di No e respinge coi pugni!
RIGORI - SI VA AD OLTRANZA: DECISIVO L'INCROCIO DEI PALI DEL GABONESE PALUN E IL GOL DI ISMAHILA OUEDRAOGO! 7 RIGORI TRASFORMATI A 6 PER IL BURKINA FASO, CHE VOLA AI QUARTI!
picture

Tutta la gioia di Koffi: vince ai rigori e parte con le capriole

Il momento social

Il migliore

Amonome. Il portiere gabonese (gioca in Sudafrica, all'AmaZulu) tiene in piedi il Gabon in inferiorità numerica in innumerevoli circostanze, trascinandolo fino ai calci di rigore (parando anche quello di Abdoul Tapsoba).

Il peggiore

Guira. Non per l'autorete (sfortunata), bensì per le troppe distrazioni palesate in fase di impostazione. Gara da dimenticare, nonostante la qualificazione, per il centrocampista burkinabé del Racin Rioja (quarta serie spagnola).

Rivivi Burkina Faso-Gabon (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità