Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Chi è En-Nesyri, l'attaccante del Marocco che ha eliminato il Portogallo e Cristiano Ronaldo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 10/12/2022 alle 20:21 GMT+1

MONDIALI 2022 - Scopriamo meglio il 25enne attaccante del Siviglia che ha segnato un gol storico consentendo alla propria Nazionale di diventare la prima africana di sempre a qualificarsi alle semifinali di un Campionato del mondo. Col Marocco ha segnato 17 reti in 55 presenze, quest'anno in Liga è ancora a bocca asciutta.

Youssef En-Nesyri esulta dopo il gol segnato durante Marocco-Portogallo - Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

L'uomo del destino del Marocco, l'uomo che con il suo gol ha cambiato la storia calcistica non solo di un Paese, ma di un intero continente, si chiama Youssef En-Nesyri: ha 25 anni e gioca in Spagna, nel Siviglia. Il suo colpo di testa, al minuto 42 del match contro il Portogallo, ha segnato un'epoca: ha catapultato - fatto mai accaduto prima - una Nazionale africana alle semifinali di un Mondiale, ha mandato a casa i lusitani di Fernando Santos e - con ogni probabilità - ha sancito la fine dell'era Cristiano Ronaldo.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

Un feeling particolare con i Mondiali

Titolare indiscusso della Nazionale di Regragui che sta stupendo il mondo, En-Nesyri aveva già segnato in Qatar, nel fondamentale successo per 2-1 sul Canada che aveva permesso al Marocco di approdare agli ottavi da prima del Girone F davanti alla Croazia. Non si può certo definire un predatore delle aree di rigore, En-Nesyri, ma il suo dovere in Nazionale l'ha quasi sempre fatto. Soprattutto da giugno in poi, quando tra qualificazioni alla Coppa d'Africa, amichevoli e Mondiali ha segnato 5 gol in 9 partite. Evidentemente l'aria di casa (è nato l'1 giugno 1997 a Fes) lo esalta. Meno quella spagnola, almeno a giudicare dal suo rendimento nella prima parte di stagione: zero gol in 10 presenze in Liga (anche se giocando spesso solo scampoli di partita) e 2 in Champions League contro Borussia Dortmund e Copenaghen. Il suo territorio di caccia preferito è il Mondiale: anche quattro anni fa in Russia, pur entrando solo al minuto 72, era riuscito a fare gol alla Spagna in un match finito 2-2.

I primi calci in Marocco e l'approdo in Spagna

L'adesione all'Academié Mohammed VI, un progetto educativo-sportivo che porta il nome del re ancora sul trono in Marocco, consente a En-Nesyri di farsi conoscere in Europa. Cresce calcisticamente nelle giovanili del Malaga - club con cui debutta in Liga nell'agosto 2016 - e approda al Siviglia nel gennaio 2020 dopo un anno e mezzo al Leganes. Nella sua migliore stagione coi Rojiblancos (2020-21) mette a segno 18 reti in campionato. In bacheca ha un'Europa League, vinta ovviamente col Siviglia nell'estate 2020 seppure da comprimario: i tifosi della Roma forse se lo ricordano, visto che fu proprio lui a segnare il gol del definitivo 2-0 agli ottavi di finale in partita secca a Duisburg. Il classico bomber di scorta, En-Nesyri, che improvvisamente si è preso la copertina del Mondiale e ha scritto una pagina indelebile di storia.
picture

Chi è Bounou, il portiere del Marocco che ha fatto piangere la Spagna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità