Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Tokyo 2020, Ciclismo su Pista: Letizia Paternoster fuori forma: sarà Elisa Balsamo a fare l'omnium

Luca Stamerra

Aggiornato 07/08/2021 alle 20:53 GMT+2

OLIMPIADI 2020 - Tra il quartetto dell'inseguimento a squadre e la madison, Letizia Paternoster non è parsa al top della condizione in questa manifestazione. Ecco che il ct Salvoldi ha deciso di dare spazio ad Elisa Balsamo per la prova conclusiva dell'omnium. La Paternoster, 2a ai Mondiali 2020 e ai Mondiali 2019, lascerà quindi il posto alla Balsamo che è comunque campionessa europea in carica.

Elisa Balsamo nella prova dell'omnium durante gli Europei 2020 - credit @federciclismo

Credit Foto From Official Website

Domenica 8 agosto si chiuderanno ufficialmente le Olimpiadi, ma resta ancora una corsa molto attesa nel programma di ciclismo su pista. Dopo la due giorni dedicata alla Madison (o meglio l'Americana), il programma della pista si chiude con l'omnium femminile. Ci sarà in corsa anche l'Italia, con la sua campionessa europea in carica Elisa Balsamo. Alla vigilia di questa trasferta olimpica, però, la designata per fare l'omnium sarebbe dovuta essere Letizia Paternoster che puntava addirittura all'oro. La ciclista trentina non aveva partecipato agli Europei per un problema al ginocchio, ma era la titolare dell'esercizio considerando il 2° posto ai Mondiali 2020 a Berlino e il 2° posto ai Mondiali 2019 ad Apeldoorn. Vedendo la condizione fisica non stellare della classe '99, però, il ct Salvoldi ha fatto altre scelte.
picture

2021 Review: L'oro da record di Ganna e compagni in tutte le lingue del mondo

Letizia Paternoster è stata in gara sia nel quartetto per l'inseguimento a squadre, sia in coppia con Elisa Balsamo nella Madison. Toccherà invece alla Balsamo, quindi, farsi strada nell'omnium sperando di portare una medaglia a casa. Bilancio a luci (tante) e ombre (poche) per il ciclismo su pista: sono arrivate due medaglie pesanti, oro col quartetto maschile nell'inseguimento a squadre e bronzo con Viviani nell'omnium, ma siamo ancora a secco di medaglie nel femminile. Anche perché, il digiuno di medaglie olimpiche continua nel ciclismo su pista femminile. L'ultima sul podio fu Antonella Bellutti che conquistò l'oro nella corsa a punti, ma parliamo delle Olimpiadi di Sydney 2000.
picture

Italia, che sfortuna: Elisa Balsamo tamponata dall'Irlanda

Dove guardare le Olimpiadi

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità