Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2023 - Il medagliere completo e aggiornato di Grenchen - Dove si posiziona l'Italia?

Luca Stamerra

Aggiornato 12/02/2023 alle 22:00 GMT+1

EUROPEI - Ecco aggiornata la situazione giorno per giorno della rassegna di Grenchen, in Svizzera. L'Europeo di quest'anno è tornato ad altissimi livelli anche perché i risultati ottenuti in questa kermesse serviranno per comporre la classifica ranking per Nazioni che darà l'accesso alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Dove si posiziona l'Italia nel medagliere di questa edizione?

Consonni e Scartezzini infiammano la madison: rivivi l’argento in 3’

Cala il sipario sugli Europei di Grenchen. Tecnicamente parlando è un'edizione che ci ha dato meno medaglie rispetto a quella di Monaco di Baviera dell'estate scorsa (11 medaglie complessive nel 2022 contro le 7 del 2023), ma il valore tecnico di questa rassegna è stato sensibilmente più alto considerando la presenza di (quasi) tutti i big. Non a caso questa edizione rappresentava anche il primo evento utile per fare punti in chiave olimpica. Sono 3 gli ori conquistati dagli azzurri che si sono confermati ad altissimi livelli nell'inseguimento a squadre, con la rivincita alla Gran Bretagna, nell'inseguimento individuale col ritorno di Jonathan Milan e poi col successo di Simone Consonni nella Corsa a punti. Consonni è stato il vero mattatore di tutto l'Europeo: ben quattro medaglie per lui con due ori e due argenti. Nessuno ha fatto quanto il bergamasco in questa edizione.

Il medagliere dopo il day 5

NazioneOroArgentoBronzoTotale
Germania71513
Gran Bretagna46212
Paesi Bassi41510
Italia3317
Francia13711
Belgio1113
Portogallo1102
Norvegia1001
Polonia0314
Spagna0303

Simone Consonni - Oro nella Corsa a punti

Dopo un day 1 opaco, è Simone Consonni ad aprire il contatore dell'Italia con lo splendido successo nella Corsa a punti. Un oro quasi inaspettato, visto lo storico dello stesso Consonni che mai aveva conquistato una medaglia in questa specialità. Il bergamasco è stato però perfetto nella sua condotta di gara e ha sorpreso Alberto Torres e Grondin.
picture

Capolavoro Consonni, oro nella corsa a punti: rivivi l'ultimo sprint

Quartetto donne - Argento nell'inseguimento a squadre

Le Rocket Girls, così ribattezzate, dopo il titolo iridato di ottobre si confermano comunque ad altissimi livelli. Pur senza Chiara Consonni conquistano la medaglia d'argento contro una Gran Bretagna senza dubbio superiore. È comunque una buona base in vista di Parigi 2024. Con Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Martina Alzini, è tornata nelle rotazioni Letizia Paternoster. Senza dubbio la notizia più bella.
picture

Italia d'argento nell'inseguimento femminile, rivivi la finale

Quartetto uomini - Oro nell'inseguimento a squadre

Il quartetto guidato da Filippo Ganna si è vendicato proprio della Gran Bretagna dopo la finale persa ai Mondiali. Italia che ritrova un titolo europeo che mancava da 5 anni. In campo, oltre a Ganna, anche SimoneConsonni, JonathanMilan, Francesco Lamon e Manlio Moro.
picture

Quartetto da sogno, Italia campione d'Europa: rivivi la gara

Jonathan Milan - Oro nell'inseguimento individuale

Dopo l'oro nell'inseguimento a squadre col quartetto, Jonathan Milan ci delizia ancora conquistando anche l'oro nell'inseguimento individuale. Vittoria in finale, in rimonta contro Bigham, col friulano che torna sul tetto d'Europa dopo essere già stato Campione nella specialità nel 2021.
picture

Rimonta capolavoro di Milan: è oro! Rivivi la finale con Bigham

Simone Consonni - Argento nell'Omnium

Grande prestazioni di Simone Consonni che bissa l'argento nell'Omnium ottenuto all'Europeo dello scorso. Questo vale un po' di più visto la caratura degli avversari e, soprattutto, per aver saputo di dover gareggiare solo all'ultimo vista l'indisponibilità di Elia Viviani. Il bergamasco però è convincente nelle quattro prove e inscena un duello all'ultimo sangue con Benjamin Thomas.
picture

Consonni non smette di stupire! Argento nell'Omnium, rivivilo

Vittoria Guazzini-Elisa Balsamo - Bronzo nella Madison

Ultimo giorno utile per prendere le medaglie e le ragazze azzurre sono riuscite a conquistare un bronzo quasi insperato nella Madison femminile. Sì perché scendevamo in campo con l'inedita coppia Guazzini-Balsamo che sì hanno un'intesa, visto il loro impegno nell'inseguimento a squadre, ma che devono ovviamente limare il tutto seguendo le dinamiche di una “Americana”. Qualche cosa da regolare c'è, obiettivamente, ma loro due sono dei treni e conquistano un ottimo bronzo alle spalle della Gran Bretagna della Archibald e della Francia.
picture

Bronzo col brivido per Balsamo-Guazzini: rivivi l'arrivo della madison

Simone Consonni-Michele Scartezzini - Argento nella Madison

L'ultima medaglia di questa rassegna arriva dalla Madison maschile che negli ultimi anni è cresciuta facendo molto bene con la coppia Simone Consonni-Michele Scartezzini. I due si erano presi l'argento ai Mondiali del 2021 e non sono andati tanto lontani nel Mondiale 2022 con un quarto posto a 2 punti dal podio. Questa volta il riscatto con una fantastica rimonta. Sono stati secondi solo alla Germania composta Roger Kluge e Theo Reinhardt.
picture

Italia super con Consonni e Scartezzini: è argento, rivivi l'arrivo

Dove seguire gli Europei di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

Gli Europei di ciclismo su Pista 2023 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità