Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Il Senegal di Koulibaly in finale! Burkina Faso battuto 3-1 con Diallo, Dieng e Mané

Stefano Fonsato

Aggiornato 05/02/2022 alle 23:42 GMT+1

COPPA D'AFRICA - I Leoni della Teranga, ancora a secco del titolo continentale, approdano alla finalissima di Coppa d'Africa per la seconda volta consecutiva. Battuto 3-1 il Burkina Faso, la cui resistenza crolla al 70' con la rete di Abdou Diallo, innescato da un'acrobazia di Koulibaly. Il raddoppio è di Dieng su iniziativa di Mané, che triplica in contropiede dopo l'1-2 di Blati Touré.

L'esultanza Idrissa Gana Gueye dopo il gol in Burkina Faso-Senegal - Coppa d'Africa 2021

Credit Foto Getty Images

I Leoni della Teranga, ancora a secco del titolo continentale, approdano alla finalissima di Coppa d'Africa per la seconda volta consecutiva. Allo Stade Ahmadou Ahidjo di Yaoundé, battuto 3-1 il Burkina Faso, la cui resistenza (in una gara comunque ben giocata) crolla al 70' con la rete di Abdou Diallo, innescato da un'acrobazia di Koulibaly. Il raddoppio è di Dieng su iniziativa di Mané, che triplica in contropiede dopo l'1-2 di Blati Touré. Ora si attende di conoscere quale sarà l'avversario per la band del commissario tecnico Aliou Cissé: Egitto o Camerun? Si avvicina sempre di più l'ipotesi di uno scontro tutto in casa Liverpool Mané vs Salah. Per il Burkina Faso di Kamou Malo, una Coppa d'Africa comunque monumentale, nel mentre di un colpo di Stato a Ouagadougou. Agli Stalloni resta comunque la soddisfazione di poter disputare la finale per il terzo posto, prima di essere riaccolti in patria da autentici eroi.
picture

Chiusura imperiale di Koulibaly: Bertrand Traoré stoppato!

Il tabellino

BURKINA FASO-SENEGAL 1-3
Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi (36' F. Ouédraogo); I. Kaboré, E. Tapsoba, Dayo, Yago; Blati Touré, Guira (68' Dj. Ouattara); Bandé (81' A. Tapsoba), G. Sangaré, Bayala (60' Sanogo); B. Traoré. Ct: K. Malo.
Senegal (4-3-3): E.Mendy; B. Sarr, Koulibaly, A. Diallo, Ciss; I. Gana Gueye, N. Mendy (90+3 N. Mendy), Kouyaté (65' P. Gueye); B. Dieng (78' P. Sarr), Diédhiou (65' I. Sarr), Mané. Ct: A. Cissé.
Arbitro: Bamlak Tessema Weyesa (Etiopia).
Gol: 70' A. Diallo (S), 76' Dieng (S), 82' Blati Touré (B), 87' Mané (S).
Assist: Koulibaly (S, 0-1), Mané (S, 0-2), Kaboré (B, 1-2), I. Sarr (S, 1-3).
Note - Recupero: 8+3. Ammoniti: Guira, B. Sarr, P. Cissé.
Chi vince la Coppa d'Africa?

La cronaca della partita in 11 momenti chiave

15' - ATTENZIONE A CISS! Iniziativa personale del numero 2 del Senegal, che lascia partire il rasoterra dal limite: palla fuori di poco.
26' - DIENG DI PIATTO SUGLI SVILUPPI DI UN CORNER! Kaboré libera sulla linea a Koffi battuto!
27' - ANCORA BAMBA DIENG! Colpo di testa ravvicinato con palla di poco a lato.
30' - CALCIO DI RIGORE PRIMA CONCESSO E POI TOLTO AL SENEGAL DOPO IL VAR-CHECK! Hervé Koffi esce col pugno altissimo su Kouyaté. I due restano doloranti a terra. A velocità normale sembra un penalty nettissimo, in realtà, entrambi intervengono sul pallone. Alla fine, rigore tolto e Koffi costretto a uscire in barella, sostituito dal suo "secondo" Farid Ouédraogo.
picture

Koffi travolge Kouyaté: l'arbitro dà rigore, poi ci ripensa

39' - BANDE DOPO UN INSERIMENTO IN AREA DI BERTRAND TRAORE SU ASSIST DI EDMOND TAPSOBA! Missile sul primo palo sventato con maestria da Edouard Mendy!
45'+6 - CALCIO DI RIGORE PRIMA CONCESSO E POI TOLTO AL SENEGAL DOPO IL VAR-CHECK! Conclusione potente al limite di Gana Gueye e palla sul gomito di Edmond Tapsoba, col braccio attaccato al corpo. Penalty che appare subito davvero generoso e che viene giustamente tolto dopo la consultazione dell'occhio elettronico.
picture

L'arbitro si fa l'abbonamento alla VAR: altro rigore e ci ripensa ancora

70' - GOL DEL SENEGAL CON ABDOU DIALLO! Sugli sviluppi di un corner dalla destra battuto da Gana Gueye, rovesciata acrobatica di Koulibaly in piena area, che innesca la conclusione in fondo al sacco da due passi dal difensore del PSG: 0-1!
picture

Koulibaly con l'assist in rovesciata e Senegal avanti con Diallo

75' - PAPE GUEYE DA DUE PASSI! Gol divorato, di testa, su assist dalla sinistra di Ciss!
76' - GOL DEL SENEGAL CON DIENG! Pasticcio difensivo del Burkina Faso, Mané ruba palla sul fondo a Dayo e mette in area piccola, dove il trequartista del PSG anticipa il compagno Gana Gueye per insaccare: 0-2!
picture

Mané scippa palla e Gueye raddoppia: il Senegal vede la finale

82' - GOL DEL BURKINA FASO CON BLATI TOURE! Bertrand Traoré apre sulla destra per Issa Kaboré, cross in mezzo e deviazione vincente, col ginocchio, da parte di Blati Touré: 1-2!
picture

Blati Touré l'aveva riaperta... Con un gol di ginocchio

87' - GOL DEL SENEGAL CON SADIO MANE! Altra ingenuità burkinabe, con Edmond Tapsoba che va addosso al compagno Blati Touré a terra, lungo lancio di Ismaila Sarr per la stella del Liverpool il quale, a tu per tu con Farid Ouédraogo, insacca con un delizioso pallonetto! Gara chiusa: 1-3!
picture

Il 3-1 di Mané è un cioccolatino: pallonetto e Senegal in finale

Il momento social

Il migliore

Mané. Insieme a Koulibaly. Che difendono, contrattaccano. L'attaccante del Liverpool ruba il cestino della merenda a Dayo per dar vita al raddoppio senegalese targato Bamba Dieng, prima di realizzare il tris in pallonetto in contropiede.Il centrale difensivo del Napoli, dal canto suo, innesca in acrobazia l'1-0 firmato Abdou Diallo ed è un muro insormontabile per Bertrand Traoré e compagni.

Il peggiore

Dayo. Che erroraccio in occasione del bis senegalese! Peraltro già susseguente a un vero e proprio disastro difensivo burkinabé.

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Burkina Faso-Senegal 1-3: gli highlights

Segui in diretta tutte le emozioni delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 su Discovery+

Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.

Rivivi Burkina Faso-Senegal (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità