Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi sono i tre italiani nella lista dei Top 200 Under 20 più promettenti del mondo del CIES? Nomi, prospetti, sorprese

Michele Neri

Pubblicato 26/04/2023 alle 18:38 GMT+2

CALCIO - Il CIES Football Observatory ha pubblicato un elenco dei migliori 200 giocatori al mondo con età inferiore ai 20 anni. Il leader è Gavi, centrocampista del Barça. In questa lista compaiono anche tre italiani: Giorgio Scalvini (Atalanta), Fabio Miretti (Juventus) e Wilfried Gnonto (Leeds). Presenti, inoltre, Samuel Iling-Junior (Juventus) e Martin Turk, portiere della Sampdoria.

Mancini cerca il lato positivo: "Che bravi Gnonto e Scalvini!"

Scalvini, Miretti e Gnonto sono tra i migliori under-20 del mondo. Questo il risultato degli studi del CIES Football Observatory, che ha stilato una lista dei 200 giovani più promettenti, al cui interno ha inserito anche il difensore atalantino, il centrocampista della Juventus e l'ala destra del Leeds. Come sono stati selezionati? Il CIES ha preso in considerazione 75 campionati ed ha assegnato un punteggio a ciascun atleta in base ai minuti giocati in partite ufficiali negli ultimi 365 giorni, il livello delle partite disputate e le prestazioni. Il grado di esperienza maturato è stato rapportato infine alla media per i giocatori della stessa età e ruolo, così da ricavare un punteggio relativo e comporre le graduatorie.

Gavi il migliore di tutti

Il CIES ha ricavato 10 diverse classifiche da 20 giocatori ciascuna, una per ogni ruolo, e ha messo a disposizione anche quella complessiva, considerate tutte le posizioni in campo. Gavi, centrocampista del Barcellona, è per distacco il migliore tra i 200 giovani U-20 più promettenti indicati dall'Osservatorio. Un risultato che non sorprende, visto che nel 2022 ha vinto Trofeo Kopa e Golden Boy. Il suo capitale d'esperienza relativa è 4,37 volte superiore alla media calcolata per i giocatori della stessa età e posizione. Alle sue spalle c'è Jude Bellingham, un altro fenomeno. In top-20 anche António Silva, difensore del Benfica, Milos Kerkez dell'AZ (ha segnato alla Lazio in Conference League), Endrick Felipe (stellina del Palmeiras, già acquistato dal Real Madrid) e tanti altri. Wilfried Gnonto, che è 2° nel ranking delle ali destre, è 17° nella top-20 generale.

Solo 3 italiani

Il dato più interessante è quello che riguarda i calciatori italiani. Sono appena 3 su 200: una miseria, e non a caso il CT Roberto Mancini da mesi si dice preoccupato dell'evoluzione del nostro calcio. C'è spazio per Giorgio Scalvini tra i difensori centrali. Il 19enne dell'Atalanta è infatti il terzo migliore nel suo ruolo, dietro soltanto ad António Silva (Benfica) e Zeno Debast (Anderlecht). Fabio Miretti (Juventus) è 7° nel ranking dei centrocampisti centrali dominato da Gavi (Barcellona) e Jude Bellingham (Borussia Dortmund). Infine, sventola il tricolore anche sul podio delle ali destre, con Wilfried Gnonto (Leeds), che si inchina appena ad Ângelo Gabriel (Santos).
La Juventus sorride una seconda volta. Infatti c'è anche l'inglese Samuel Iling-Junior, 20° come ala sinistra. E pure la Sampdoria ha un suo rappresentante: è Martin Turk, il giovane portiere sloveno, che ha raccolto 2 presenze in Serie A nel mese di marzo (contro Juve e Verona).

I migliori tre per ogni ruolo

Per concludere, ecco l'elenco dei migliori tre giocatori per ogni ruolo...
  • Portiere: Plamen Andreev (Levski Sofia), Andrey Kudravets ( BATE Borisov), Veljko Ilic (TSC Bačka Topola).
  • Difensore centrale: Antonio Silva (Benfica), Zeno Debast (Anderlecht), Giorgio Scalvini (Atalanta).
  • Terzino sinistro: Alejandro Balde (Barcellona), Milos Kerkez (AZ Alkmaar), Andrei Borza (FCV Farul).
  • Terzino destro: Rico Lewis (Manchester City), Agustin Giay (San Lorenzo), Mitja Ilenic (New York City).
  • Centrocampista difensivo: Arthur Vermeeren (Royal Antwerp), Lesley Ugochukwu (Rennes), Warren Zaïre-Emery (PSG).
  • Centrocampista centrale: Pablo Gavi (Barcellona), Jude Bellingham (Borussia Dortmund), Andrey Santos (Vasco da Gama).
  • Centrocampista offensivo: Bilal El Khannouss (Genk), Oscar Gloukh (Salisburgo), Arsen Zakharyan (Dinamo Mosca).
  • Ala sinistra: Matheus Martins (Watford), Alejandro Garnacho (Manchester United), Sergey Pinyaev (Lokomotiv Mosca).
  • Ala destra: Angelo Gabriel (Santos), Wilfried Gnonto (Leeds United), Malick Fofana (Gent).
  • Attaccante centrale: Marcos Leonardo (Santos), Vitor Roque (Athletico Paranaense), Endrick Felipe (Palmeiras).
picture

Mancini provoca: "Provate a fare una lista degli attaccanti convocabili..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità