Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Il Mali chiude primo il gruppo F. La rivelazione Gambia batte anche la Tunisia (1-0 al 93')

Stefano Fonsato

Aggiornato 21/01/2022 alle 00:37 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Il Mali chiude primo il gruppo F a 7 punti battendo 2-0 la Mauritania fanalino (a 0). Sette punti anche per il Gambia secondo (per differenza reti), ce batte a sorpresa anche la Tunisia con una bordata di Ablie Jallow al 93'. Il mago Saintfiet ha colpito ancora. Nordafricani che passano come terza, ma con quanta sofferenza...

La festa dei giocatori del Gambia dopo la qualificazione

Credit Foto Getty Images

Il Mali chiude primo il gruppo F a 7 punti battendo 2-0 la Mauritania fanalino (a 0). Sette punti anche per il Gambia secondo (per differenza reti), ce batte a sorpresa anche la Tunisia con una bordata di Ablie Jallow al 93'. Il mago Saintfiet ha colpito ancora. Nordafricani che passano come terza, ma con quanta sofferenza. Contro la super potenza Nigeria, per la selezione di Kebaier, occorrerà cambiare totalmente registro.
picture

Gambia-Tunisia 1-0: gli highlights

GAMBIA-TUNISIA 1-0

Limbe - Dopo i risultati maturati nel Gruppo E, il gruppo F parte coi verdetti già acquisti: Mali, Gambia e Tunisia già certe del passaggio agli ottavi. Resta da definirne l'ordine, che poi sarà quello succitato. Mauritania (a 0), invece, sicura dell'eliminazione. La Tunisia - con qualche defezione di troppo causa Covid - parte all'attacco al cospetto di un Gambia disposto con un 5-4-1 ultra difensivo. Ci provano El Abdi e l'ex Juve (in prestito allo Standard Liegi) Rafia, che sfiorano lo specchio. L'occasionissima, però, capita ancora su rigore.
picture

Maledizione Tunisia, terzo rigore fallito: sbaglia anche Jaziri

Il terzo per le Aquile di Cartagine in questa Coppa d'Africa. Il terzo che, puntualmente... viene fallito. Con un terzo giocatore: dopo Khazri e Msakni, poca gloria anche per Jaziri, che si fa parare la propria conglusione da Gayé, il portiere di riserva degli Scorpioni, schierato titolare per l'occasione.
picture

Musa Barrow fermato dalla traversa! Punizione da applausi

Nella ripresa, si segnalano una clamorosa traversa di Musa Barrow su calcio di punizione e, quando tutto sembrava incanalato sui binari dello 0-0, la botta mancina da fuori del neoentrato Ablie Jallow, già risolutore del match contro la Mauritania. Finisce 1-0 e impazza la gioia a Banjul.

Il tabellino

Gambia (5-4-1): Gayé; Janko (62' Badamosi), Sonko Sundberg (61' Touray), Gomez, O. Colley, Modou; Mu. Barrow, Bobb, Mbye (46' A. Jallow), Sohna (46' Adams); Mo. Barrow (85' B. Jobe). Ct: Saintfiet.
Tunisia (4-3-3): Ben Said; Mathlaouti (57' Drager), Talbi, Ifa, El Abdi; Skhiri, Laidouni, Slimane; Khaoui (57' Msakni), Jaziri, Rafia (68' Mejbri). Ct: Kebaier.
picture

Tunisia, che maledizione dal dischetto: tutti i rigori sbagliati

Arbitro: Fernando Guerrero (Messico).
Gol: 90'+3 A. Jallow (G).
Assist: Mu. Barrow (G, 1-0).
Note - Recupero: 3+5. Al 45'+1 Gayé (G) para un calcio di rigore a Jaziri (T). Espulso: al 45'+3 il terzo portiere della Tunisia Ben Mustapha (dalla panchina) per reiterate proteste. Ammoniti: Mathlouthi, Adams, Gomez, Mejbri, Drager.
picture

Vince il Gambia all'ultima azione! Jallow stende la Tunisia

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.

Rivivi Gambia-Tunisia (contenuto premium)

MALI-MAURITANIA 2-0

Douala - Zero problemi per il Mali, che chiude il girone al primo posto a 7 punti, forte di una differenza reti favorevole (+3 contro il +2 del Gambia). Gara decisa in avvio dei due parziali. Nel primo tempo, al 2', il terzino sinistro del Lens Massadio Haïdara insacca sbucando dalle retrovie su cross dalla destra di Hamari Traoré e prolunga di Doumbia. Da terzino a terzino: 1-0 per le Aquile.
picture

Da terzino a terzino, poi ci pensa Haïdara: Mali avanti

Il raddoppio arriva al 4' della ripresa col terzo rigore in tre partite per il Mali. Dal dischetto, neanche a dirlo, si presenta lo specialista Ibrahima Koné che già aveva segnato il penalty contro la Tunisia e contro il Gambia. Si ripete anche contro la Mauritania e fa 2-0.
picture

3 rigori e 3 gol: Koné specialista, il Mali scappa via

Il tabellino

Mali (4-2-3-1): Mounkoro; H. Traoré (64' Sissako), Kouyate, Sacko, M. Haïdara (82' Dieng); Bissouma (63' M. Camara), A. Haïdara; A. Traoré (I) (64' Sinayoko), A. Traoré (II), Doumbia; Koné (75' K. Coulibaly). Ct: Magassouba.
picture

Tre rigori e tre gol: Ibrahima Koné, il cecchino

Mauritania (4-3-3): Babacar Diop (81' Ndiaye); Abou Demba (39' Karamoko), Abeid, Dellahi, Abderrahmane; Soueid (62' Lekoureiry), Fofana, Mouhsine; Thiam (81' Sidi), P. I. Ba, O. Camara (62' A. Ba). Ct: Gomes da Rosa.
Arbitro: Bernard Camille (Seychelles).
Gol: 2' M. Haïdara (Mal), 49' rig. Koné (Mal).
Assist: Doumbia (Mal, 1-0).
Note - Recupero: 1+3. Ammoniti: Abeid, Bissouma, Thiam.
picture

Mali-Mauritania 2-0: gli highlights

Rivivi Mali-Mauritania (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità